In una partita più di pallanuoto che di calcio, la Casertana torna da Monopoli con un altro prezioso pari. Dopo il rigore di Longo, a metà secondo tempo pareggia Casarotto.
PREPARTITA – Due novità per Coppitelli: Kallon per Bentivegna e Kontek per Heinz che ha dato forfait all’ultimo. Nel Monopoli, Fall al fianco di Longo.
PRIMO TEMPO – Malgrado vi sia un terreno abbastanza pesante per la pioggia, l’arbitro dà il via alle ostilità. Al 3′ mani di Kallon: calcio di rigore per il Monopoli. Dopo tre minuti di proteste rossoblù, i biancoverdi passano con la rete di Longo. Al 10′ Piana devia in angolo su Bacchetti, ma i rossoblù protestano per un fallo di mano in area poi inesistente per fvs. Al quarto d’ora ci prova Oukhadda ma il suo tiro si spegne sul fondo. Sotto una pioggia torrenziale, ci prova ancora l’esterno marocchino al 18′ ma Piana blocca. Partita chiaramente influenzata dalla pioggia e da un terreno di gioco infame e che minuto dopo minuto assume sempre di più le sembianze di una piscina. Al 26′ un colpo di testa di Bacchetti su angolo di Liotti finisce alto. Al 40′ ci prova Fall ma non inquadra la porta, idem pochi secondi dopo un tiro di Kallon. Al 45′ ci prova Vano ma sembra più un passaggio che un tiro. Dopo cinque minuti tutti al riposo dopo un primo tempo subito sbloccato dal Monopoli ma che è diventato una partita di pallanuoto.
SECONDO TEMPO – Parte bene il Monopoli con Fall ma perde tempo e dà la possibilità a Toscano e Rocchi di recuperare al 3′. Al 7′ Casarotto mette paura a Piana da fuori area, ma il portiere di casa respinge. Nel Monopoli al 9′ ci prova ancora Fall ma manda alto. Le squadre giocano coi lanci lunghi perché coscienti che le pozzanghere possano frenare le loro manovre. Al 18′ ci prova Rocchi ma Piana blocca. Sul contropiede pugliese, Bacchetti salva su Fall. Al 23′ arriva il pari rossoblù: punizione di Pezzella respinta, il pallone va sui piedi di Proia, Piana respinge sui piedi di Casarotto che non sbaglia. Al 27′ un colpo di testa di Longo viene bloccato da De Lucia. Ci prova Leone un minuto dopo, pallone fuori. Con l’avvicinarsi della fine, le squadre si allungano per provare a vincerla. Al 41′ colpo di testa di Miceli alto, poi De Lucia blocca su Tirelli. Ci prova poi Longo ma per il portiere rossoblù è una telefonata. Al 50′ ci prova Proia ma manda alto. È l’ultima emozione di un match da tregenda che finisce pari.
Tabellino
Monopoli: Piana; Viteritti, Miceli, Piccinini; Valenti, Calcagni, Battocchio, Scipioni (83′ Bordo), Imputato; Longo (92′ Yeboah), Fall (69′ Tirelli). A disp.: Albertazzi, Cucinotta, Bizzotto, Volpe, Tirelli, Cascella, Oyewale, Rossi, Ronco. All.: Colombo.
Casertana: De Lucia; Bacchetti, Rocchi, Kontek (46′ Casarotto); Oukhadda, Leone, Toscano (59′ Pezzella), Liotti; Proia; Kallon (59′ Bentivegna), Vano. A disp.: Merolla, Vilardi, Falasca, Llano, Galletta, Di Tommaso, Arzillo. All.: Coppitelli.
Arbitro: Aloise di Voghera (Pv)
Reti: 6′ rig. Longo (Mo), 68′ Casarotto (Ca)
Ammoniti: 24′ Coppitelli (Ca, allenatore), 37′ Miceli (Mo), 50′ pt Toscano (Ca), 71′ Bacchetti (Ca), 85′ Oukhadda (Ca)
Espulsi:
Corner: 4-3
Recupero: 5′; 6′
Note: fvs non attivo, riattivo al 10′
Chiamate Fvs: Casertana 11′ – fallo di mano in area: nessun rigore
34′ – Monopoli per fallo a palla lontana di Rocchi su Fall: niente di irregolare
88′ – chiamata fvs della Casertana per un fallo grave su Vano: niente
Antonio Papale








