Guardando solo il tabellino (8-3 per il Napoli), sembrerebbe una partita senza storia, dominata in lungo e in largo dai partenopei. In realtà, la sfida amichevole tra il Napoli Primavera 1 e la Casertana Primavera 4 ha raccontato ben altro. I falchetti di mister Battistelli hanno tenuto testa ai più quotati avversari per oltre un’ora, mettendo in mostra qualità e personalità.
Un primo tempo da applausi
Dopo un avvio equilibrato, la Casertana ha iniziato a macinare gioco e al 35’ ha trovato il meritato vantaggio. L’azione si sviluppa sulla fascia destra: Baldinucci serve Infante, che controlla al limite dell’area, si gira e lascia partire un destro imprendibile che si insacca all’incrocio dei pali alla sinistra di Pugliese.Passano appena sette minuti e arriva il raddoppio: ancora una manovra avvolgente sulla destra, cross rasoterra al centro, velo intelligente di Minichino e Anatriello di prima intenzione fulmina il portiere. Primo tempo da incorniciare, con i rossoblù avanti 2-0.
L’illusione del 3-0 e la rimonta partenopea
Nella ripresa, con una girandola di cambi da entrambe le parti, la Casertana trova addirittura il tris: Infante anticipa il marcatore sul primo palo e batte il portiere, firmando la sua doppietta personale. Sul 3-0, il Napoli reagisce e aumenta il ritmo, approfittando anche della stanchezza dei falchetti, in campo sotto un sole cocente. Negli ultimi 30 minuti, complice il calo fisico e la rosa rimaneggiata, i rossoblù crollano subendo otto reti, ma il punteggio finale non rispecchia il valore della loro prestazione. Va ricordato che la Casertana ha iniziato la preparazione soltanto quattro giorni fa e che mister Battistelli ha dovuto fare a meno di diversi titolari, oltre a schierare tanti ragazzi classe 2008. Nonostante ciò, i rossoblù hanno impressionato per intensità e coraggio, regalando per un’ora un buon gioco contro una squadra di tre categorie superiori.
TABELLINO DI NAPOLI PRIMAVERA – CASERTANA PRIMAVERA 8-3
NAPOLI: Pugliese (2008), Zappettini (2008), Cimmaruta, Gambardella, Marotta (2008), Chiummariello (2008), Testa, Iovine, Borriello, De Martino. A disp: Spinelli, Colella, Palomba, D’Angelo, Prisco, De Chiara, Anic, Favicchio, Raggioli, Esposito. All.: D. Rocco.
CASERTANA: Giordano (2008), Avallone D. (2008), Angrisano (2008), Infante (2008), Montella (2008), Avallone G. (2008), Baldinucci, Vergara, Minichino, Tedesco (2008), Anatriello. A disp.: Farace (2008), Musella (2009), Incarnato (2009), Barretta (2009), Boccolino (2009), Ventimiglia (2008), De Marco, Caccavale (2008), Corvino (2008). All.: S. Battistelli








