Una grande novità si appresta a essere introdotta in Serie C: il nuovo designatore arbitrale Daniele Orsato ha infatti annunciato l’arrivo del Football Video Support.
Un nome che a qualcuno potrebbe dire poco, ma che in realtà nasconde un vero e proprio cambio di rotta rispetto al passato, in particolare per il contesto della terza divisione del nostro calcio.
Ma scopriamo meglio e più da vicino il Football Video Support citato da Orsato: cos’è e come funzionerà sui campi di Serie C.
Il Football Video Support può essere considerato una sorta di ‘VAR a chiamata’, di possibilità per gli allenatori delle due squadre di richiamare in presa diretta l’attenzione in merito a episodi arbitrali controversi.
Qualcosa di cui si è spesso discusso, ad esempio, anche in Serie A, dove l’assenza di questo importante ‘dettaglio’ ha più volte innescato polemiche tra i tesserati coinvolti.
Il funzionamento del Football Video Support è stato spiegato da Orsato nel corso dell’intervista concessa a ‘La Gazzetta dello Sport’.
“Il quarto ufficiale controllerà ogni frame delle azioni e ogni allenatore avrà due chiamate a disposizione: se ha ragione le mantiene e se no le perde. Poi, sarà l’arbitro ad andare al video a guardare e controllare le richieste dei tecnici prendendo la decisione opportuna. Una sfida importante, un passo in più notevole”.
I tecnici delle squadre potranno così contare su due gettoni da spendere nel corso dei 90 minuti, numero che però potrebbe andare incontro a una riduzione qualora la decisione finale dell’arbitro dovesse risultare contraria rispetto alla recriminazione precedente.








