Applausi e sorrisi per il Volturno che nella seconda giornata del campionato di A2 femminile batte 15-13 la Vis Nova Roma e coglie il secondo risultato utile consecutivo.
Partono bene le gialloverdi che sbloccano con Di Grazia e raddoppiano con De Vincentiis in superiorità numerica. Capitan Ambrosini sfrutta l’uomo in più e accorcia a 1.18. Avvio soft in termini di gol perché i fuochi d’artificio devono ancora arrivare. Pronti via nel secondo e nuovamente Ambrosini fa 2-2. Il Volturno però rimette la testa avanti con Di Grazia ma è un continuo botta a risposta. Petrini ancora con l’uomo in più ristabilisce la parità poi Ambrosini è implacabile e Vis Nova avanti. De Vincentiis fa 4-4 prima del nuovo sorpasso capitolino griffato Ambrosini. A questo punto le sammaritane cambiano passo e prima fanno 5-5 con una scatenata De Vincentiis che poi si ripete in superiorità numerica per il 6-5. Le locali subiscono il pari di Ambrosini e con la greca Petasi fanno 7-6. E’ l’inizio di un break di tre a zero con i gol di Petasi e Di Grazia che allungano fino al 9-6. In meno di trenta secondi a segno Petrini e Petasi con le sammaritane che conservano tre gol di vantaggio. Con l’uomo in più Petrini accorcia ma dura il tempo di rimettere palla al centro perché Chiara Fusco dopo il timeout restituisce il +3 alla compagne (11-8). E’ un tira e molla continuo: Petrini rimezza e la giovane Puleo riallunga. Il massimo vantaggio (13-9) giunge in chiusura di tempo con Barone. La Vis Nova prova a dare il tutto per tutto portandosi a-2 con le reti di Agius e Ambrosini ma il Volturno controlla (gol di Martini) anche se Mercuri e Ciachini mettono i brividi al pubblico di casa. Ci pensa Antonella Di Grazia a poco più di un minuto a fissare il finale sul 15-13. Festa gialloverde e domenica ad Ancona per ulteriori conferme.
VOLTURNO-VIS NOVA ROMA 15-13 (2-1; 4-4; 7-4;2-4)
VOLTURNO: Cipriano, Diana (1), Martini (1), De Vincentiis (3), Fusco (1), Gravina, Sanchez, Fedele, Petasi (3), Puleo (1), Di Grazia (4), Barone (1)
VIS NOVA ROMA: Forcina, Mercuri (1), Agius (1), Ambrosini (6), Gilardi V., Basile, Petrini (4), Fabbri, Lonzi, Ligorio, Gilardi F. Ciccioli, De Acutis, Ciachini (1).
ARBITRO: Anastasio di Napoli








