Il Gladiator bagna con un trionfo l’inaugurazione del nuovo “Piccirillo”. La giovane Sarnese domata con due reti ma quanti sprechi!



I tifosi del Gladiator
I tifosi del Gladiator

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Non poteva che arrivare una vittoria per il Gladiator, nel giorno dell’inaugurazione del nuovo volto del “Mario Piccirillo”. Davanti agli oltre 900 spettatori presenti nell’impianto di via Martiri del Dissenso, i sammaritani del trio De Felice-Morico-D’Anna sconfiggono con il punteggio di 2-0 la giovane compagine Sarnese. Il team di Luigi Squillante ottiene la seconda vittoria in due impegni ufficiali e si mantiene in testa al campionato. Partita mai in bilico con i neroazzurri che mettono la gara sulla carreggiata giusta nel primo tempo e poi nella ripresa si divorano almeno cinque palle goal per arrotondare il risultato. Sfortunato Del Sorbo che avrebbe voluto timbrare il cartellino al suo ritorno al Piccirillo, ma oggi per lui la porta era stregata.

PRE-PARTITA: Rispetto alle previsioni, i due allenatori optano per alcuni cambi di formazione. Nel suo 4-3-3 Luigi Squillante sceglie tra i pali Patella, al posto di Zeoli. All’ultimo si opta per Leone come sostituto di Gatta, quindi Marzullo viene posizionato in avanti: a farne le spese Criniti che parte dalla panchina. Assenti Gatta, Mangiapia, Motta per infortunio e Maraucci per squalifica. Tra gli ospiti, nel 3-5-2 Gianluca Esposito deve fare a meno dal primo minuto di Cirillo, così conferma completamente la formazione che ha impattato all’esordio contro l’Igea Virtus. Figliolia è uno due ex insieme a Masi del Progreditur Marcianise, titolo preso in eredità dal Gladiator, e gioca tutta la partita con una maschera protettiva, a causa di un dolore al naso. Tra i neroazzurri, gli ex granata sono Fontanarosa, Gabbiano e Maraucci.



L'esultanza di Fontanarosa
L’esultanza di Fontanarosa

PRIMO TEMPO. Bel colpo d’occhio per il restaurato Piccirillo: circa 900 sono gli spettatori che siedono sulle nuove tribune prefabbricate tra cui gli ultras della Brigata Spartaco che tornano ufficialmente nello stadio sammaritano, dopo la contestazione dell’ultimo triennio. Galvanizzato dalla torcida neroazzurra, l’undici di Squillante preme il piede sull’acceleratore sin dai primi istanti. Fontanarosa allarga sulla sinistra per Marzullo che, con un gioco di prestigio, scavalca in un sol colpo Di Finizio e Iommazzo: dalla mattonella a lui congeniale prova il tiro a giro che si spegne fuori di tre metri (3’). Il Gladiator insiste e sblocca il punteggio due minuti dopo. Del Sorbo si traveste da regista offensivo (come ama definirlo Luigi Squillante) ed, arretrato sulla trequarti, premia la sovrapposizione di Donnarumma, cross sul secondo palo per Brogna che non ci pensa due volte e scaglia un bolide a volo che gonfia la rete. Grande esultanza per il jolly ex Torrecuso che viene attorniato dai compagni e festeggiato dalla tifoseria sammaritana. I padroni di casa hanno immediatamente la chance per raddoppiare ma Marzullo cincischia sul più bello (7’). La Sarnese necessita di qualche minuto per reagire. Sannia pesca al limite Figliolia che si gira immediatamente e trova la risposta di Patella (12’). Pallino del gioco nelle mani dei neroazzurri, ma la Sarnese non demorde con una compagine giovanissima. Al 26’ goal annullato a Tedesco per posizione di off-side, su assist di testa di Brogna. Capovolgimento di fronte e, su schema su punizione, la bordata di Di Finizio spaventa il pubblico locale ma termina a lato il suo tentativo (28’). Pregevole lo scambio tra Marzullo e Del Sorbo, con quest’ultimo che svirgola la palla alle stelle (32’). Del Sorbo è in buona condizione ed al 37’ sfiora il goal del suo ritorno al Piccirillo con un’incornata, su traversone di Donnarumma, che lambisce il palo alla sinistra di Sorrentino. Gli ospiti si rifanno vivi in area avversaria e si divorano il pareggio. Passaggio filtrante di Sannia per Talia che, tutto solo davanti alla porta, sbaglia il controllo e consente il recupero di Patella (41’). Il brivido corso fa intuire al Gladiator che non può scherzare con il fuoco così, poco prima della conclusione della prima frazione, arriva il raddoppio. Sugli sviluppi della punizione laterale di Tedesco, Fontanarosa anticipa tutti sul primo palo e trafigge Sorrentino (44’). Per rispetto della squadra con cui ha giocato la passata stagione, il centrocampista non esulta ed invia solo baci alla famiglia. Con il goal del 2-0 si conclude la prima frazione.

I presidenti con Roberto Vollero
I presidenti con Roberto Vollero

SECONDO TEMPO. La ripresa si apre con il palo colpito da Del Sorbo, su cross di Tedesco. Tanta la rabbia dell’ariete stabiese che ha una voglia matta di segnare ma la porta stregata gli dice di no (51’). Ancora sammaritani vicini al tris al 57’. Ripartenza veloce azionata da Brogna: Del Sorbo serve Marzullo che si accentra e lascia partire una conclusione che Sorrentino para a terra. Con la Sarnese rivolta in attacco per rientrare in partita, i locali del ds Antonio Governucci e del dg Salvatore Bruno D’Anna dispongono di ampie praterie e solo per una questione di centimetri mancano il goal in varie circostanze. Brividi per Squillante al 63’, con il cross di Talia che per poco non beffa Patella. Prosegue il duello tra Del Sorbo e la sfortuna: su angolo di Marzullo, l’attaccante manca il bersaglio grosso di un soffio e deve rimandare l’appuntamento con il goal. Ed al 72’ l’ex Lupa Roma ha la chance più ghiotta per mettere definitivamente il lucchetto al match. Con assist al bacio, Marzullo lo mette a tu per tu con Sorrentino: Del Sorbo si fa però ipnotizzare e l’azione sfuma. Nel finale Marzullo pesca con un tocco di prima Brogna che di esterno chiama alla deviazione in corner Sorrentino (86’). Sugli sviluppi del corner seguente, Del Sorbo si capacita che oggi il goal non arriverà: il suo colpo di testa a botta sicura termina incredibilmente a lato (87’). Niente più sussulti in un secondo tempo giocato quasi ad una porta ma che non ha regalato neanche un goal alla platea locale. La gara finisce così col punteggio di 2-0.

Tabellino: GLADIATOR-SARNESE = 2-0 (parziali: 2-0; 0-0)

GLADIATOR: Patella, Gabbiano, Donnarumma, Fontanarosa, Lagnena, Manzi, Brogna, Leone (92’ De Falco), Del Sorbo, Marzullo (90’ D’Anna), Tedesco (68’ Odierna). In panchina: Zeoli, Pace, Criniti, De Falco, De Carolis, Olimpo, Cefariello. Allenatore: Luigi Squillante

SARNESE: Sorrentino, Di Finizio, Liccardi (46’ Di Palma), Micciché, Sannia (73’ Elefante), Mazzei, Iommazzo (73’ Vacca), Langella, Figliolia, Guidelli, Talia. In panchina: Rizzo, Tortora, Cirillo, Nasto, Masi, Cacciottolo. Allenatore: Gianluca Esposito

ARBITRO: Antonio Acampora della sezione di Ercolano (assistenti: Marco Orlando Ferraioli e Marco Croce di Nocera Inferiore)

MARCATORI: 5’ Brogna (G), 44’ Fontanarosa (G)

NOTE: Ammoniti: Fontanarosa, Manzi, D’Anna (G); Micciché, Sorrentino (S). Angolo: 3-4. Fuorigioco: 5-3. Recupero: 1 nel primo tempo; 2 nel secondo tempo. Spettatori: 900 circa


error: Content is protected !!
P