Casertana, secondo tempo di carattere e colpaccio sfiorato a Reggio Calabria



L'esultanza di Cruciani dopo il gol
L’esultanza di Cruciani dopo il gol

Inizia con un pareggio la stagione nella nuova Lega Pro unica della Casertana. Un 2-2 ricco di emozioni al ‘Granillo’ di Reggio Calabria giunto dopo un match combattutissimo solo nella ripresa. Stavolta Casertana tradita dal suo punto forte, al difesa: due errori che da tempo non si vedevano, due ingenuità che hanno permesso ai reggini di rimontare la partita. Primo tempo, comunque, dominato dai locali. Gregucci senza prime punte. A Cissè infortunato si è aggiunta l’indisponibilità di Diakitè alle prese con una contrattura. Caturano e Favetta a casa in attesa di altra sistemazione. Al centro dell’attacco Cunzi pronto a creare scompiglio nella difesa amaranto. 4-3-3 per Cozza che affida il reparto avanzato a Di Michele, Masini e Insigne. Partenza veemente dei padroni di casa che provano subito a mettere le cose in chiaro con inserimenti e un corner che però non preoccupa Fumagalli. L’atteggiamento ospite non è certo remissivo. L’imprevedibilità di Cunzi non dà punti di riferimento alla difesa reggina, ma la prima palla gol la creano i calabresi con una incursione di Di Lorenzo sulla sinistra, passaggio smarcante per Masini che conclude a botta sicura, ma Fumagalli salva d’istinto. Sul corner inzuccata ancora di Masini, ma mira imprecisa. Il numero nove è scatenato e chiama ancora in causa Fumagalli al 21’ quando beffa i difensori centrali e ci prova dalla stessa posizione di pochi minuti prima. Medesimo risultato e palla in corner. Spingono come forsennati i padroni di casa e quando il cronometro segna il 26’ nuova chance per Di Michele che entra in area e ci prova, Fumagalli se la cava con i piedi. Sono avvisaglie del vantaggio che arriva puntualmente al 37’ quando la difesa rossoblù si addormenta lasciando pista libera alla velocità di Roberto Insigne. L’ex perugino non sbaglia e sigla l’1-0. Senza attaccanti puri la Casertana non riesce a dare profondità alla manovra perdendo sistematicamente palla negli ultimi venticinque metri. Due di recupero e si torna negli spogliatoi.

La ripresa si apre con un tiro di Cruciani sugli sviluppi di un angolo, ma pallone abbondantemente alto.  Gregucci sposta Mancino al centro dell’attacco e Cunzi a destra. Una spizzata del numero dieci offre ad Alessandro un buon pallone, ma conclude in controbalzo ed è tutto facile per Kovacsik. Casertana con un piglio diverso e capace di pareggiare al 55’ con Cruciani: assist al bacio di Alessandro e freddezza da attaccante per il piccolo centrocampista che bissa così il gol dello scorso 10 agosto in Tim Cup. Non contento lo stesso Cruciani ci prova poco dopo con una staffilata che il portiere respinge e i difensori poi perfezionano il disimpegno. Si rifanno vivi gli uomini di Cozza che nel frattempo sostituisce Di Michele con Louzada. Al 61’ da una punizione di Dall’Oglio, sbuca Insigne che si coordina al volo e sembra riuscire a battere Fumagalli, ma il portierone salva nuovamente con un colpo di reni strozzando l’urlo del gol ai tifosi dietro la sua porta. Dall’altra parte ci prova Cunzi prima di lasciare il posto ad Antonazzo. Palla che sfila alla destra del portiere. Dopo il cambio Dall’Oglio-Salandria, bolide di Insigne alzato in angolo da Fumagalli. Gara decisamente più equilibrata nel secondo tempo e sul capovolgimento di fronte i falchetti graffiano ancora. Nuovamente Alessandro che dà il via all’azione del sorpasso. Colpo di testa di Cruciani, Kovacsik si salva, la palla resta in area e Mancino è il più esto di tutti e fa 1-2 facendo esplodere i tifosi a pochi passi da lui. La Reggina attacca a testa bassa e serve nuovamente la prontezza di riflessi di Fumagalli al 74’ per evitare ad Insigne di siglare il 2-2. Ma lo ‘scugnizzo’ rimanda l’appuntamento con la doppietta all’85 quando riceve un assist perfetto dal neo entrato Viola, difesa casertana affettata e pari che non fa una grinza. Sei minuti di recupero, la Casertana controlla, prova qualche sortita offensiva ma finisce 2-2, tutto sommato buon punto.



REGGINA: Kovacsik, Aquino, Di Lorenzo, Rizzo, Camilleri (75’ Viola), Crescenzi, Armellino, Dall’Oglio (68’ Salandria), Masini, Di Michele (60’ Louzada), Insigne. A disp. Leone, Syku, Maita, Karagounis. All. Cozza

CASERTANA: Fumagalli, Bruno, Chiavazzo, Carrus, Idda, D’Alterio, Alessandro, Marano, Cunzi (63’ Antonazzo), Mancino (75’ Alvino), Cruciani (81’ Murolo). A disp. D’Agostino, Rajcic, Bianco, De Marco.

ARBITRO: Colarossi di Roma 2

RETI: 37’ Insigne, 55’ Cruciani, 72’ Mancino, 80’ Insigne

AMMONITI: Cunzi, Di Michele, Alvino, Viola

NOTE: spettatori circa 3000 con una trentina provenienti da Caserta. Rec. 2’ e 6’


error: Content is protected !!
P