Sessana spietata, poker ad una buona Virtus Volla e aggancio alla zona playoff



1Terza vittoria consecutiva in campionato per la Sessana di mister Cusano che espugna lo stadio di San Sebastiano al Vesuvio, sede quest’oggi della sfida con la Virtus Volla per via dell’indisponibilità dell’impianto ‘Paolo Borsellino’, sede abituale delle partite casalinghe dei vollesi. Tre punti importanti per gli aurunci che si rilanciano in zona playoff. Buona prestazione anche per i padroni di casa che non raccolgono punti, restando invischiati in zona play-out, ma possono essere fiduciosi per il futuro; esprimendo questo gioco i risultati non tarderanno ad arrivare.

FORMAZIONI. Padroni di casa che scendono in campo con un 4-2-3-1 che in fase difensiva si trasforma in un 4-5-1. Il giovane Luciano è la punta centrale, con Di Marzo, Di Matteo e Silvestro a supporto; centrocampo di qualità con Marigliano in regia, affiancato dall’ottimo Russo, davanti alla difesa a quattro guidata da Cavallini e Martolò. La Sessana deve rinunciare agli indisponibili Caterino, Aprile e Grimaldi e può così puntare solo su 17 effettivi, scendendo in campo con un 4-3-3. Ciontoli è sempre il prescelto tra i pali, in difesa Parente gioca al fianco di Franco con Zamparelli inizialmente in panchina; Di Lanna, Bosco e Marcello Fava formano il terzetto di centrocampo dietro al tridente con Improta a destra, Signorelli sulla corsia opposta e Grezio centrale.



2PRIMO TEMPO. Sin dalle prime battute la partita appare piacevole, con le squadre che giocano palla a terra e non si risparmiano, affrontandosi a viso aperto. La prima azione pericolosa del match si trasforma nel gol del vantaggio aurunco: apertura di Di Lanna che serve sulla sinistra Signorelli il quale salta Fiorillo e mette in mezzo un pallone perfetto che Grezio deve solo spingere a porta vuota in spaccata (13’). Ancora il giovane centrocampista classe ’98 Di Lanna protagonista sei minuti dopo, quando sventaglia sulla sinistra per Grezio che controlla e scaglia un sinistro potente che termina sull’esterno della rete dando per un attimo l’illusione del gol. La reazione del Volla si concretizza al minuto 23’ quando Russo salta un paio di uomini al limite, entra in area e viene messo giù da Franco. Pochi dubbi per il direttore di gara che ammonisce il capitano gialloblù e assegna il rigore ai padroni di casa. Sul dischetto si porta Di Matteo che calcia con il sinistro ma trova sulla sua traiettoria il pararigori Ciontoli che non si smentisce neutralizzando il quinto rigore da quando veste la maglia della Sessana. Gli aurunci sono spietati al 35’ quando Grezio conferma il suo straordinario momento di forma: il numero nove riceve palla al limite, prende la mira e trafigge D’Aquino con un rasoterra chirurgico nell’angolino. La Virtus Volla non demorde nonostante il doppio svantaggio e prova subito ad accorciare: cambio di campo di Marigliano che trova il neo entrato Gracco sulla sinistra, gran destro di controbalzo dell’attaccante e risposta del portierone gialloblù (36’). Subito dopo il pericolo scampato, la Sessana si ributta in avanti, scambio sull’out di sinistra tra Improta e Arigò, potente tiro mancino del giovane terzino e terzo gol di giornata per gli aurunci; prima marcatura in assoluto in gialloblù per il classe ’98 (38’). Nonostante il risultato, i padroni di casa sono volitivi e continuano a giocare nel tentativo di accorciare le distanze; al 40’ ci prova Di Matteo in mezza rovesciata su assist di Gracco, ma la sua conclusione è debole e non può impensierire Ciontoli. I padroni di casa non sembrano per nulla demoralizzati, anzi si ributtano subito in attacco con lo scatenato Russo che si conquista una punizione dal limite, costringendo Parente al fallo da ammonizione. Sulla palla si porta Marigliano che sceglie il palo del portiere e accorcia le distanze centrando l’angolino basso con il suo destro a giro (46’). È l’ultima azione di un primo tempo che si chiude sull’ 1-3, risultato pesante a sfavore del Volla, per quanto visto in campo.

3SECONDO TEMPO. Al rientro in campo mister Chietti inserisce Marasco per Luciano, cambiando schema tattico con i suoi uomini adesso disposti con un 4-3-3 in cui Gracco va a fare la punta centrale e Di Matteo e Silvestro fungono da ali. Subito pericoloso Gracco con un bolide dal limite che Ciontoli con un gran balzo mette in corner (51’). Al 62’ Mascolo imbecca lo stesso Gracco con una bella palla in verticale, l’attaccante strozza troppo il diagonale destro e mette sul fondo sprecando una buona occasione. La Sessana soffre ma non si disunisce e alla prima occasione prova di nuovo a fare male: gran lavoro di Arigò che ruba palla a Di Matteo sulla trequarti offensiva e serve un bel filtrante a Grezio; stavolta D’Aquino è bravo a rimanere in piedi fino all’ultimo, deviando in angolo con il piede (68’). Due minuti dopo i gialloblù passano ancora: angolo di Signorelli dalla destra, spizzata di Improta sul primo palo che trova il cobra Grezio appostato sul secondo palo; piattone sinistro ad insaccare sotto la traversa e hattrick personale del bomber di Fuorigrotta (70’). Nonostante il poker subito, i padroni di casa non demordono e continuano a macinare gioco. Al 74’ Ciontoli deve dire ancora una volta di no a Di Matteo, con una bella parata sulla punizione mancina del capitano vollese. Cinque minuti dopo ingenuità di Pisaniello che atterra in area Russo; altro rigore per il Volla: ancora Di Matteo sul dischetto, Ciontoli intuisce il lato ma non riesce a respingere l’angolatissima conclusione (79’). L’ultima occasione del match è ancora dei padroni di casa con Marasco che impegna l’estremo difensore ospite con un destro rasoterra nel primo minuto di recupero, ma anche lui deve accontentarsi di un semplice corner.

LA STATISTICA. Magic moment per Grezio: 8 gol nelle ultime 5 gare disputate tra campionato e coppa. Otto come i gol totali in campionato per l’attaccante gialloblù.

VIRTUS VOLLA – SESSANA 2-4

Virtus Volla (4-2-3-1): D’Aquino; Fiorillo, Cavallini, Martolò, Montagna; Marigliano, Russo; Di Marzo (30’ Gracco), Di Matteo, Silvestro (65’ Riccio); Luciano (46’Marasco).

A disposizione: Pica, Covini, Scolastico, Raia.

Allenatore: Chietti

Sessana (4-3-3): Ciontoli; Pisaniello, Parente (73’ Zamparelli), Franco, Arigò;  Fava M. (55’ Iannitti), Bosco, Di Lanna (82’ Acampora); Signorelli, Grezio.

A disposizione: Borrelli, Verrengia, Di Ruocco.

Allenatore: Cusano

MARCATORI:  46’ Marigliano, 79’ Di Matteo (VV); 13’, 23’, 70’ Grezio, 38’ Arigò (SES).

ARBITRO: Esposito di Torre Annunziata

ASSISTENTI: Pirone e Magliacane di Torre Annunziata.

NOTE. Ammoniti: Acampora, Bosco, Franco, Parente (SES); Marigliano, Marasco (VV). Angoli: 6-1 per la Virtus Volla. Recupero: 1’ pt; 3’ st. Spettatori: gara disputata a porte chiuse.


error: Content is protected !!
P