Lega Pro, scatta il campionato



ITALIA LEGA PRO2 LOGHIScatta questa sera il primo campionato di Lega Pro unica. Il girone C sembra essere quello più avvincente, squadre come Lecce, Juve Stabia, Reggina, Benevento, Salernitana, Casertana, Foggia, Catanzaro e Messina, con la loro storia rendono ancor più affascinante il torneo. Sono ben sette le formazioni del girone C che hanno presentato domanda di ripescaggio, e sono Reggina, Juve Stabia, Lecce, Benevento, Matera, Catanzaro e Salernitana. Vedremo chi approderà in serie B. Anche Novara, Pisa, Vicenza, Como e Gubbio sperano. Il nuovo campionato si giocherà dal venerdì alla domenica e in orari diversi. Si comincia oggi con l’incontro tra Matera e Paganese.

Matera – Paganese



Il presidente Columella porta a Matera il 20enne esterno di centrocampo, di proprietà del Bari, Lorenzo Longo. Dalle giovanili del Bari arriva pure l’esterno sinistro classe 1995 Mercadante. Arriva alla corte di Auteri il difensore portoghese Faisca, tanta esperienza, in Italia con le maglie di Vicenza e Padova. L’anno scorso ha giocato nella serie A greca. Vestiranno la casacca bianco azzurra anche il difensore Mucciante, ex Cuneo,  il centrocampista Coletti, ex Teramo e l’attaccante 31enne Madonia. Con l’arrivo del centrocampista argentino Cuffa, Auteri avrà qualità e sostanza nella zona nevralgica del campo. Il Matera, in Coppa Italia, e’ passato alla fase finale vincendo il proprio girone. Intanto l’esplosivo presidente lucano Columella ha presentato domanda di ripescaggio in B. La Paganese del nuovo tecnico Stefano Cuoghi di certo vuole far meglio della passata stagione, allorché si classifico’ all’ultimo posto (la Nocerina fu esclusa dal campionato). Sono arrivati a Pagani il 24enne mediano Baccolo, i difensori Vinci e Cancelloni, il 34enne Antonio Bocchetti, gli attaccanti Malcore dal Lecce e Caccavallo ex Gubbio. Sempre per gli azzurrostellati hanno firmato pure il difensore Armenise, il centrocampista ex Martina F. Gai e l’attaccante Bussi. Ceduto De Sena, autore di 6 gol nella passata stagione. Per la gara Vinci non sarà disponibile.

AVERSA – V. Lamezia

L’Aversa dopo esser stata ripescata ha dovuto riorganizzarsi in fretta e furia per allestire una rosa da Lega Pro. C’è un nuovo tecnico, Novelli e ci sono diversi nuovi calciatori: Giovannini, Bosco, il centrocampista classe 1992 Muro, l’esterno sinistro Pippa ex Barletta, l’attaccante senegalese N’Diaye, il centrocampista Zaine, i giovani Cicerelli (ex Barletta) e Capua, e, ultimo, il difensore brasiliano Spessato. La società biancoverde di Lamezia Terme, l’anno scorso ha terminato il campionato all’ottavo posto, ultimo utile per rimanere in Lega Pro. Ci sarà tanto da lavorare per l’allenatore  Alessandro Erra (nuovo). Domenico Zampaglione, attaccante di razza, autore di 12 reti l’anno scorso, e’ passato alla Viterbese (serie D) e il presidente Arpaia si è sbrigato a sostituirlo acquisendo le prestazioni sportive dell’attaccante napoletano Antonio Montella, ex Aprilia e di Umberto Improta, ex Arzanese. Il 37enne Giampa’ anche quest’anno sarà il faro della squadra. Ballottaggio per la maglia numero uno tra Rosti e  Piacenti (con il secondo favorito).

Foggia – Martina Franca

Poche facce nuove nella rosa del nuovo Foggia.  Ci sono il difensore Altobelli, i centrocampisti Gerbo (dal Latina) e Bencivenga, gli attaccanti Bollino e Iemmello. Il compito di riportare il Foggia in alto e’ stato affidato a De Zerbi. Il Martina Franca e’ intervenuto sul mercato per rinforzare innanzitutto la difesa prendendo l’ex Arzanese Caso ed il promettente francese Samnick. Due nuovi innesti a centrocampo, De Risio e Pellecchia. In avanti confermati i vari Arcidiacono, Masini, Anaclerio e Montalto.

Catanzaro – Juve Stabia

Rivoluzionato il Catanzaro del nuovo trainer Moriero. Presi i centrocampisti Maiorano, Pacciardi ed Ilari (ex Benevento), i difensori Ricci e Daffara. La stella sarà Kamara, su cui peserà l’attacco, e al suo fianco si alterneranno Barraco, Reis e Fofana. Perso Fioretti, 12 reti l’anno scorso, passato alla Spal. La Juve Stabia, in attesa di essere ripescata in serie B, e’ nelle mani di Pippo Pancaro. La rosa non è più quella dell’anno scorso, sono arrivati il portiere Fiory, i difensori Migliorini e Cancellotti, i centrocampisti La Camera e Bombagi, e gli attaccanti Gammone, Nicastro e Ripa (dall’Arzanese), ma sono andati via Mezavilla, Ghiringhelli, Di Nunzio, Lanzaro, Suciu (Torino), Giandonato, Contini e Zampano.

Savoia -Melfi

Il Savoia, dopo aver stravinto il proprio girone di serie D, non ha confermato Feola alla guida tecnica. Il nuovo allenatore e’ Bucaro e per la società di Torre Annunziata hanno firmato il portiere Gragnaniello, i difensori amiche Rinaldi, Di Nunzio, Sabatino e Laezza, i centrocampisti Gallo, Meduri, Sanseverino e Malaccari, e gli attaccanti Baldrocco (ex Delta Porto Tolle), Corsetti e Di Piazza. Confermati Panariello, Scarpa e Del Sorbo. Il Melfi del confermato Bitetto ha preso i difensori Pinna e Di Filippo, i centrocampisti Berardino, Giacomarro, Spezzani e Guerriera. In attacco confermati Tortori e Ricciardo.

Barletta – Messina

Difesa di ferro per il Barletta di Marco Sesia. Arrivati in Puglia Mariano Stendardo, Radi, Zammuto, Regno e Cortellini. A centrocampo Sesia confiderà sul l’apporto di Palazzolo, Venitucci, Branzani, quadri e sopratutto in De Rose, arrivato dalla Reggina. In avanti al fianco dei confermati  Fall e D’Errico ci saranno Dell’Agnello e il 37enne Biancolino. Ceduto Cane al Crotone. Il Messina dopo aver vinto il girone B di Seconda Divisione conferma Gianluca Grassadonia. Ed è’ stato confermato anche Giorgio Corona, 40 anni e ancora tanta voglia di fare gol. Il colpo di mercato di Lo Monaco e’ stato Bjelanovic. In difesa i nuovi arrivi sono Altobello, Nigro, Stefani e Benvenga. Da rimarcare anche l’arrivo del 24enne centrocampista ex Varese Damonte.

Lupa Roma – Lecce

Due nuovi portieri per la Lupa che approda in Lega Pro dopo aver vinto il campionato di D. Si tratta di Rossini e Rossi.  Ha fatto scalpore l’arrivo del difensore ex Frosinone Frabotta su cui vi erano diverse squadre di B e Lega Pro. A centrocampo, a fianco dei vari Raffaello, Capodaglio, Cerrai sono arrivati l’albanese Hoxha e l’ex Aversa Prevete. In attacco presi tre giovani, i 19enni Moras e Mastropietro ed il 23enne Testardi, dalla Sampdoria. Non ci sarà Zigoni, invece, che è passato al Monza. Il Lecce di Franco Lerda e’ decisamente la squadra favorita per la vittoria finale. I portieri Caglioni e Benassi, i difensori Vinenot, Diniz, Carini, Lopez e Donida, i centrocampisti Amodio, Memushaj, Carrozza e Bogliacino, e gli attaccanti Miccoli, Moscardelli, Doumbia e Della Rocca sono una garanzia per questa categoria. Per la prima, ad Aprilia, Lerda non può contare su Vinetot, Diniz, Memushaj, Bogliacino e Miccoli.

Ischia – Benevento

L’Ischia del confermato Porta ha tesserato i difensori Empereur (della Fiorentina), De Agostini e Sirignano. In attacco a dar man forte a Schetter ci penseranno  il brasiliano Cruz, ex Melfi, e Nicola Ciotola, 30 anni, ex L’Aquila. Ad Ischia è approdato anche l’ex falchetto Bacio Terracino. Il Benevento ci proverà, ancora una volta, ad approdare in serie B e la bontà della rosa lo conferma. Agli ordini di mister Brini ci saranno, tra gli altri, i difensori Scognamiglio, Lucioni, Pezzi e Celjak (tutti nuovi), i centrocampisti Agyei, Vitiello, De Falco, Melara, Campagnacci e Marco Mancosu, gli attaccanti Alfageme, Eusepi (dal Varese) e Marotta (dal Bari). Non ci sarà il capocannoniere della passata stagione, Evacuo, passato al Novara. Domenica non sarà della gara Marotta.

Reggina – CASERTANA

La Reggina vorrebbe tornare subito in B ma deve fare i colpi con altre pretendenti al salto di categoria, in primis il Lecce. L’avvio stagionale non è stato esaltante. E’ uscita dalla Coppa Italia proprio per mano della Casertana che afronterà di nuovo al “Granillo” nella prima di campionato. Mister Cozza ha avuto il difensore Crescenzi (Lazio), il greco Karagounis, il 23enne centrocampista Rizzo. In attacco la Reggina si affiderà ancora al sempreverde David Di Michele (38 anni), al brasiliano Adriano, a Viola e a Masini. A Caserta, dopo l’ottimo campionato dello scorso anno, non è rimasto Ugolotti ed il presidente Lombardi ha preso Angelo Gregucci. L’obiettivo dei falchetti è di disputare un buon campionato, ma sognare non costa nulla. Nella città della Reggia sono arrivati i difensori Murolo, Mattera, Tito e Bianco, l’esperto centrocampista ex Frosinone Carrus, Rajcic ed il giovane Pontiggia. Per rinforzare il reparto offensivo sono stati tesserati Cissè, Diakitè, Cunzi e Danilo Alessandro. Confermati Cruciani, Agodirin e Mancino, al contrario di Pezzella, Rinaldi, Correa e Baclet

Salernitana – Cosenza

La nascita della nuova Salernitana è stata abbastanza travagliata. Lotito avete scelto Mario Somma come tecnico. Una garanzia. Il rapporto tra Somma e il ds Fabiani si è deteriorato in pochissimo tempo, e l’allenatore laziale, dopo l’uscita dalla Coppa Italia, è stato “costretto” a lasciare l’incarico tra tante polemiche. Per tramutare i sogni di gloria di Lotito in realtà è stato chiamato Menichini. Gli acquisti della Salernitana sono stati il portiere Russo, i difensori Lanzaro, Pugliese, Trevisan e Colombo, i due centrocampisti Giandonato e Castiglia e gli attaccanti Gabionetta e Calil (entrambi brasiliani). Confermati Foggia, Pestrin, Ginestra e Mendicino. Il Cosenza del confermato Cappellacci è uscito dal primo turno di Coppa Italia per mano della Cremonese. Ha una difesa tutta nuova, il portiere Ravaglia, gli esterni Bertolucci e Zanini e i centrali Blondett e Magli, senza dimenticare Tedeschi. Centrocampo rinnovato con gli innesti di Sassano ed Arrigoni e con la fantasia del giovane Fornito (Napoli). In attacco Calderini, Mosciaro, De Angelis e Jonathan Alessandro avranno la compagnia di Cori (Cesena) e Tortolano.


error: Content is protected !!
P