New Energy Cedri, ventello alla Pallacanestro Cercola



Una fase della gara
Una fase della gara

Dopo la rocambolesca sconfitta subita la scorsa settimana sul campo del CAP Nola la New Energy Cedri torna davanti al proprio pubblico contro Pallacanestro Cercola, squadra a pari punti in classifica. Le premesse per assistere ad un bel match ci sono tutte ma il parquet alla fine non ha restituito un bello spettacolo. Dopo la contesa, parte di gran carriera la New Energy e dopo 5 minuti si trova con un vantaggio in doppia cifra. Cercola non riesce a trovare il bandolo della matassa e, nonostante cerchi di reagire, soffre molto gli attacchi dei sannicolesi e chiude il primo quarto sotto di 13 punti (20 a 7). Nella seconda frazione di gioco i locali mollano la presa e i napoletani ne approfittano per riportarsi sotto. Serie alterne di gioco e partita bella ma non esaltante con Tomasiello e Donaddio, implacabili tiratori, che tengono lontani gli avversari i quali, dal canto loro, riescono a sbagliare anche i canestri più facili. Il punteggio a metà gara trova i casertani ancora in vantaggio per 36 a 21. Al rientro dagli spogliatoi la New Energy inizia a giocare con estrema sufficienza con gioco leggero e troppo lezioso. Gli ospiti, nonostante il sostanzioso passivo, cercano di recuperare punti ma le loro azioni impattano nelle maglie della difesa avversaria e, quando riescono a penetrare, risultano molto imprecisi in realizzazione. La New Energy appare già paga del vantaggio raggiunto e non forza più di tanto ma gli avversari non riescono ad approfittarne anzi, al termine del quarto si trovano sotto con un passivo ancora più pesante (56 a 30). L’ultima frazione è da dimenticare. I locali imbastiscono un gioco farraginoso e senza senso. Donaddio, best scorer della partita trova il modo per farsi espellere rischiando di saltare il prossimo turno, con danno per la sua squadra e per l’attuale competitiva posizione in classifica marcatori. Cercola fa il suo gioco e rosicchia qualche punto ma il disavanzo è troppo grande per poter essere recuperato. La partita termina con il punteggio di 68 a 47.

Ottime le prestazioni di Tomasiello e Donaddio e bella prova di carattere di Della Peruta per la New Energy. Cercola in affanno dal primo minuto non ha potuto usufruire delle solite prestazioni delle sue punte di diamante, Cavallaro e Costagliola.



Partita dall’andamento anomalo, divertente solo per le prime due frazioni. La seconda parte della partita ha reso uno spettacolo per nulla divertente, almeno per quello che il pubblico locale è abituato a ricevere dai propri atleti. Se si potesse confrontare l’ultimo quarto di questo match con quello perso a Nola si potrebbe dire di aver visto giocare due squadre completamente diverse. Quanto ha esaltato e divertito la prova di carattere dell’ultimo quarto di allora così ha deluso ed annoiato quella di stasera, segno che il team di coach Falcombello riesce a dare il meglio di se solo quando è in recupero. Comportamento utilitaristico che potremmo definire opinabile perché non rende giustizia né al valore tecnico, né allo spettacolo.

NEW ENERGY CEDRI: TARDI 6, POLITO, DELLA PERUTA 8, LAMBERTI, RUSSO 1, DONADDIO 19, BASILE, D’ORTA 8, TOMASIELLO 17, TAGLIAFIERRO 1, SANTORO, BERARDI 8 – All. FALCOMBELLO

PALLACANESTRO CERCOLA: COSTAGLIOLA 4, IODICE 5, REA, DE MARTINO 3, RONCA 6, COVINO 5, ESPOSITO 1, COPPOLA 1, DI FEBBRAIO 5, CAVALLARO 12, NAPPO, TORINO 5 – All. CURCIO


error: Content is protected !!
P