Corpora, nuovo staff tecnico per una serie A da protagonista



Il vide di Della Volpe Alessandro Quinto
Il vide di Della Volpe Alessandro Quinto

Concluso il lavoro di composizione del roster, i dirigenti Corpora hanno completato la delegazione che parteciperà al ritiro pre-campionato al CPO di Formia e che affiancherà l’head coach Luciano Della Volpe lungo tutta la stagione sportiva 2014/2015. Lo staff tecnico è stato frutto di una selezione durata anche più della stessa selezione delle giocatrici. I requisiti cercati nelle professionalità individuate sono stati grosse motivazioni, grande professionalità ed esperienza.

Secondo allenatore sarà Alessandro Quinto, tecnico noto ed esperto al debutto assoluto sia come secondo che come responsabile di squadre femminili. Nel suo curriculum da primo allenatore ci sono due campionati vinti a Marigliano e Casandrino, una vittoria della Coppa Campania e tanti anni di serie B. “Per me quest’anno rappresenta un’enorme possibilità di mettermi in gioco – commenta il tecnico – considerato che per la prima volta mi confronterò con un gruppo di atlete donne. Penso che nella mia professione sia fondamentale andare alla ricerca di motivazioni nuove per avventure sempre più stimolanti. Quando coach Della Volpe mi ha contattato sono stato felice e sorpreso allo stesso tempo: ci eravamo scontrati da giocatori ma le strade da allenatori si erano divise. La sua stima nei miei confronti e il progetto ambizioso mi hanno convinto senza esitazioni”.



A svolgere le sessioni in palestra si aggiungerà un altro volto nuovo, Fabio Parisi, assistente allenatore le cui dichiarazioni ricalcano la soddisfazione e l’entusiasmo di Quinto. Scout del club sarà ancora Luigi Fiorillo, uno dei “veterani” e uomini di fiducia della squadra.

A metà fra palestra e sala pesi si svolgerà il lavoro del professor Alfredo Diana. Nella sua esperienza professionale una lunga militanza nelle giovanili della SSC Napoli e un titolo italiano in ginnastica aerobic competitiva nel 1995. Il lavoro di preparatore atletico nel volley viene da lontano: dal 2005 a oggi Diana ha coordinato la preparazione di squadre di B delle eccellenze pallavolistiche del territorio (Pallavolo Carinaro, Alp Aversa e Libertas Aversa) fino alla collaborazione in B1 con la Corpora per il finale di campionato che ha portato alla salvezza. Questo il commento del nuovo preparatore: “L’anno prossimo mi dedicherò anima e corpo alla Corpora, squadra che seguirò a tempo pieno. Dopo il finale di stagione concluso con successo la stima con i dirigenti Corpora ha portato al rinnovo e al potenziamento della collaborazione. Quest’anno potrò impostare il lavoro dall’inizio, sin dal ritiro di Formia, e già ho avuto contatti con molte atlete con le quali stiamo concordando programmi di avvicinamento al pre-campionato. Quella della prossima stagione sarà un’esperienza di altissimo livello, con la possibilità unica di lavorare in un gruppo interamente composto da professionisti”.

Completano il team le professionalità medico-fisioterapiche: il dottore Andrea Caiazzo sarà per un altro anno medico sociale, mentre il professor Francesco Barbato e Raffaella Franzese si occuperanno degli ambiti fisioterapici.


error: Content is protected !!
P