Presentato ‘Vivi lo sport che vuoi’: domenica grande spettacolo e divertimento nei giardini reali ‘Maria Carolina’



Nella Sala Giunta del Comune di Caserta è stata presentata stamane la quindicesima edizione della ‘Giornata nazionale dello sport’ denominata ‘Vivi lo sport che vuoi’ in programma domenica 3 giugno nei giardini reali ‘Maria Carolina’ adiacenti la Reggia. Presenti oltre il padrone di casa il Sindaco Carlo Marino, il Delegato Provinciale Coni Michele De Simone, il Coordinatore Tecnico Geppino Bonacci, gli Assessori Alessandro Pontillo, Emiliano Casale il Consigliere nonchè delegato alla protezione civile Pasquale Antonucci e il nuovo comandante dei vigili urbani De Simone.

Il primo a prendere la parola è stato Michele De Simone. “Un evento eccezionale che coinvolgerà centinaia di persone. Torniamo nella location ‘Maria Carolina’ cinque anni di distanza. Un appuntamento che farà da apripista ad una settimana importante di sport a cominciare dalla storica sfida di canottaggio nella vasca dei delfini della Reggia Oxford-Cambridge. L’undici giugno invece scatterà l’Educamp alla Brigata Garibaldi-scuola di aeronautica. 1500 bambini che parteciperanno alle attività ludico sportive organizzate dal Coni.



Il Sindaco Marino

Poi il Sindaco Marino: “La sinergia sport-città e città-Coni sta diventando sempre più forte. Caserta è ormai è a tutti gli effetti una città dello sport. La sfida è proprio far diventare questo un elemento di sviluppo e di crescita per la città. Stiamo vivendo una stagione straordinaria per quanto riguarda lo sport, un movimento giovanile, di associazioni sportive e di eventi che rendono la città protagonista facendole vivere lo sport al massimo e creando un indotto economico non indifferente”.

Ernesto Boccia, Presidente della Fipav Campania si congratula con gli organizzatori: “Con piacere noto grande programmazione e dinamicità per lo sport. Noto grande voglia di fare e questo mi conforta perchè non sempre il volley trova ospitalità nei capoluoghi di provincia. Il progetto ‘Sapere Volley S3’ è un momento di divertimento per i bambini. L’intenzione è quello di coniugare il momento ludico con quello culturale. Collaboriamo alla crescita sociale civile e culturale dei bimbi che frequentano le nostre palestre. Si divertono e nello stesso tempo partecipano attivamente alla visita di luoghi che li possano arricchire culturalmente. Abbiamo portato in giro 5000 bambini ricevendo grandi consensi da parte dei genitori e questa per noi è la vittoria più importante. Lo sport è un insieme di regole e valori che noi vogliamo inculcare nei giovani. Lo sport è un deterrente alle negatività delle generazioni di oggi. Il circuito Sapere S3 Volley lo riproporremo ogni anno ed è importante che si concluda a Caserta nell’ambito di una manifestazione così importante come la ‘Giornata Nazionale dello Sport’ poichè potrà essere un momento di confronto con le altre discipline sportive”.

Davide Tizzano, Vice Presidente della Federazione Nazionale di Canottaggio, presenta invece la Challenge Cup con la sfida di canottaggio Oxford-Cambridge  in programma il 9 giugno proprio nella Reggia. “Per Caserta ci sono sempre e ci sarò sempre. Di fatto mi sento un casertano avendo origini nell’alto casertano. La Challenge Cup farà tappa a Caserta per la quarta volta, significa che la formula funziona e riesce a trasmettere grandi emozioni. Vi posso assicurare che è bellissimo vedere gli stranieri estasiati davanti la Reggia, davanti un’opera strepitosa come quella vanvitelliana. L’anno scorso abbiamo raggiunto numeri incredibili con la presenza di Rai Uno in prima serata, una diretta Sky di venti minuti. La Federazione Italiana di Canottaggio festeggia i 130 di fondazione. Sabato 9 giugno ci sarà il Consiglio Nazionale all’interno di un’opera monumentale internazionale come la Reggia di Caserta. Ospiteremo circa 500 persone che rappresentano un indotto economico per la città”.


error: Content is protected !!
P