L’Irtet Casapulla agli ottavi di Coppa, battuta la Cestistica Benevento



Buona la ‘prima’ dell’Irtet Casapulla, che supera il primo turno di Coppa Campania battendo 87-77 la Cestistica Benevento, nell’unica gara stagionale al PalaNatale, non omologabile nel campionato di serie C Silver.

I sanniti, decimati dalle assenze di Accettola, De Martino e Ucci, partono decisamente meglio e con i ‘big three’ Cavallaro, Cavalluzzo e Iarriccio volano sul 5-9, mostrandosi molto più reattivi, nonché precisi nel tiro da fuori. Le triple di Guastaferro e Di Lorenzo riportano in parità la contesa, ma è sempre la contraerea sannita a fare la differenza e Cavalluzzo trova il secondo tracciante che vale il 9-12 al 4’. La zona del Casapulla prende finalmente le misure ai dirimpettai e pian piano a suon di recuperi e contropiede ed una maggiore aggressività a rimbalzo, il team guidato da Francesco Monteforte piazza un 10-0 chiuso da 5 punti in fila di Guastaferro (19-12 al 7’). Cavalluzzo è indomito e prova a tenere a contatto i suoi con un ‘and one’, ma Di Lorenzo e Guastaferro prima ed il buzzer beater di D’Aiello dai 6,75 poi archiviano la prima tranche sul 28-21 Irtet. Nel secondo periodo Monteforte dà parecchio spazio alla ‘second unit’, lanciando Rossacco ed il baby Tartaro, rientrato dal prestito al Maddaloni, e si affida in vernice ad Avella. Quest’ultimo ci mette tanta energia nel contrastare Cavallaro, anche se l’ex Neapolis firma il -5 con 4 punti consecutivi, dopo che Olivetti si era iscritto finalmente referto dalla linea della carità. Marino porta addirittura i giallorossi ad un solo possesso (30-27 al 14’), ma poi i padroni di casa danno un giro di vite in difesa e trascinati da Guastaferro (10 punti con due triple nel break di 18-10 e già a quota 23 a metà gara) e Di Lorenzo volano all’intervallo lungo sul 48-35, mentre i beneventani trovano gli ultimi 8 punti a cronometro fermo, sfruttando i tanti liberi guadagnati.



Il terzo quarto lascia un po’ a desiderare, anche perché le scorie della preparazione iniziano a farsi sentire, soprattutto per i beneventani che, con una rotazione ridotta a soli sette elementi centellinano le risorse e giocano spesso a fil di 24”. Marino però innesta il turbo e con Iarrccio riporta i suoi in singola unità di svantaggio. Nella prima metà del parziale il Casapulla fatica: D’Aiello e soci segnano appena 6 punti, ma Avella trova finalmente il fondo della retina, e con Olivetti scava un nuovo solco. Marino e Iarriccio ribattono però colpo su colpo e dal perimetro trovano altri due siluri che riportano a -7 la truppa di Annecchiarico (60-53 al 30’). In apertura di ultima frazione la Cestistica subisce tanto D’Aiello in vernice, ma prova a riaprire il match, affidandosi alle conclusioni pesanti di Iarriccio e Cavalluzzo (70-65, -6’23”). Guastaferro risponde alla grande ed i gialloviola confezionano un break di 11-2 chiuso da Nacca e dalla sesta bomba dello stesso Guastaferro (6/8 da dietro l’arco per lui) che mette praticamente in ghiaccio la sfida (81-67 al 37’). L’eccessivo relax della retroguardia casapullese però fa si che gli esterni ospiti riportino a -7 a suon di canestri pesanti la Miwa Energia, prima che Nacca e D’Aiello chiudano i conti, riportando il margine in doppia cifra. Ora negli ottavi ci sarà da affrontare in trasferta il CAP Nola, mentre l’esordio in campionato avverrà in quel di Sarno domenica prossima alle 18:30.

Irtet Bk Casapulla – Miwa Energia Cestistica Benevento 87-77

IRTET CASAPULLA

Rossacco, Di Lorenzo 14, Del Prete, Guastaferro 33, D’Orta 3, Olivetti 8, Delli Paoli, Tartaro, Nacca 10, Avella 3, Lillo G., D’Aiello 16. All. Monteforte

 

MIWA ENERGIA BENEVENTO

Iarriccio 20, Marino 15, Liparuolo 2, Cavallaro 15, Cavalluzzo 20, Cavuoto 3, D’Aronzo 2. All. Annecchiarico

 

ARBITRI: D’Aiello e Mezzacapo di Caserta.

PARZIALI: 28-21, 48-35, 60-53

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla

 


error: Content is protected !!
P