Il Volturno è chiamato a confermarsi nel derby contro l’Acquachiara





Il Volturno

Domani si alzerà il sipario sulla quarta giornata del campionato di Serie A2 femminile di pallanuoto. Nel girone Sud il Volturno sarà impegnato nel secondo derby stagionale. Alla piscina ‘Galante’ di Scampia alle ore 12, le gialloverdi affronteranno l’Acquachiara, per il nono incontro ufficiale tra le due formazioni campane. Le sammaritane arrivano dalla prima vittoria stagionale che ha portato i primi tre punti all’ombra dell’Anfiteatro, mentre le partenopee si sono rimesse in moto con la prima vittoria esterna. A dividere le squadre ci sono 3 punti (Acquachiara 6 e Volturno 3).

Il Volturno ha battuto nell’ultima gara la Guinnes Catania per 10-8, dimostrando di aver fatto qualche passo in avanti a livello di gioco rispetto alle prime due uscite. L’Acquachiara, invece, nell’ultimo match con un cambio di passo netto dalla metà del terzo quarto in poi ha battuto a Civitavecchia la Cosernuoto per 9-3. Le due formazioni si equivalgono in attacco con 26 reti segnate delle napoletane e 25 dalle ‘spartane’, ma è la difesa a fare la differenza. Il Volturno, infatti ha subito 39 reti (-14 di differenza), mentre la compagine allenata da Barbare Damiani solo 15 reti (+11). Di mezzo c’è anche l’esperienza delle pur giovani acquachiarine, con la maggior parte del gruppo che ha giocato in A1 la scorsa stagione e con tante vittorie nelle giovanili. Anche se rispetto allo scorso anno le partenopee hanno perso Centanni, Tortora, Vitiello, Acampora e Savino. Hanno come maggiori terminali offensivi De Magistris (9 reti), Esposito (7), Foresta (5), ma sono andate a segno anche Iavarone, Mazzola e Migliaccio. In più, tra i pali hanno Iaccarino che non è affatto male come portiere. Una formazione temibile, ma il Volturno, che non gode dei favori del pronostico, ci deve provare, perché è fondamentale fare più punti possibili nel girone di andata per conquistare la salvezza. La squadra di Napolitano sarà al completo con Starace (10 gol e tantissimo altro) a guidare il sette sammaritano.

Per amore delle statistiche c’è da dire che il Volturno guida la speciale classifica dei precedenti con 5 vittorie a 3,ma le ultime 3 gare le ha perse contro le biancazzurre. Mai un pareggio in questo derby. Il Volturno ha segnato 117 reti, mentre l’Acquachiara 80. Sfida nella sfida sarà quella tra le due slovacche in acqua e cioè Monicka Kucianova per le sammaritane e la giovanissima Barbora Baranovicova (16 anni e prima straniera della storia del club di Porzio).  L’incontro di domani delle ore 12 sarà arbitrato da Pascucci. Tra l’altro, quello tra le 2 formazioni campane non sarà l’unico derby di giornata, anzi si disputeranno sia un derby siciliano che laziale.

I match di giornata saranno i seguenti:

Acquachiara-Volturno

Guinnes Catania-Ortigia Siracusa

3T Sporting Club-Vela Ancona

Flegreo-Roma Vis Nova

F&D H2O Velletri-Cosernuoto

CLASSIFICA: F&D H2O Velletri 9; Ortigia SR, Acquachiara, 3T SC Frascati, Flegreo, Vela Ancona 6; Guinnes Catania, Volturno 3; Cosernuoto, Roma Vis Nova 0.


error: Content is protected !!
P