Il Commissario della Figc Caserta replica allo Sporting Macerata Campania: “Gravissime accuse alla nostra delegazione, vi spiego come stanno le cose. Ora tocca alla procura Federale”



GERARDO TROMBETTA

Dopo la veemente polemica della società Sporting Macerata Campania (leggi qui) iscritta al campionato di Terza Categoria, riceviamo e pubblichiamo la replica del Commissario della Figc Caserta Gerardo Trombetta. Ecco il testo integrale.

Gentile Direttore,dopo aver letto e riletto il comunicato della Società Sporting Macerata,sono ancora più convinto della bontà delle decisioni del G.S. in merito alla gara di III ctg contro il DOMITIANA; tuttavia,profittando della Sua ospitalità,vorrei soltanto evidenziare alcuni aspetti che mi hanno colpito  della “virulenta”,”rabbiosa” reazione oggetto del dirompente comunicato stampa prodotto dal sig. CIPRO FABIO per nome e per conto dell’ASD Macerata:



-le affermazioni contenute nel documento, anche se nascono da una evidente “delusione” rispetto alle decisioni del G.S., giungono a conclusioni totalmente offensive e lesive della dignità dell’intera delegazione di Caserta;

-si nota una totale ignoranza delle carte federali laddove, peraltro, si invoca una responsabilità oggettiva della società Domitiana in rapporto all’operato maldestro (sanzionato) di un suo tesserato trascurando che per gli stessi fatti alla società è stata comminata pena di :partita persa(0-3) ed 1 punto di penalizzazione!!

-si coglie l’occasione di questa brutta pagina per vomitare di tutto e di più sulla delegazione casertana, in attività da 8 mesi circa,tirando in ballo settore giovanile,attività di base,attività agonistica  ecc. attraverso i quali”stiamo uccidendo il calcio dilettantistico casertano”!!arrivando a conclusioni offensive che richiamano addirittura ad ipotetici interessi privati che coltiveremmo(!) nell’esercizio di una funzione peraltro commissariale!

-si arriva a conclusioni demagogiche come quella con cui s’invoca un ricorso agli enti di promozione facendo un clamoroso autogol dichiarando di partecipare già a campionati di questo tipo (e noi sappiamo come!!!)

-si invoca un’adunata “rivoluzionaria” tesa al cambiamento:ma di cos’altro ancora se dopo anni di oscurantismo e di vero clientelismo sportivo,oggi veramente si sta voltando pagina,cercando appunto di evitare

decisioni pilotate,campionati fasulli, spese folli. Si accomodino lor signori, come ha già fatto qualche dirigente del sodalizio in questione a proporsi come collaboratore della delegazione;restiamo a completa disposizione!

All’estensore del comunicato consiglierei di partecipare al prossimo corso per dirigenti in via di definizione per Caserta:avrà occasione di chiarirsi tanti dubbi:imparerà come contestare una sentenza del G.S. di 1* grado ritenuta incongrua; apprenderà quali sono le differenze sostanziali tra l’attività federale e quella degli Enti di promozione; verificherà cosa significa organizzare attività giovanili ed agonistiche gratuitamente,giornate e settimane intere per un intero anno,magari avendo a che fare con tanti soggetti, assecondando le esigenze più disparate come quella ad esempio di cambiare una partita perchè magari i ragazzi sono impegnati con i bottari; imparerà cosa significa denigrare, a mezzo stampa, persone, professionisti e non, che solo ed esclusivamente per passione, dedicano gran parte del loro tempo ad una passione,il calcio appunto.

Le argomentazioni riguardanti la partita in esame con le conseguenti esternazioni del Sig. Cipro saranno oggetto di valutazione da parte della Procura Federale; alla Società Macerata formuliamo i migliori auguri di un buon prosieguo di attività federale e non con l’auspicio che possa avere  ulteriori dimostrazioni tangibili da parte di questa delegazione di trasparenza, operatività, spirito di sacrificio e competenza, nell’interesse dello sport:

Con la stima di sempre

GERARDO TROMBETTA


error: Content is protected !!
P