Quattro casertane al via: ecco il possibile girone A



PALLONE D 3Con il comunicato di ieri sera la FIGC ha ufficializzato i ripescaggi per la stagione 2016/2017 per il campionato di Eccellenza. Tanta l’attesa in alcune piazze, tra cui quella di Mondragone, la società granata riapproda in Eccellenza dopo la retrocessione dello scorso maggio, salutano la compagnia la Sibilla Soccer e la Boys Caivanese che in due anni aveva fatto sognare il popolo gialloverde, prima con la promozione e poi con la splendida cavalcata che ha portato la squadra allenata da Ciro Amorosetti al secondo posto nella scorsa stagione. Grazie alla composizione dei gironi di Coppa Italia Dilettanti è possibile effettuare i calcoli per scoprire la nuova Eccellenza e soprattutto il girone A, quello in cui ci saranno squadre casertane.

Poker. Alla Sessana e all’Hermes Casagiove, si inserisce la Real Albanova, che ha acquisito il titolo del Gladiator, ed ora anche il ripescato Mondragone nel quartetto di squadre casertane al via nella prossima stagione. Tre di queste sono partite anche lo scorso anno e se si va a considerare anche il nome federale della squadra di Casal di Principe, ovvero Gladiator 1924, saranno le stesse identiche squadre, strano scherzo del destino per il club dei presidenti Ongari-Diana.



Figlie di partenope. Arriviamo in terra napoletana ed iniziamo a fare il conto delle tante squadre che vivono sotto il Vesuvio: partiamo dal Casalnuovo, la squadra granata di mister Sanchez parte come la favorita del girone con nomi come Grezio e Caso Naturale giusto per citarne due. Ma non bisogna sottovalutare assolutamente la Vis Afragolese, partita in questi giorni per il ritiro di Gubbio per trovare la giusta chimica di gruppo, i neo-promossi rossoblù hanno fatto una grande campagna acquisti e partono quasi affiancati al Casalnuovo. Terza e quarta forza dello scorso campionato, il San Giorgio ed il Portici che dovevano puntellare la rosa anche se qualche partenza illustre c’è stata, Corace e Puccinelli per i granata, Ioio per i porticesi, ma Sarnataro e Borrelli contano di ripetere il grande campionato dello scorso anno. Ritornano i biancoscudati del Savoia e questa volta puntano molto in alto, società rinnovata e nuovo spirito a Torre Annunziata; la Virtus Volla ha lavorato in questo mercato estivo finora in sordina, ma attenzione al lavoro certosino della dirigenza vollese che vuol evitare di salvarsi ai play-out come lo scorso anno.

Le isolane. Cambio in panchina per il Real Forio che sceglie Impagliazzo e la certezza di un gruppo consolidato per tentare di confermarsi nel prossimo campionato; acquisti di spessore per l’Isola di Procida con Franco Cibelli al timone, la zona play-off è l’obiettivo minimo per questa competitiva squadra. Si aggiunge alla compagnie di squadre isolane il Barano, squadra neo-promossa, dopo la sonora vittoria ai play-off regionali firmata Savio, autore di un decisivo poker.

Altre tre. Siamo arrivati a quota tredici squadre nel possibile girone A, al momento sono le certe, bisognerà ora “trovare” le rimanenti squadre. Ragionando per distanza chilometrica la prima squadra che si aggiunge alle tredici è il ripescato Neapolis, club che lo scorso anno si è salvato ai play-out nel girone B di Promozione, ma negli anni passati ha militato nel campionato di Eccellenza. Ne mancano due, ci sono ben cinque squadre che potrebbero essere incluse nel girone A: parliamo della Rinascita Vico, vincitrice del girone A di Promozione lo scorso anno, e della Palmese, anche se lo scorso anno è stata inclusa nel girone B di Eccellenza. Oltre alla due squadre di Palma Campania in lotta per un posto nel girone A troviamo il Nola, i bianconeri sono ritornati in Eccellenza dopo gli spareggi-promozione dello scorso anno, c’è la Mariglianese, ottava nel girone B di Eccellenza nel 2015/2016, e il Pimonte, squadra ripescata ieri e che ha concluso al quarto posto ma fuori dai play-off la scorsa stagione nel girone B di Promozione. Due di queste cinque squadre saranno incluse nel girone A di Eccellenza, bisognerà aspettare ancora un pò per conoscere i gironi della prossima avvincente stagione.


error: Content is protected !!
P