Volalto campione provinciale under 18



La Volalto under 18
La Volalto under 18

Lo scorso mese avevano ottenuto il titolo provinciale Under 16 battendo in finale l’Orta di Atella. Ora le “volaltine” hanno concesso il bis, vincendo anche il titolo provinciale Under 18 al termine di un campionato dominato in lungo ed in largo, chiuso senza perdere nemmeno un set! Con ciò si conferma la bontà del Progetto Volalto, sempre più agli onori delle cronache sportive della pallavolo. Un gruppo quello normanno che  annovera tra le sue fila tutte ragazze che giocano nelle squadre maggiori della Volalto, senza usufruire dei prestiti dei campionati giovanili da altre società. Entrando nel dettaglio della squadra, bisogna ricordare che questo gruppo sarà quasi completamente in età anche per lo stesso campionato della prossima stagione, atteso che la base della squadra è costituita da atlete nate negli anni 1997/1998, le stesse atlete che compongono in buona parte la squadra di serie C, che corre alla ricerca dell’agognata salvezza, e quella di I divisione che ha appena ottenuto la promozione in serie D dopo la vittoria del suddetto campionato.

Ma conosciamo da più vicino queste giovani promesse: tra gli schiacciatori ci sono Giovanna Aquino (98), Martina Impagliazzo (97), Francesca Rispoli (97) e Anna Giulia Bruno (98), oltre al “bomber” Giulia Speranza (97) che per la sua qualità è già stabilmente inserita nel gruppo della B1. Al centro della rete, altre due giovanissime, Federica Posillipo (98) e Michela Fusaro (98). Da opposte giocano Marcella Volpe (97), Anna Madonna (97) ed Elisa Accorinti (98). I liberi sono Francesca Frattolillo (96) e Claudia Amabile (96), in qualche occasione è stata utilizzata Laura Pisani (98), libero dell’Under 16. In cabina di regia l’esperta del gruppo, nonché capitano della squadra, Imma Gargiulo (96), insieme ad un’altra “baby”, Giulia Fusco (98). In panchina il coach “specializzato” in settori giovanili, quel Pasquale d’Aniello che ricopre anche il ruolo di Direttore Tecnico dell’intero Progetto Volalto, insieme a Rossella Ricci ed al dirigente responsabile Guglielmo Moschetti, altra figura storica del volley campano.



“Vincere è sempre bellissimo, ma quando si riesce a farlo senza lasciare per strada nulla lo è ancora di più – gongola d’Aniello – Anche se il nostro, giova precisarlo, è un Progetto pensato per la crescita non semplicemente per i risultati. Per noi conta che le nostre ragazze siano messe nelle condizioni migliori per potersi confrontare, non abbiamo l’assillo della vittoria a tutti i costi. E’ evidente, però, che quando ci si trova in ballo, nessuno di noi vuole sfigurare”. Adesso le aversane, sono attese dalle finali regionali di categoria cui hanno avuto accesso alla luce della doppia vittoria provinciale. Si comincia mercoledì 23 alle 19 a Pozzuoli contro le locali per i quarti di finale dell’Under 16 e si replica la gara di ritorno ad Aversa venerdì 25 alle ore 19 alla Palestra “Pascoli”. Nella settimana successiva ci saranno poi le relative semifinali e finale cui le “volaltine” aspirano a partecipare. Nei primi giorni del mese di maggio sarà poi la volta della fase regionale dell’Under 18. Nel frattempo, allo scopo di portarsi avanti con il lavoro, il gruppo denominato “Volalto che cresce” parteciperà nei giorni 25/26/27 del mese di aprile al torneo “Festivolley” di Napoli cui parteciperanno ben 3 squadre francesi. Il limite di età per la partecipazione è per le nate nel 1999, ma i tecnici “volaltini” hanno predisposto per questa occasione un gruppo di nate negli anni 2000/2001, quindi in grande anticipo, allo scopo come detto di creare un’importante occasione di confronto per le “babies” rosa-nero. Nel gruppo suddetto, peraltro, si può constatare la vera forza del Progetto Volalto: di questa squadra fanno parte atlete provenienti da tutte le società che sostengono con il loro prezioso contributo l’evoluzione e la crescita delle “volaltine” di domani. 


error: Content is protected !!
P