Il Marcianise alla ricerca di talenti nel basso Lazio



Raffaele Salvatore D'Anna
Raffaele Salvatore D’Anna

Un progetto nato nel lontano giugno 2014 quando sul campo “Conti” di Mondragone la Societa’ Sportiva Mondragonese, insieme al Prof. Giulio Capone, collaboratore del Progreditur Marcianise, attento osservatore del calcio giovanile campano e laziale, decisero di organizzare un torneo per giovani calciatori. Presenti alla manifestazione tantissime scuole calcio dell’alto casertano nonché squadre e scuole calcio del basso Lazi . La presenza di pubblico e l’ottima riuscita della manifestazione spinse il Prof. Capone ad organizzare la prima edizione del torneo giovanile per i giovani nati nella categoria 2003-04 ,nella splendida cornice del centro socio-pastorale di San Castrese, una struttura moderna e funzionale voluta da Don Carlo Fiorenza. Amico d’avventura del Prof. Capone è il Sig. Gianni Ciccaglione, della U.S. Sessana .

Presenti alla manifestazione il sindaco Dott. Gino Tommasino, il Dott. Isidoro Vrola. Vista la riuscita della manifestazione, si decide di continuare con il progetto tra squadre e scuole calcio vicine per cultura e distanza, separate solo dal fiume Garigliano.



La prima manifestazione del progetto ha avuto come sede unicamente S. Castrese. Presenti alla manifestazione vari osservatori di squadre professionistiche . Il progetto continua presso la scuola calcio Olimpic Marina di Marina di Minturno. Presenti, oltre al Prof. Capone, mister paolo specchia, coordinatore settore giovanile udinese calcio in Campania, il Sig. Tudino della scuderia Lo Monaco, il Prof. C. Santoanastasio, attualmente in forza alla Boys Caserta, M. Vitale e l. Planta, attenti osservatori del calcio giovanile. La premiazione viene fatta dal Prof. Capone, a nome della famiglia D’anna del Progreditur Marcianise alla A.s.d. Olimpic Marina, vincitrice del torneo.

Si decide di effettuare ancora due manifestazioni: a San Castrese il 14 e 17 maggio, selezione per i nati nel 2003/04 di giovani della Campania. Per quanto riguarda la selezione di giovani laziali, sarà effettuata nel mese di giugno presso una struttura ancora da definire del basso Lazio.

Sono queste le manifestazioni che vorremmo sempre vedere. Quelle che aiutano la crescita dei nostri ragazzi e che contengono a pieno i valori dello sport: socializzazione, aggregazione, sano agonismo, lealtà e rispetto.

Un plauso al Prof. G. Capone vero trascinatore che ha ideato, seguito e coinvolto al massimo nel progetto i tanti amici e le scuole calcio campane e laziali. il suo impegno, la massima professionalità, hanno dato ragione alla famiglia D’anna. Sicuramente il Progreditur Marcianise per il prossimo anno si avvarrà di un forte ed organizzato gruppo giovanile nato da questa nuova sinergia.


error: Content is protected !!
P