Serie C rugby: colpaccio esterno del Clan sul IV Circolo



Alessio Villano coi suoi calci ancora una volta protagonista

Importantissima vittoria per il Clan Santa Maria Capua Vetere nella prima giornata del campionato di Serie C di rugby, girone Campania 1, contro una diretta concorrente per il primo posto in classifica: il IV Circolo Benevento. Il punteggio di 18-9 in rimonta testimonia come la caratura della formazione sammaritana è di spessore, nonostante l’esordio esterno contro una signora squadra come quella di De Vanna. I gialloblù, con mister Licciardi in panchina (Pirro è fuori per lavoro), si prendono così la rivincita dopo l’eliminazione in Coppa Campania della scorsa stagione con una vittoria esterna sofferta ed arrivata ad una manciata di secondi dalla fine del match. Il Clan si porta in vantaggio in avvio con un calcio di punizione di Alessio Villano, ma con due penalità il IV Circolo di mister De Vanna riesce a centrare i pali e a portarsi sul 6-3. I sammaritani non perdono la calma e cercano di fare il proprio gioco, sfruttando la loro dote migliore, la velocità con un buon gioco sui trequarti. Dall’altro lato i beneventani non riescono a scardinare il muro gialloblù. Quasi allo scadere della prima frazione di gioco Alessio Villano manca di precisione da un calcio piazzato. Nel secondo tempo il Clan viene fuori anche atleticamente, ma la gara resta molto combattuta. Gli ospiti concedono un’altra punizione al IV Circolo che si porta sul 9-3. Leonelli e compagni, però, appaiono in pieno controllo e lucidi e dal 65’ in poi si compie la rimonta. Alessio Villano sigla la prima meta del match, dopo un bel break gialloblù. La trasformazione, però, non c’entra i pali. I locali sono ancora in vantaggio 9-8, però. Il Clan aumenta la pressione per cercare di spuntarla, prima con un piazzato e ci riesce definitivamente a meno di 3 minuti dal termine. Palla rubata in touche e apertura veloce ai trequarti con Daniele Di Mauro che va a schiacciare il pallone in meta. Alessio Villano trasforma la meta per il 18-9 finale al ‘Ferrovia’. Buono l’impatto sul match di Angelo Cipullo, ritornato quest’anno in squadra, che ha dato una carica in più ai suoi.

Questi gli altri risultati (in attesa di omologazione della FIR) della prima giornata:



Amatori Napoli-Afragola 40-7 (5-0)

Amatori Torre del Greco-Eagles Cimitile 91-0 (5-0)

CUS Molise-Vesuvio 10-32 (0-5)

IV Circolo BN-Clan SMCV 9-18 (0-4)

riposa: Pomigliano

Classifica: Amatori Torre del Greco, Amatori Napoli, Vesuvio 5, Clan Santa Maria 4, IV Circolo BN, CUS Molise, Afragola, Eagles Cimitile 0, Vesuvio -3*, Pomigliano -8**                         

*parte da -8, **parte da -8 ed ha una gara in meno.

Per quanto riguarda l’Under20, invece, i ragazzi di mister Di Rienzo sono usciti sconfitti dal ‘Pacevecchia’ contro l’USR Benevento (lo scorso anno in Elite). I beneventani sono scatenati nella prima frazione di gioco che chiudono con ben sei mete, ma i ragazzi del Clan tentano di ricompattarsi e già dalla fine della prima frazione giocano meglio. Nel secondo tempo arrivano le due mete sammaritane che portano la firma di Carusone e Blasio (all’ultimo minuto di gioco), nonostante il Benevento non avesse smesso di mettere pressione ai gialloblù.


error: Content is protected !!
P