Santonastaso è il nuovo allenatore dell’Hermes Casagiove



Domenico Santonastaso e Michele Corsale
Domenico Santonastaso e Michele Corsale 8Foto Vincenzo Di Monda)

L’Hermes Casagiove Football Club rende noto di aver affidato a Domenico Santonastaso la guida tecnica per la stagione 2014-2015. Attraverso questa comunicazione la società della famiglia Corsale ufficializza il primo tassello di quella che sarà la propria annata di debutto nella massima categoria regionale:  l’Eccellenza. Come da regolamento, il club giallorosso ha presentato la domanda di ammissione al campionato di competenza, entro la scadenza del 24 luglio prevista dal regolamento della Lega Nazionale Dilettanti, e sarà inserito nel girone A, raggruppamento che comprende le selezioni casertane, napoletane e beneventane. Prima di iniziare ad intavolare trattative con i riconfermati ed i rinforzi dell’organico, il presidente Michele Corsale ed il figlio ds Roberto hanno dato precedenza alla scelta del nuovo allenatore. Dopo vari colloqui alquanto positivi, la panchina è stata affidata ad un tecnico di esperienza, da anni protagonista di buone stagioni alla guida di compagini di Terra di Lavoro.

Roberto Corsale, Saldamarco, Santonastaso e Michele Corsale
Roberto Corsale, Saldamarco, Santonastaso e Michele Corsale (Foto Vincenzo Di Monda)

IL CURRICULUM. Nato il 15 maggio 1963, Domenico Santonastaso è nato e risiede a Maddaloni. Da ragazzo gioca nella Maddalonese ed il Recale, poi a soli ventiquattro anni decide di interrompere la sua breve carriera calcistica. Dopo aver appeso le scarpette al chiodo, egli inizia la sua esperienza da allenatore nel settore giovanile della Maddalonese, con cui lavora per ben dodici stagioni, prima di essere investito della carica di trainer della prima squadra, allora in Prima Categoria. Come si suol dire nel vocabolario calcistico, “si fa le ossa” in Seconda Categoria con il San Marco Evangelista ed il San Tammaro, per poi passare alla Virtus San Nicola in Promozione. Si trasferisce al Valle di Maddaloni in Prima Categoria, poi ritorna alla Maddalonese, con cui inanella due stagioni in Promozione. Si sposta ad Arienzo con il Real Suessola in Promozione, prima di dare avvio ad un matrimonio non sempre stabile con il Real San Felice a Cancello, club con cui è stato legato a fasi alterne, tra gioie e dolori, negli ultimi quattro di anni di Promozione. In possesso del patentino di allenatore di base UEFA B, conseguito nel 2001, e del patentino di allenatore CAS  (inerente il settore giovanile), egli ricopre sia la funzione tecnico-tattico che quella atletica, facendo così a meno del preparatore atletico. Nell’esperienza casagiovese sarà affiancato dal responsabile della prima squadra Salvatore Saldamarco, con cui è legato da una bellissima amicizia condividendo diverse esperienze nell’ultimo decennio, e dal figlio Francesco, designato come allenatore in seconda.



L’INTERVISTA. Nei prossimi giorni il direttore sportivo Roberto Corsale comunicherà i nomi dei calciatori che formeranno l’organico e coloro che completeranno lo staff tecnico. In attesa di ciò, il tecnico Domenico Santonastaso si presenta ai tifosi casagiovesi ed agli addetti ai lavori.

Finalmente inizia la sua avventura a Casagiove.

Prima di tutto voglio fare un ringraziamento particolare alla famiglia Corsale che mi ha dato la possibilità di venire qui a Casagiove, un mio vecchio desiderio. Quest’anno si sono creati i presupposti e sono veramente contento.

In passato lei ha affrontato da avversario la compagine giallorossa alla guida del Real San Felice. Tutti ricorderanno il pareggio strappato per 1-1 lo scorso dicembre, nell’ultima gara del girone d’andata. Entrando nel Casagiove, quali qualità spera di apprezzare?

L’organizzazione, la serietà della società, tutto ciò che circonda il pianeta Hermes è da fare invidia. L’Hermes Casagiove è un po’ la realtà del territorio casertano. Ripeto, sono onorato di affrontare l’avventura in un campionato così importante come quello di Eccellenza. Per me è qualcosa di fantastico.

Si sente pronto per il debutto in una categoria nuova per lei, qual è l’Eccellenza?

Noi allenatori siamo sempre pronti. Se una persona si assume questa responsabilità, deve avere la capacità di affrontare questo tipo di campionato.

In panchina verrete affiancato da un collaboratore d’eccezione?

Mio figlio Francesco sarà l’allenatore in seconda. Fino alla stagione scorsa ha giocato nel Real San Felice a Cancello, ma quest’anno ha deciso di smettere per motivi di studio. In passato ha giocato con Vincenzo Ferrini, Maddalonese e Ponti Valle.

Spetterà a lei curare sia il programma tecnico che la preparazione atletica?

Sono abituato a fare tutto da me. Non voglio esse presuntuoso, ma se si ha la possibilità di fare tutte e due le cose insieme, l’allenatore può riuscire ad inquadrare un po’ di più le condizioni degli atleti, rispetto a quelle che possono essere le somme ed i valori da estrapolare, differenziando la parte tecnica ed atletica.

Infine il suo augurio per la stagione che sta per iniziare?

Nel dilettantismo campano le persone conoscono benissimo i miei trascorsi, quello che son riuscito a fare di buono. Spero di poter dare tante soddisfazioni alla famiglia Corsale e al pubblico casagiovese.

DOMENICO VASTANTE

UFFICIO STAMPA F.C. HERMES CASAGIOVE


error: Content is protected !!
P