L’Irtet Casapulla prosegue la risalita. Secondigliano va ko



CASAPULLAL’Irtet Casapulla vince, convince e continua la sua rincorsa ai piani alti della graduatoria. A farne le spese è il Secondigliano, battuto 66-50 ed agganciato in classifica a quota 12. I casapullesi salgono così al quarto posto, a due lunghezze dalla coppia delle seconde S. Maria a Vico-Saviano e a 4 dalla capolista Capo Miseno.

Gara poco spettacolare in avvio, in cui la mano dei protagonisti in campo è ancor più algida della pur rigida temperatura esterna. Coach Monteforte parte con tre piccoli e lancia Nacca in quintetto, provando subito a correre, ma nonostante i tanti vantaggi presi negli 1vs1 Di Lorenzo e Lillo sbagliano tanto. In difesa però i gialloviola fanno un lavoro egregio difendendo d’anticipo su Altamura e raddoppiando sistematicamente in post basso. D’Aiello è eccezionale e recupera diversi paloni, ma è tutto il team a generare diversi turnover (10 recuperi nella sola prima frazione e 28 nella serata). Purtroppo in attacco non si segna praticamente mai (3-2 al 6’) e serve la scossa di Olivetti per prendere un po’ di margine. Sul finire di frazione Lillo e D’Aiello trovano finalmente il fondo della retina, doppiando i rivali alla prima sirena (12-6 al 10’). L’asse play-pivot dei casertani funziona e, nonostante il buon impatto di Cino (5 punti di fila), una tripla di D’Aiello e un recupero finalizzato da Benenato valgono il primo vantaggio in doppia cifra. (24-13 al 15’). Come spesso accade, l’Irtet si culla sugli allori e abbassa la guardia quel tanto che basta per far rientrare gli ospiti, che spinti dal duo Altamura-Liguori (10 punti in tandem) tornano a -6. Nacca ed Olivetti respingono il tentativo di rimonta e metà gara si va sul 31-25 per i locali.



Di Lorenzo inaugura la ripresa con un tracciante dai 6,75, ma l’inerzia passa inaspettatamente nelle mani dei coriacei verde-arancio che con Altamura ed Elia tornano ad un possesso (34-31 -7’30”). L’elastico prosegue ed il nuovo allungo passa nuovamente per i polpastrelli di Nacca e di Olivetti, abili a trovare tiri puliti derivanti da una buona circolazione di palla. In vernice però l’attenzione cala, Quattromani si fa sentire ed i troppi extrapossessi derivanti dagli innumerevoli rimbalzi offensivi concessi permettono a Liguori (5 punti di fila) ed Elia di confezionare un’incredibile rimonta (38 pari a -5’20). Olivetti (doppia doppia da 14+13 rimbalzi) prende per mano i suoi e con un paio di canestri riporta a +4 il Casapulla; la gara si scalda ed in sequenza i partenopei rimediano due tecnici ed un’espulsione (Renella), ma l’Irtet ne approfitta a metà e, pur segnando gli ultimi 6 punti a cronometro fermo, avrebbe potuto far meglio del 48-40 del 30’. I viaggianti calano su entrambi i lati del campo e nei primi 4’ segnano giusto due liberi. Benenato e Pavone mantengono il vantaggio in doppia cifra, mentre sul fronte opposto Altamura (che griffa 8 degli ultimi 10 punti dei suoi) è l’ultimo ad arrendersi. Benenato ci mette grande energia (8 degli 11 punti nel periodo conclusivo), trascinando i padroni di casa, tra le cui file Spaziante fa in tempo ad iscriversi a referto. I gialloviola toccano il massimo nell’ultimo giro di lancette con due personali di Di Lorenzo e chiudono agevolmente sul 66-50 finale.

Irtet Bk Casapulla – CS Secondigliano 66-50

IRTET CASAPULLA

Benenato 11, Pavone 5, Di Lorenzo 7, Bonsignore, Olivetti 14, Lillo L. 7, Maiello, D’Addio ne, Nacca E. 9, Avella, D’Aiello 11, Spaziante 2. All. Monteforte

 

CS SECONDIGLIANO

Bruni D. ne, Bruni F., Renella, Liguori 14, D’Anna, Caruso 4, Quattromani, Elia 6, Cino D., Cino M. 9, Altamura 17. All. Cino A.

 

ARBITRI: Tammaro e Dell’Infante di Avellino.

PARZIALI: 12-6, 31-25, 48-40

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P