Basket Casapulla, le giovanili partono forte



iStock_000004358818XSmallParte col piede giusto l’Under 15 Eccellenza, targata Irtet, che regola la Flegrea Napoli 57-43. L’avvio del Casapulla è confortante, anche se i meccanismi, visti i nuovi innesti, sono ancora da rodare. Tutto lo starting five va a bersaglio, con Cianci in evidenza nel pitturato. L’esiguo vantaggio della prima tranche (12-9 al 10’), viene rimpinguato strada facendo. La difesa funziona bene e la Flegrea fatica a scardinare il fortino casapullese; in attacco, invece, le percentuali aumentano ed i contropiedi sono l’arma vincente del sodalizio di stanza sull’Appia. Così il divario cresce sino al 28-15 dell’intervallo lungo. Nella ripresa Del Prete e De Meo combinano 13 punti in tandem che, uniti alla convincente performance di Sabatino, portano i locali fino al 44-30 della penultima sirena. Il team allenato da Antonio Merola si limita a controllare nella frazione conclusiva e Cianci corona la sua splendida serata con la doppia cifra in chiusura di una gara sempre in pugno.

Lo stesso gruppo, eccezion fatta per i pivot Cianci e De Meo, con l’aggiunta di cinque elementi tra ’98 e ’99, ha iniziato in maniera convincente il torneo Under 17 regionale, sotto la guida di Francesco Monteforte.



Il primo sorriso stagionale arriva nel derby contro la compagine ‘B’ di stanza a Casagiove, società con la quale i casapullesi hanno istaurato una collaborazione, arresasi 56-45. Nonostante il gap di età (i gialloviola sono quasi tutti 2000), nel secondo parziale i casapullesi toccano un vantaggio in duplice unità, facendosi però rimontare dai rivali, che risalgono fino ad un paio di possessi di ritardo a metà partita (30-25 al 20’). La zona pari del Casagiove imbriglia l’attacco di casa e tant’è che il team ‘B’ va addirittura avanti a fine terzo quarto (36-40 al 30’) concedendo soli 6 punti ai dirimpettai. Nell’ultimo periodo però la contraerea gialloviola prende le misure ai casagiovesi e con tre triple in fila riesce a scavare il solco decisivo, toccando il +11 alla sirena finale.

Ottimo anche lo start dell’Under 15 regionale di coach Antimo Tartaglione che espugna con autorità il campo dell’Orta Sport (43-72). Match subito in discesa in virtù del 14-0 iniziale che incanala inevitabilmente la sfida sui binari del Casapulla. I gialloviola giocano un buon basket, trovando con regolarità la via del canestro ed il 15-38 di metà gara viene incrementato col passare dei minuti. Nemmeno la zona atellana dei secondi 20’ mette in difficoltà gli ospiti, che mantengono standard offensivi elevati e pur ruotando diversi ragazzi, sfiorano il trentello di distacco.

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P