Siglato l’accordo Caserta-Malta: nasce il ‘Mediterraneo Softball Team’, stanziati anche i fondi per il diamante di S. Clemente



un momento della presentazione del progetto del Presidente maltese Mario De Bono e l'ing. Michele Tarabuso
un momento della presentazione del progetto del Presidente maltese Mario De Bono e l’ing. Michele Tarabuso

Nel corso dell’ultimo fine settimana (21/22 novembre), il Presidente Tarabuso ha contraccambiato la visita  che il Presidente Mario Debono della Federazione Maltese Baseball e Softball eseguì a settembre per verificare la potenzialità delle strutture casertane e dell’intero movimento. In questa occasione furono definite le basi per un accordo internazionale che offrisse la possibilità alla Federazione maltese di sviluppare il proprio movimento del softball sull’onda del know how acquisito dalla Polisportiva Casertana e al team casertano di restare nell’ambiente internazionale a cui era abituato con i successi egli ultimi anni.

In quest’ultimo weekend a Malta è stato siglato l’accordo definitivo che ha visto al nascita di una associazione sportiva maltese “Mediterraneo Softball Team” che annovera tra i tesserati anche  le atlete del team casertano e che si candida per partecipare alle competizioni europee con al bandiera maltese. L’accordo è stato possibile anche in virtù degli accordi tra le Federazioni Nazionali che equipara le atlete delle rispettive nazionalità ai fini della partecipazione ai relativi campionati. L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dalle Istituzioni  maltese  perché offre alle atlete dell’isola l’opportunità di esplorare gli orizzonti europei con l’esperienza del team casertano. Intanto Caserta si candida quale punto di riferimento internazionale per la disciplina del softball ospitando ed  organizzando nel centro sportivo di San Clemente briefing, corsi di aggiornamento e tornei internazionali per l’Accademia del Softball della Federazione Maltese. L’accordo prevede l’estensione, nel breve tempo, anche alla disciplina del Baseball.  ad incentivare ulteriormente l’intero progetto è senz’altro la conferma pervenuta nei giorni scorsi da parte dell’Istituto di Credito Sportivo dell’ammissione a contributo della Polisportiva Casertana  per il finanziamento del “Progetto 1000  cantieri per lo sport”  che interessa l’impianto di San Clemente.




error: Content is protected !!
P