Presentazione della Corpora Volley, Della Volpe: “Puntiamo ai playoff promozione”



Il Corpora Volley 2014-2015
Il Corpora Volley 2014-2015

Stamane presso la sala conferenze del Centro Corpora a Gricignano, è stata presentata la Corpora Aversa che per il secondo anno consecutivo parteciperà al campionato di A2 femminile. Grande entusiasmo tra le ragazze e lo staff dirigenziale per la nuova avventura che inizierà ufficialmente sabato 30 agosto con i primi allenamenti. Presenti il padrone di casa Alfonso Schiavone, il presidente Tina Musto, coach Della Volpe, il ds Federico Santulli e l’Onorevole Paolo Santulli Presidente del Panathlon Caserta nonchè figura storica del volley aversano. Sono state proprio le parole di Santulli a galvanizzare l’intero ambiente: “Dobbiamo stringerci attorno a questa squadra perchè merita la serie A1. Mi rendo conto che la strada è piena di ostacoli, ma bisogna crederci fino alla fine. Aversa è casa vostra e sarà bellissimo riportare il volley di un certo livello al Palajacazzi”. Convinto di poter far bene anche l’allenatore Luciano Della Volpe: “L’obiettivo sono i playoff. Non possiamo nascondere le nostre ambizioni. Abbiamo investito su giocatrici di un certo spessore, molte delle quali si sono convinte a giocare con noi toccando con mano la nostra organizzazione capillare. Devo ringraziare la società per gli sforzi fatti e tutti coloro che ci danno e ci daranno una mano. Sarà una stagione esaltante, almeno me lo auguro”. Rincara la dose anche la presidentessa Musto: “Vogliamo evitare di soffrire come la passata stagione e ci siamo rinforzati in ogni reparto. L’augurio è di vederci sempre il più in alto possibile anche perchè abbiamo i mezzi per riuscirci”.

Un momento della presentazione
Un momento della presentazione

Ecco la formula del campionato:



Le 14 squadre partecipanti disputano un girone unico all’italiana, con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off Promozione. La prima classificata al termine della Regular Season sarà promossa direttamente in A1. Una seconda promozione scaturirà dai Play Off cui parteciperanno le formazioni classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. La 12^, 13^ e 14^ classificata retrocedono direttamente in Serie B1. La 11^ classificata retrocede direttamente in Serie B1 se il distacco dalla 10^ è maggiore di 4 punti. La 11^ e la 10^ classificata disputano una serie di Play Out con formula al meglio delle tre gare, se il distacco in classifica tra le due è uguale o inferiore a 4 punti. La perdente del Play Out retrocede in Serie B1.

Turni infrasettimanali
Tre i turni infrasettimanali: la 7^ giornata sarà giocata mercoledì 10 dicembre, la 20^ giornata l’11 marzo e la 25^ (penultima) l’8 aprile. La 10^ giornata di andata sarà disputata venerdì 26 dicembre.

Play Off Promozione
La formula di svolgimento dei Play Off Promozione prevede l’effettuazione di tre turni con la partecipazione delle squadre classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. Le formazioni 2^ e 3^ classificate accedono direttamente alle Semifinali, mentre quelle classificate dal 4° al 7° posto disputano i Quarti di Finale. I Quarti di Finale si disputano su gare di andata e ritorno (ed eventuale Golden Set in caso di una vittoria per parte con lo stesso punteggio), mentre Semifinali e Finale si disputano al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). Inizio il 15 aprile 2014 e conclusione entro il 15 maggio 2015.


error: Content is protected !!
P