Il Benevento vince il torneo 7 femminile del Memorial Rauso



La foto di gruppo conclusiva
La foto di gruppo conclusiva

Si è concluso questa mattina il II Memorial Maria Paola Rauso, con le premiazioni del torneo di rugby 7 femminile. Dopo le 10 partite giocate ieri, con la defezione dell’ultim’ora del Campobasso, si è optato per una classifica che prevedesse un unico girone all’italiana. Complice, dunque, il gran caldo e la giornata di sabato conclusasi molto tardi, si è deciso che il posizionamento finale tenesse fede a quello del girone. Il Benevento si è così aggiudicato il primo posto, succedendo alle Red &Blue di Colleferro scorse vincitrici. Le sannite hanno preceduto la Partenope Junior collezionando 17 punti in 4 gare a dispetto dei 15 delle napoletane. Terzo posto per il Vesuvio con 9 punti che ha preceduto la Selezione Puglia/Patheress Modugno a 7 e infine il Clan Santa Maria Capua Vetere con 3 punti. Questi i risultati di tutte le gare disputatesi sabato pomeriggio: Clan-Vesuvio 10-15, Benevento-Puglia 15-15, Partenope-Clan 5-0, Benevento-Partenope 20-15, Puglia-Clan 15-10, Benevento-Vesuvio 20-0, Clan-Benevento 15-25, Vesuvio-Partenope 0-20, Puglia-Vesuvio 10-20, Puglia-Partenope 20-25.

La premiazione del Benevento, campione del torneo
La premiazione del Benevento, campione del torneo

Dati molto rigidi rispetto a ciò che si è visto in campo dove le ragazze di tutte le squadre hanno vestito più maglie in pieno spirito sportivo. “Ho giocato praticamente con tutte le squadre e sono distrutta, ma felicissima”, ad esempio ha dichiarato Femke Tol del Clan. Gastronomia, musica e condivisione del ricordo di Maria Paola, ma soprattutto gli interventi di psicologi, membri dell’Associazione Genitori, delle autorità di San Tammaro e Santa Maria Capua Vetere e la chiosa del papà di ‘EmmePì’, prematuramente scomparsa a gennaio 2013, Giuseppe Rauso, hanno sensibilizzato le ragazze in campo e il pubblico fuori dal rettangolo verde ha combattere la piaga sempre strisciante e tragica dei disturbi del comportamento alimentare e a sostenere sia l’Associazione Emmepì4ever, promotrice della manifestazione che si tiene da 2 edizioni al ‘Francesco Casino’ di Santa Maria Capua Vetere, tana del Clan, sia l’associazione IoxTuxNoi della dott.ssa Falco sia l’Associazione Genitori della provincia di Caserta.



Così a conclusione della manifestazione Giuseppe Rauso: “Non lasciateci soli, continuate a sostenere la nostra famiglia e l’Associazione creata per ricordare Maria Paola, ma anche per aiutare i ragazzi in difficoltà. Continuiamo a raccogliere energie e fondi per salvare anche un solo ragazzo dai disturbi del comportamento alimentari e avremo fatto qualcosa di grande. Ringrazio – ha continuato e concluso il padre di Maria Paola – i membri della nostra associazione che hanno organizzato il secondo Memorial e i ragazzi del Clan e la società, dove abbiamo trovato dei valori eccezionali e che sono diventati la nostra forza e una famiglia più grande”. Importanti anche le parole del sindaco di Santa Maria, Biagio Di Muro: “I genitori di Maria Paola ci sono entrati nel cuore e l’amministrazione gli ha fatto dono di una targa, perché da un evento infinitamente tragico hanno saputo creare un momento di gioia, di vita e di solidarietà così forte ed importante. Li ringraziamo per questo”.

Alessandra Di Napoli, capitano del Clan in rosa premia la Partenope, seconda classificata
Alessandra Di Napoli, capitano del Clan in rosa premia la Partenope, seconda classificata

Nei prossimi giorni, Vincenzo Paolisso, tecnico del Benevento e membro dell’Associazione Emmepì4Ever, vero mattatore nella domenica mattina, mentre il campo vedeva svolgersi un clinic sul rugby a XV tenuto dai vari allenatori con 2 squadre miste, renderà noto l’incasso (prima c’era stata anche la messa in ricordo dell’atleta santammarese). Scherzosamente a fine manifestazione ha dichiarato: “Abbiamo raggiunto il milione di euro e siamo soddisfatti, ma quello che più conta è che ci siamo divertiti tantissimo e che le ragazze ed i ragazzi siano stati bene”. Eh sì, perché è bene ricordare che quest’anno si è svolto anche il torneo 7 maschile, vinto dal Clan su Vesuvio, Sarnese, Afragola ed una squadra mista con giocatori di tutte le squadre presenti.

L’appuntamento ora è per l’anno prossimo, sperando che ancora una volta anche sportcasertano.it possa essere partner mediatico privilegiato dell’evento. Privilegiato, perché è un privilegio assistere e aiutare a diffondere un evento del genere, che rappresenta davvero il meglio dei valori che il nostro territorio può esprimere a livello umano, prima che sportivo.

Giuseppe e Rita Rauso, genitori di Maria Paola
Giuseppe e Rita Rauso, genitori di Maria Paola

error: Content is protected !!
P