I Phoenix ripartono forte, Oratorio al tappeto



La formazione dei Phoenix
La formazione dei Phoenix (Foto Giuseppe Melone)

Riprende da dove era finita la storia dei Phoenix: i campioni in carica vincono il loro opening game casalingo contro l’Oratorio Giovanni Paolo II che, nonostante una prova generosa, esce battuto nettamente dal palazzetto di Casagiove. Davanti alla solita festante cornice di pubblico, i Phoenix (targati Guggenheim Birrarium, Dolcemente, Igea, Meditek dott.Bellofiore, Guappa, Ottica Riccio, Locanda Battisti, Pizzeria I Masanielli, Lido Il Pirata e Beautystyling) comandano il match dall’inizio alla fine anche senza le tremende bocche da fuoco Proto e Spadaccio, out per motivi fisici. L’ultimo arrivato Buzzoni, un lusso per la categoria, si erge a top scorer in una serata che ha dato parecchie indicazioni positive a coach Zanforlino. Tutti hanno dato il loro contributo e l’assenza dei due cecchini, praticamente, non si è sentita. Gli ospiti, invece, hanno avuto una grande reazione d’orgoglio ma sono calati alla distanza. Match, tutto sommato, piacevole e solito pubblico speciale per i campioni in carica che sono, giustamente, i favoriti per la vittoria finale.

LA CRONACA. Coach Zanforlino lancia in quintetto Barbato e De Angelis, le risposte dei due esterni sono immediatamente positive. Il resto lo fa Buzzoni (9 punti nel quarto) ed il dominio in vernice: l’Oratorio soffre a mettere punti nella retina viola e sono i cinque punti di Porcaro gli unici a finire sul tabellone dopo 10’. I Phoenix toccano immediatamente il +21 nel secondo periodo quando entra, di fatto, un quintetto nuovo: Paragliola si fa valere e dopo la bomba di Canzano la partita sembra già chiusa. Qui, però, i giovani ospiti iniziano a giocare con più grinta mentre i Phoenix calano d’intensità smettendo di correre e segnare come nel primo periodo. Passo dopo passo, un punto alla volta, l’Oratorio torna sul -13 nonostante una pessima situazione falli ma sfruttando la generosità di tutti gli effettivi che si lancian nella mischia senza timore dei campioni in carica. La ripresa si apre con clamoroso -10 (37-27 grazie a Schioppa e Golino) e la partita sembra riaprirsi tra lo stupore generale. Invece termina qui: arriva un terrificante break di 13-0 firmato principalmente da Buzzoni ma è la difesa viola a fare la differenza con Visca che ruba palloni su palloni. Nel quarto periodo c’è il tempo per assistere a due triple di Giaquinto, ad un bellissimo assist no look di Pepe ed i canestri di Iannucci e Barbato.



PHOENIX – ORATORIO GIOVANNI PAOLO II 60-38

 

PHOENIX: Barbato 10, Canzano 3, Pepe 2, Visca 4, Pirone, Iannucci 6, De Angelis 3, Paragliola 8, Razza 2, Buzzoni 22. All. Zanforlino.

ORATORIO GIOVANNI PAOLO II: Visca, Porcaro 9, Golino 8, Barone 2, Scialla 2, Giaquinto 8, Schioppa 2, Terracciano, Di Santo, Mainolfi 4, Zottolo, Cappella 3. All. Tiscio.

ARBITRI: Alfieri e Zenna.

PARZIALI: 23-5, 33-20, 48-28


error: Content is protected !!
P