La Real Boys Maddaloni si prende i tre punti contro il Club Paradiso



PALLONE 2Il Saturday night della terza giornata regala emozioni, gol e spettacolo. Spettacolo che si rivela avvincente ed entusiasmante sin dalle prime battute: a partire con il piede sull’acceleratore sono gli ospiti che nei primi cento secondi creano tre pericoli per la porta di Cioffi dando inizio a quella che si rivelerà una delle sue migliori performance da quando veste la maglia gialloblu. Cioffi che non può nulla al terzo minuto quando la sua difesa assiste immobile alla discesa di Auricchio lungo l’out sinistro, si accentra e regala palla sul secondo palo al liberissimo D’Anna; il quale non può fare altro che segnare e sbloccare il match.
Il Club Paradiso in questi primi minuti è una macchina perfetta: meccanismi rotati alla perfezione anche, e soprattutto, grazie al quintetto di casa assente mentalmente e incapace di opporre resistenza alle sortite offensive rossoblu. Sortite ospite che però verranno tutte neutralizzate dalla diga Francesco Cioffi, vero trascinatore di giornate con i suoi innumerevoli interventi: dal terzo al decimo minuto è provvidenziale in almeno quattro circostanze, tre su D’Anna e una su D’Antò. I dieci minuti di sofferenza gialloblu culminano così: Briganti ruba palla ad Auricchio ed avanza al piccolo trotto per poi premiare, con un lancio con contagiri, l’ottimo taglio di Fiorillo. La vespa numero sei controlla al volo e con un beffardo tocco d’esterno abbatte De Angelis: 1  a 1 e i circa 200 supporters del pala Brancaccio iniziano a farsi sentire. Sulle ali dell’entusiasmo ecco cosa succede: palla al centro, battono gli ospiti che però sono imprecisi nella gestione del pallone così ad approfittarne è capitan Franceschetti; il numero dieci di casa si destreggia abilmente tra le maglie avversarie per poi servire l’accorrente Fiorillo. Precisissimo e puntualissimo il suo impatto con la sfera: 2 a 1 e corsa pazza ad abbracciare mister Soriano. Il rapidissimo uno due abbatte il Club Paradiso che rischia di tracollare definitivamente al 16′ minuto: Briganti apre il compasso e becca l’imbucata di Vincenzo Soriano; il quale a botta sicura colpisce la sfera di testa. De Angelis battuto non può fare altro che sperare e soffiare, e forse proprio un suo soffio devia di quel tanto che basta sul palo. Sulla ripartenza si rifanno vivi gli ospiti provando a concretizzare la legge non scritta del calcio che dice gol mancato gol subito. Certo, questo è verissimo ma questa legge andrebbe ampliata aggiungendo: sempre se difronte non hai Francesco Cioffi! È ai limiti del possibile l’intervento che effettua con le punta delle dita sul pallonetto di Di Balsamo.
Dopo quest’occasione il match vive una fase di stallo; equilibrio interrotto al 23′ dal tiro libero concesso ai padroni di casa: sul dischetto ci va capitan Franceschetti, rincorsa e solita botta di collo piede ma difronte De Angelis si conferma portiere di categoria superiore e respinge la conclusione. Sulla palla vacante si precipita De Simone, che prova la ripartenza veloce solitaria; a fermarlo, irregolarmente, è però Vincenzo Soriano. Fallo inopportuno, in quanto sesto e conseguente tiro libero anche per gli ospiti. Sulla sfera si presenta Giovanni Coletta: la sua conclusione si rivela poco potente e centrale così per Cioffi  è un gioco da ragazzi neutralizzare la punizione. L’occasione risveglia la Cianniello band che inizia nuovamente a creare azioni costringendo nuovamente Cioffi, al 26′, agli straordinari su D’Anna. Pivot acerrano che novanta secondi più tardi ha la palla del pari: riceve libero in area si accentra e prova a sorprendere Cioffi sul primo palo; ma la palla non percorre la traiettorie auspicata passando di pochi centimetri accanto al palo. Nell’unico minuti di recupero concesso è però il Real Boys Maddaloni a sfiorare la rete colpendo il palo in due circostanze, prima con Pascale e poi con Briganti. Si giunge così all’intervallo con il parziale di 2-1; al rientro dagli spogliatoi si ripete il copione dei primi minuti di gioco: Club Paradiso attacca ma imprecisione e Cioffi neutralizzano le conclusioni. Conclusioni che trovano finalità al 7′ quando D’Anna realizza la doppietta personale pareggiando il conto.  I padroni di casa anche questa volta appaiono incapaci di reagire col solo Piaggio Fiorillo che corre e si sacrifica sfiorando anche la tripletta al decimo. Proprio dai suoi piedi si origina l’azione che regala il nuovo vantaggio ai maddalonesi: Fiorillo ruba palla a D’Antò e s’invola in solitaria verso la porta avversaria, entra in area e serve il suo capitano. Franceschetti con la sua consueta flemma controlla e calcia in rete tutte le sfortune dell’ultimo periodo.
A svantaggio subito reagiscono però immediatamente gli ospiti prima con Di Balsamo e poi con Scaniglia. Gli acerrani attaccano ed il Real Boys Maddaloni in contropiede segna: lancio si Barisciano per Franceschetti, che controlla col petto e senza far rimbalzare il pallone si gira calciando una botta secca nell’incrocio alla destra di un incolpevole De Angelis. Gol straordinario e apoteosi gialloblu in via Feudo.  Tifosi festanti che tremano al ventesimo quando De Simone di mezzo collo esterno dai venti e passa metri realizza un gol di rara fattura ma che si lasciano andare ad un profondo urlo liberatorio quando al ventiquattresimo Franceschetti dribla due avversari e di mezzo collo esterno realizza la tripletta personale.
Chapeau per Vittorio Franceschetti, che si spera possa aver trovato finalmente la migliore condizione, e per mister Soriano che realizza un’impresa non comune a tutti: sconfiggere il proprio mentore nonché padre calcistico!
Al Pala Brancaccio Real Boys Maddaloni batte Club Paradiso Acerra 5 a 3!
Il tabellino:

REAL BOYS MADDALONI: Abitabile, Fiorillo, Barisciano, Soriano, Briganti, Cioffi, Franceschetti (K), Giglio, Pascale, Di Francesco, Petroniero. All. Soriano
CLUB PARADISO ACERRA: Terracciano, Auricchio, Nuzzo, Di Balsamo, D’Antò, D’Anna, De Angelis, Scaniglia (K), De Simone, Coletta, Basile, D’Inverno. All. Cianniello

Arbitro:  Fortino di Nocera Inferiore
Reti: P.T. 3′ D’Anna, 10′ e 11′ Fiorillo; S.T. 7′ D’Anna, 14′, 18′ e 24′ Franceschetti, 20′ De Simone
Ammoniti: Soriano, Briganti e D’Antò
Note: oltre 200 gli spettatori

error: Content is protected !!
P