Importante progetto scuola per la Città di Maddaloni



pallacanestro-san-michele-maddaloniLa Pallacanestro San Michele Maddaloni comunica che, insieme alla società satellite Liberty Maddaloni e alla società Maddaloni Volley Club, ha presentato un progetto scolastico, patrocinato dallo stesso comune calatino, a tutti i Circoli di Maddaloni. Questo progetto prevede che durante l’orario scolastico, e precisamente di attività motoria, le classi seconde e quarte tengano corsi di pallavolo, mentre le terze e le quinte di pallacanestro. Per il mese di dicembre poi, è previsto un torneo interclasse, che rappresenterà il primo step del progetto che mira a raggiungere per la conclusione dell’anno scolastico un torneo interscolastico. L’obiettivo è quello di avvicinare quanti più bambini alle discipline della pallacanestro e della pallavolo, ma se vogliamo trovare un obiettivo ancora maggiore che va oltre allo sport nel senso stretto della parola, è quello di “fare squadra”, ovvero abituare i bambini a lavorare in gruppo per raggiungere un fine comune, oltre che incentivare gli stessi bambini già in tenera età alla pratica sportiva come strumento per combattere l’obesità.
Inoltre, le società hanno messo a disposizione ciascuna due corsi gratuiti da destinare a famiglie più bisognose che altrimenti non potrebbero permettersi tali spese. Prima di poter dare il via a questo progetto in tutte le scuole primarie, si è in attesa dell’approvazione da parte dei Consigli scolastici, che dovrebbe arrivare in breve tempo.
“Credo che questo progetto sia ricco di contenuti molto validi – ha dichiarato il responsabile del Maddaloni Volley Club, Rosario Angeloni -. Abbiamo pensato di trasmettere i sani principi e i valori morali che lo sport promuove e consolida nel tempo, non solo a quelli che scelgono di essere associati delle nostre società, ma ad un utenza molto più ampia come può essere quella delle scuole primarie sul territorio avendo come obiettivo finale quello di incentivare e motivare la pratica dell’attività sportiva come fonte di continua crescita non solo dal punto di vista motorio ma anche e soprattutto per quanto riguarda l’aspetto relazionale, aspetto fondamentale per i bambini e non solo”.
“Questo nostro progetto diventa importante soprattutto per il contesto in cui va ad operare – ha dichiarato l’allenatore della Pallacanestro San Michele Maddaloni, Giovanni Monda -. Oltre ad una pura formazione didattica, infatti, è da sottolineare che ci preme soprattutto divulgare la pratica dell’attività motoria visto che mediamente nelle scuole primarie italiane, e non solo maddalonesi, c’è un alto tasso di obesità. Dunque al di là delle nostre discipline, ci poniamo l’obiettivo di promuovere l’attività sportiva anche come funzione salutare. Cade a pennello, in questa situazione, la locuzione latina: mens sana in corpore sano”.




error: Content is protected !!
P