Hermes Casagiove in crescita: pareggio contro la S.S. Nola 1925



Gaetano Santaniello e Domenico Santonastaso
Gaetano Santaniello e Domenico Santonastaso

L’Hermes Casagiove pareggia contro la Società Sportiva Nola 1925, nella seconda amichevole disputata nella preparazione estiva 2014-2015. Allo “Sporting Club” di Nola, terreno di gioco abbastanza sfortunato lo scorso anno con sette reti subite e due sconfitte racimolate in due incontri, i giallorossi della famiglia Corsale depongono le armi sul punteggio di 2-2 contro i padroni di casa del presidente Aniello Francesco Allocca. La neopromossa sta crescendo di condizione, grazie al lavoro del tecnico Domenico Santonastaso; i miglioramenti si stanno verificando sia per quanto concerne la qualità della propria manovra sia nella costituzione di uno spirito di gruppo ben coeso ed unito. Si inizia ad intravedere il barlume di una vera squadra, chiamata quest’anno a confrontarsi con realtà blasonate del calcio campano. In attesa che il Comitato Regionale Campano comunichi la composizione dei due gironi di Eccellenza e che si avvicinino i primi impegni ufficiali, la baby-gang continua ad allenarsi nel ritiro di Castel di Sasso, per poi concludere la settimana con il test di prestigio di sabato pomeriggio al “Gino Salveti” di Cassino. Avversaria la compagine capitanata da Raffaele Corsale, figlio del presidente Michele e fratello del direttore sportivo Roberto.

PRIMO TEMPO. Dopo il test di Vitulazio, i casagiovesi affrontano un’altra compagine che punta alla vittoria del campionato di Promozione, reduce dalla sconfitta in amichevole per 2-0 contro lo Stasia Soccer e rinforzata in estate dall’arrivo del bomber Di Biase e dell’esterno offensivo Dell’Anno, oltre che della riconferma di Conte, dotato di una conclusione potente che lo scorso anno gli ha consentito di siglare 14 reti in maglia bianconera. Ed è proprio il numero 10 locale che sfodera dopo trenta secondi la specialità della casa: un bolide dalla trequarti che spaventa Merola ma termina a lato. Per poco non gli riesce di bissare la rete del vantaggio del match d’andata dello scorso anno, quando insaccò alle spalle dell’allora secondo Di Bernardo la punizione del temporaneo vantaggio bruniano. Nonostante la seduta mattutina, l’Hermes sviluppa la manovra con quell’idea di gioco su cui Santonastaso sta insistendo in allenamento. Fraseggi corti tra i vari interpreti in campo che il Nola ha qualche problema ad intercettare. La formazione giallorossa, scesa in campo nella prima frazione, è giovanissima e conta solo Massaro e Merola come unici esperti nati prima del 1992. Cresce pian piano l’intensità ed al 15’ bello scambio tra Vincenzo Santonastaso ed Izzo, palla a Luca Santonastaso che non impensierisce Tulino. I giallorossi sono accorti in campo ed al 33’ sbloccano il punteggio. I bianconeri di Gaetano Santaniello sbagliano la ripartenza e ne approfitta Izzo che penetra centralmente: servizio per Massaro che si accentra ed infila la sfera nell’angolino. Poco dopo Merola respinge la conclusione di Dell’Anno (40’).



SECONDO TEMPO. La musica cambia nella ripresa, quando Caliendo affonda sulla fascia ed effettua un tiro-cross che scavalca Merola e svernicia il palo. La sfera non viene spazzata e Di Biase è il più lesto nel gonfiare la rete di contro balzo (47’). Con il passare dei minuti, girandola dei cambi nelle due selezioni, con Santonastaso che non cambia il proprio verbo, chiedendo ai nuovi entrati di lavorare palla e terra e provando a migliorare il possesso della palla. Al 54’ Di Biase approfitta di un’indecisione difensiva giallorossa e sfiora il palo con un diagonale chirurgico. Il centravanti locale è in vena e lo certifica al 64’. Sull’ennesimo traversone di Caliendo che Sorgente spizza ma non rinvia, Di Biase si appropria del pallone e mette alle spalle di Roberti. A suonare il riscatto per i giallorossi è Toscano che spara alto (69’). Dall’altra parte Roberti respinge il tiro di Granata, mentre i tiri di Dell’Anno e Tortora non inquadrano lo specchio della porta (76’). Nel finale l’Hermes conquista una serie di angoli ed all’84’ concretizza il sesto ed ultimo. Alla battuta Perreca pesca Toscano che gira di testa e colpisce la traversa: sulla ribattuta il più lesto è Delli Paoli che in tap-in fissa il risultato sul pareggio per 2-2.

Tabellino: S.S. NOLA 1925-HERMES CASAGIOVE = 2-2 (0-1; 2-1)

S.S. NOLA 1925 1° tempo: Tulino, Manzo, Cavezza, Della Marca, Zero, Caccavale, Trinchese, Addeo, Di Biase, Conte, Dell’Anno. Allenatore: Gaetano Santaniello

HERMES CASAGIOVE 1° tempo: Merola, Russo Domenico, Pellegrino, Santonastaso Vincenzo, Salzillo Pasquale, Scalera, Massaro, Santonastaso Luca, Marino, Andriella, Izzo. Allenatore: Domenico Santonastaso

S.S. NOLA 1925 2° tempo: Tulino (55’ Spirito), Marino, Caliendo, Della Marca (57’ Barbato), Zero (75’ Setola), Pastore, Sasso (55’ Falco), Longobardi, Di Biase (60’ Granata), Di Napoli, Dell’Anno (75’ Tortora)

HERMES CASAGIOVE 2° tempo: Merola (57’ Roberti), Salzillo Pasquale, Pellegrino (70’ Vanore), Perretta, Sorgente, Scalera, Perreca, Santonastaso Luca, Toscano, Desiato, Izzo (55’ Delli Paoli)

RETI: Massaro 33’ (HC), Di Biase 47’ (N), Di Biase 64’ (N), Delli Paoli 84’ (HC)

NOTE: Angoli: 5-6 per l’Hermes Casagiove. Partita disputata con l’obbligo delle porte chiuse

DOMENICO VASTANTE

UFFICIO STAMPA F.C. HERMES CASAGIOVE


error: Content is protected !!
P