Un allenatore casertano nel Supporter Team della UEFA per la Finale di Champions League



Clemente Santonastaso al Meazza
Clemente Santonastaso al Meazza

MILANO – Per tanti fare strada nel mondo del calcio è un’impresa ardua. Non sempre si trovano le porte aperte per salire, gradino per gradino, sulla scala che conduce tra ruoli di rilievo di questo bellissimo pianeta ma allo stesso tempo complicato. Ma ci sono persone che ci provano, mosse da quella spinta innata a crederci sempre. E’ questo il caso di Clemente Santonastaso, ragazzo di 29 anni di Maddaloni che, sin da bambino, ha nutrito una smoderata passione per il calcio. Per quel pallone a quadratini bianconeri ha dedicato molto del suo tempo e stasera vivrà una delle prime gratificazioni di un percorso formativo che è appena alle primissime tappe.

IL RUOLO. Santonastaso è stato designato come membro del Supporter Team della UEFA per la Finale di Champions League, in programma stasera, con calcio d’inizio alle 20.45, allo stadio “Giuseppe Meazza” di Milano. Atletico Madrid e Real Madrid si contenderanno lo scettro di campione d’Europa, in novanta minuti pieni di agonismo, gioco ed adrenalina. L’allenatore maddalonese fa parte di un gruppo di lavoro, a cui è stato affidato l’incarico di Public Services Zone e Public Seating Zone. 350 persone provenienti da tutta Europa, scelte su circa 25mila candidati, che si occupano del controllo del materiale nelle tribune.



Gabriel Omar Batistuta e Clemente Santonastaso
Gabriel Omar Batistuta e Clemente Santonastaso

IL CURRICULUM. L’opportunità di entrare a far parte dello staff UEFA è iniziata, quando Clemente ha letto un bando sul sito della UEFA ed ha inviato il suo curriculum. Egli è laureato in Scienze Motorie e da cinque anni insegna in istituti scolastici. Al lavoro ha prima accompagnato il calcio giocato, con le esperienze più importanti con Comprensorio Vairanese ed Hermes Casagiove poi, dopo il conseguimento del patentino di allenatore UEFA B, nel febbraio 2014 viene scelto come allenatore dei Giovanissimi Nazionali della Paganese, club professionistico di Lega Pro. Dopo l’esperienza di Pagani, entra a far parte della Boys Caserta Academy e da quest’anno ricopre il ruolo di responsabile dell’area tecnica. Tutti questi requisiti hanno convinto la UEFA che lo ha selezionato per lo staff, complimentandosi per i risultati conseguiti, nonostante la giovane età. Diversi sono stati i colloqui in inglese, così ad inizio aprile è giunta la mail ufficiale di conferma.

Una bellissima notizia per un giovane proveniente dalla provincia di Caserta che alimenta i suoi sogni con eventi che possono aprirgli la strada del grande calcio.


error: Content is protected !!
P