La famiglia Martino per il Santa Maria La Fossa: “Annata storica, ci toglieremo belle soddisfazioni in Promozione”



Il medico sociale del Santa Maria La Fossa Giovanni Martino
Il medico sociale del Santa Maria La Fossa Giovanni Martino

Il Santa Maria La Fossa in Promozione. E’ stata una stagione sorprendente per gli addetti ai lavori e per i tifosi del Santa Maria La Fossa, nessuno si aspettava una stagione così avvincente. Nemmeno il presidente Enrico Martino e il figlio/medico sociale della società Giovanni Martino, due colonne portanti della società gialloverde in questa stagione.

Medico sociale e non solo. La figura del medico in una società calcistica è fondamentale nella stagione, si spera sempre di intervenire meno, ma i continui traumi degli atleti danno sempre molto lavoro a questa figura professionale: “E’ stata un’annata in cui abbiamo avuto perlopiù infortuni di natura traumatica, pochi di tipo muscolare questo grazie soprattutto alla preparazione fisica dei nostri calciatori magistralmente guidati dal tecnico Fischetti e da mister Tagliafierro. Scaramanticamente non dico chi mi ha sorpreso fisicamente, ma se devo fare un nome faccio quello del capocannoniere Angelo Parente che ha uno strapotere fisico fuori dal comune. Le parole di stima che mi vengono rivolte dai calciatori ogni volta che riusciamo a intervenire tempestivamente per risolvere un infortunio sono la più grande soddisfazione. E’ bello far parte di un gruppo in cui tutti, dai calciatori al mister, si confrontano con te per ottenere il meglio dai singoli, cerco di non far mancare mai la mia presenza agli allenamenti compatibilmente con gli impegni di lavoro, tutto questo per la squadra del mio paese.”



Passato e futuro. Sorprendendo tutti, il Santa Maria La Fossa ha fatto il “double” vincendo Campionato e Coppa: “Lo scorso anno abbiamo stravinto il campionato di Seconda Categoria, quest’anno ci siamo davvero superati. Da neopromossa abbiamo sovvertito i pronostici di tutti e la vittoria della Coppa e del campionato ci hanno dato una carica impressionante che sarà determinante per ben figurare nel prossima campionato di Promozione. E’ stata davvero una grande soddisfazione per tutti, dirigenti, tifosi e calciatori, sappiamo di affrontare il prossimo anno un campionato duro, in cui ci saranno molte squadre attrezzate ed esperte che punteranno alle parti alte della classifica. Grazie al lavoro di tutti stiamo costruendo già la squadra per il prossimo anno, sotto l’egida del nostro grande ds Lorenzo Parente. Sarà dura ripetersi, ma faremo di tutto per disputare un campionato di ottimo livello”

Il presidente Enrico Martino con Angelo Alessio, assistente del CT Antonio Conte
Il presidente Enrico Martino con Angelo Alessio, assistente del CT Antonio Conte

Parola al presidente. Il numero uno della società gialloverde è raggiante dopo il doppio salto di categoria in due anni: “La nostra è una società che in pochi anni è riuscita a costruire qualcosa di importante, considerando che stiamo parlando di due piccole realtà quali S. M. La Fossa e Grazzanise. Il nostro impegno sarà massimo affinchè la società cresca sempre di più: stiamo già organizzando la Juniores per il prossimo anno e siamo intenzionati ad aprire una scuola calcio per i bambini. Tutti i calciatori che hanno fatto parte del nostro gruppo sono rimasti entusiasti dal comportamento familiare adottato dal sottoscritto e dalla società. Siamo una vera famiglia ed in qualità di presidente/padre ho sempre cercato di ascoltare e venire incontro anche ai piccoli problemi che i calciatori mi hanno confidato. Uno dei segreti dei successi di questi anni è il rispetto dei ruoli, ogni componente societario svolge magistralmente il proprio compito creando una particolare sinergia”

La stagione. Sognata da qualsiasi presidente, il Santa Maria La Fossa che ha compiuto l’all-in rimarrà nella storia: “Le vittorie di campionato e Coppa hanno dato alla squadra grande visibilità sia alla squadra sia alla società, è un risultato storico per il territorio del basso Volturno, siamo soddisfatti di quanto fatto e dei complimenti ricevuti dalla FIGC e dalle altre squadre. Abbiamo dominato dall’inizio alla fine il campionato, ritengo che sono state due le gare chiave. La prima nel girone d’andata contro l’Acerrana, su un campo ostico dove poche squadre hanno ottenuto punti vincendo solo all’ultimo minuto, dimostrando carattere e determinazione. Il test contro l’Albanova nell’ultima gara d’andata, dominato e vinto per 2-0, ha consolidato ancor di più il nostro primato e la consapevolezza di vincere il campionato. Abbiamo cambiato tecnico in corso d’opera, mister Fischetti ha raccolto una squadra al vertice e alle fase finali di Coppa Campania e con il suo ingresso la rosa ha avuto una carica in più grazie al forte carattere e alla grande professionalità del tecnico”

Esordio in Promozione. La società è già al lavoro per apportare le giuste modifiche ad un gruppo già forte: “Ci stiamo già muovendo insieme al ds Lorenzo Parente che già ha preso contatti con calciatori che possano rafforzare la nostra rosa per il prossimo campionato. Ci dispiace per qualche calciatore che ci lascia, momentaneamente, per motivi di lavoro, sin dall’inizio dello scorso campionato ho dichiarato che il calcio per noi era motivo di svago. Tutto è rimasto così, immutato, con la variante di aver avuto un’annata storica e irripetibile. Cercheremo di affrontare il prossimo campionato come gli ultimi due, sappiamo che il triplo salto è abbastanza proibitivo, ma non ci poniamo limiti. Se lavoreremo come nelle scorse stagioni possiamo toglierci delle belle soddisfazioni, Forza Santa Maria La Fossa”


error: Content is protected !!
P