L’Irtet Casapulla asfalta Afragola e cala il tris



La formazione del Casapulla
La formazione del Casapulla

L’Irtet Casapulla fa terno asfaltando al PalaNatale l’Afragola 90-64, al termine di un match mai in discussione e che conferma in vetta alla classifica la compagine del patron Renzo Lillo.

Nonostante le assenze di Bonsignore, Maiello e Giuseppe Lillo che accorciano le rotazioni, i gialloviola partono a spron battuto e poco meno di due giri di lancette volano 12-0, con un Di Lorenzo super (7 punti), ben assistito da Lillo e D’Aiello. L’Afragola fatica ad attaccare, merito della buona difesa dei locali, con Olivetti che francobolla lo spauracchio Cortese, limitato a soli 4 punti nella frazione d’apertura. Di Lorenzo è l’anima dell’Irtet e trascina i suoi sul 16-2 a suon di accelerazioni, mentre i rivali non trovano contromisure e si affidano per lo più ad un paio di piazzati dall’angolo di Faiella e al redivivo Cortese per riavvicinarsi (18-8 a -5’35”). I padroni di casa però hanno in mano il pallino del gioco e trovano con facilità il fondo della retina, doppiando i rivali sul 25-12, con una dozzina di punti dello scatenato Di Lorenzo. D’Aiello sotto le plance domina a rimbalzo (altra doppia doppia per il lungo casapullese) e solo un po’ di relax di troppo dei padroni di casa permette alla Grillo Sport di accorciare il divario alla prima pausa (30-18 al 10’). Gli ingressi di Pavone (già in doppia cifra a fine primo tempo) e Benenato portano nuovo carburante nel motore gialloviola: i recuperi dell’ala e le giocate del cecchino casertano sono fondamentali per il nuovo allungo dell’Irtet, brava a stringere le maglie in difesa ed a blindare il pitturato con Lombardi. I dodici punti della coppia di casa fanno volare la truppa di coach Francesco Monteforte sul 42-22 al 16’ e così il tecnico maddalonese richiama l’intero starting five, dando fiducia alla second unit. Scafuto (7 punti nel periodo) porta ossigeno dalla panchina per i viaggianti, che con le seconde linee riescono però a riavvicinarsi nuovamente, chiudendo in ritardo 50-35 a metà gara.



Seppur a ritmi più contenuti, il copione non cambia di una virgola nella ripresa, quando Olivetti e Di Lorenzo riaggiornano nuovamente oltre il ventello il divario in favore del team di Terra di Lavoro, con il solo Scafuto a contrastare lo strapotere dei locali, che giocano pressoché a memoria. D’Aiello continua a dettar legge in vernice e Di Lorenzo produce con costanza (65-43 al 28’), ma poi Cortese si scatena e 10 degli ultimi 12 punti dei suoi, rispondendo alle giocate di Napoletano (combattivo ma poco preciso) e D’Aiello (71-52 al 30’). In apertura di ultima frazione La vena degli esterni Pavone, Napoletano e Lillo e l’astinenza offensiva dei napoletani mettono la parola fine alla contesa con largo anticipo, allungando di molto il garbage time (80-55 al 33’). L’Afragola non ci crede più e Benenato trova i canestri del massimo vantaggio (+27), prima degli ultimi scampoli di un match ampiamente in ghiaccio, che vede giusto il tempo per gli under rossoblu iscriversi a referto, in attesa del duplice fischio finale.

Irtet Bk Casapulla – Grillo Sport Pall. Afragola 90-64

IRTET CASAPULLA

Avella, Benenato 8, Lombardi, Lillo L. 8, Napoletano 8, Nacca G. 4, Olivetti 10, Di Lorenzo 25, D’Aiello 11, Pavone 16, Lllo G. n, Spaziante. All. Monteforte

 

GRILLO SPORT AFRAGOLA

Cortese R. 1, Grillo 6, Sepe A. 2, Favella 8, Bruno 2, Scafuto 12, Rocco 4, Pecchia ne, Cortese D. 20, Caiazzo 5, DI Maso 4, Sepe R..All. D’ambrosio

 

ARBITRI: Caccone e Filsinger di Benevento.

PARZIALI: 24-11, 36-23, 56-28

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P