Basket Casapulla: l’Under 13 vice-campione regionale, Esposito e Tartaglione al Torneo del Mediterraneo



PALLONE A CANESTROL’attività agonistica delle compagini giovanili del Basket Casapulla si è conclusa lo scorso weeekend con le finali Under 13 regionali, in cui la compagine casapullese si è brillantemente classificata al secondo posto, perdendo in volata la finalissima contro i padroni di casa della Liberty Maddaloni, unici a batterli in stagione.

Nella ‘due giorni’ dell’Angioni-Caliendo i gialloviola di coach Antimo Tartaglione superavano agevolmente in semifinale il CAB Solofra 45-24, pur combattendo nella prima metà del match, chiusasi 18-16 per i casertani. Nella ripresa la difesa del Casapulla faceva la differenza ed i soli 8 punti concessi nei secondi 20’ spianavano la strada all’accesso alla finalissima.



L’atto conclusivo delle final four vedeva opposte le due migliori compagini del torneo, entrambe giunte fin la con una sola sconfitta sulla tabella di marcia e proprio contro la rivale della finale.

Un testa a testa durato per l’intera gara, con una partenza a rilento dai casapullesi che faticavano a centrare il bersaglio nella prima frazione, chiusa 5-10 in favore della Liberty, ed una progressiva risalita concretizzatasi a ridosso dell’intervallo lungo (20-22 al 20’). Il margine di vantaggio dei locali restava minimo col passare dei minuti (30-33 al 30’) ed il Casapulla era bravo a non mollare ed a restare in partita fino agli ultimi giri di lancette. In più di un’occasione la truppa di Tartaglione aveva l’occasione di mettere la freccia, ma un paio di errori al tiro negavano al collettivo gialloviola la possibilità di ridurre le distanze e solo nel finale il Maddaloni incrementava il divario, contenuto comunque in appena due possessi di distanza.

Ottimo risultato anche per la selezione Aquilotti (nati nel 2004) dell’Apollo Casapulla che chiude tra le prime quattro al Trofeo Latte Berna, manifestazione promossa ed organizzata dalla Juvecaserta Academy ed in programma sui playground della provincia di Caserta. Dopo aver superato il girone eliminatorio, chiuso dietro la JuveCaserta Bianca e davanti alla Middleton Avellino ed al Casagiove, nei quarti i gialloviola battono gli All Greens Piedimonte, ma si arrendono poi ad un passo dalla finale al Vesuvius Project Cercola.

Buone notizie giungono altresì dalla federbasket regionale, che ha convocato per la selezione dei 2001 il playmaker Matteo Esposito, il quale prenderà parte “XI Torneo del Mediterraneo” che si svolgerà a Crotone dal 03 al 05 luglio 2015, ed a cui parteciperà anche Antimo Tartaglione che sarà tra gli assistenti dell’allenatore capo Alfredo Lamberti.

Infine, anche i 2002 Emanuele D’Addio e Simone Franceschetti sono stati convocati per il training del “Progetto di Qualificazione Territoriale”, in programma a Casalnuovo.

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P