Anche la Juve Caserta Academy protagonista nel progetto scolastico ‘Equità in salute’



JUVECASERTA ACADEMYSi conclude domani presso l’aula magna del Liceo Segrè di S.Cipriano di Aversa il progetto “Adozione si stili di vita salutari – promozione dell’attività fisica e della corretta alimentazione”, promosso dalla Regione Campania nell’ambito del progetto “Equità in salute” .
Alla iniziativa, orientata ad ottenere una riduzione delle patologie e disturbi conseguenti ad una cattiva alimentazione e ad una scarsa attività fisica, hanno aderito, con il sostegno dei sindaci del consorzio “Terra felix”,  sei istituti comprensivi dell’alto casertano (Calvi Risorta, V. Laurenza di Teano, Garibaldi di Vairano Patenora, Giovanni XXIII di Pietramelara, Giovanni XXIII di Pietravairano, E. Fieramosca di Rocca D’evandro) con circa 250 ragazzi e tre istituti dell’agro aversano (Liceo Segrè con 550 ragazzi e istituto comprensivo De mare di S. Cipriano di Aversa con 63 ragazzi e l’istituto comprensivo Don Diana di Casal di Principe con 165 ragazzi).Tutti gli alunni hanno partecipato ad un percorso educativo curricolare in linea con le indicazioni della ricerca scientifica per la promozione di comportamenti salutari, svolto da insegnanti che sono stati formati e sostenuti dal gruppo di lavoro ASL  Caserta, costituito dalla dott.ssa Flavia Bergamasco, responsabile  dell’UOSD Educazione alla Salute e referente regionale della macroarea IV progetto“  Equità in Salute”, dal Dott. Claudio Briganti, responsabile UO Medicina Sportiva, dalla Dott.ssa Loredana Casto, biologa del Servizio Igiene degli alimenti e nutrizione e Responsabile dell’Ispettorato micologico, dal Dott. Claudio Mingione, endocrinologo pediatra  dell’ UO materno infantile dal Dott. Gianpaolo Antonucci  Presidente della Juve Caserta Academy. Alla realizzazione del progetto hanno, inoltre, collaborato i referenti per l’educazione alla salute Dott.ssa Franca Serino per il territorio dell’alto casertano e il CPSI Cipriano ‘Alessandro per il territorio agro-aversano.
Al Liceo Segrè domani alle 16.00, la cerimonia conclusiva con la partecipazione delle scuole aderenti al progetto con i Dirigenti scolastici, i docenti e gli alunni che illustreranno i lavori realizzati alla presenza del gruppo di lavoro ASL, dei sindaci del territorio e della dott.ssa Maria Grazia Guarino, referente per l’educazione alla salute dell’Ufficio scolastico provinciale di Caserta. Presenzieranno all’evento il direttore del dipartimento di prevenzione Dott. Consalvo Sperandeo e il dott. Arcangelo Correra referente regionale del Progetto “Equità in Salute”. Analoga manifestazione, per le scuole dell’alto casertano, si è svolta in mattinata presso la palestra comunale di Pietramelara.




error: Content is protected !!
P