Serie D, il punto: la classifica si accorcia



Foto di squadra per il Gladiator
Foto di squadra per il Gladiator

L’ottava giornata rimescola le carte in testa alla classifica: merito degli scontri diretti in cui le inseguitrici battono le due, oramai ex, capoliste, accorciando la classifica e favorendo chi per ora è andato piano. Occhio a possibili, grandi rimonte.

E’ stata una giornata in cui torna a farsi rispettare il fattore campo: 5 le vittorie interne contro 3, comunque tante, esterne; chiude il programma un unico pareggio, per giunta a reti bianche. Ma ciò nonostante sono state ben 32 le reti di giornata, tra cui spiccano le tre di Santaniello del Gragnano che gli valgono la testa della classifica cannonieri, con 8 reti (sulle 12 totali della squadra) dopo altrettante giornate.



Cominciamo la nostra analisi, per motivi campanilistici, dal derby che registra la vittoria corsara ed il sorpasso in classifica del Gladiator (3-2) contro l’Aversa Normanna che cede sul proprio campo. I nerazzurri tornano ai fasti di inizio campionato e conquistano la seconda vittoria in due partite con Grimaldi in panchina. Partita mai in discussione con gli ospiti due volte in (doppio) vantaggio: prima sullo 0-2, con Maraucci e Del Sorbo, poi sull’1-2 con Anzalone che rispondeva a Marzano; Esposito a metà ripresa accorciava di nuovo le distanze ma il risultato non cambiava più.

Passiamo ora alle due partite che hanno stravolto la testa della classifica, ora occupata dalla Cavese che si aggiudica (3-1) il match clou sul campo della Sicula Leonzio: i siciliani, che nelle prime sei partite non avevano subito reti, finendo sulla ribalta nazionale, nelle ultime due gare ne hanno prese quattro! Partita mai in discussione con i metellani che volano sul 3-0, prima di subire il gol della bandiera solo in piena zona Cesarini da Ricciardo. I siciliani scendono dunque al secondo posto, insieme ai cugini dell’Igea Virtus sconfitto (2-0) e raggiunto a Rende, con reti di Gigliotti e Ferreira.

Al quinto posto, a -3 dalla vetta, c’è la Turris che, con una doppietta di Evacuo ed un gol di Picci, si aggiudica (3-0) il derby campano con la Sarnese. E domenica prossima c’è la possibilità di recuperare ulteriori posizioni, sfruttando al meglio la scontro con l’Igea. Gran bella prestazione dei ragazzi di Giacomarro, indubbiamente però avvantaggiata dall’espulsione di Iommazzo, ad inizio ripresa, sul risultato di 1-0.

Un gradino sotto ci sono Palmese (0-0 a Gela) e Pomigliano (3-1 al Roccella). Tra le altre partite, il 4-0 della Sancataldese al sempre più ultimo Sersale, la resurrezione della Frattese (2-0) in casa del Due Torri con gol di Vacca e Longo ed il tennistico 6-2 con cui il Gragnano mortifica il Castrovillari e che vale la prima vittoria per Santaniello e co.


error: Content is protected !!
P