Cuba è troppo forte: eliminata la Jamaica di D’Albero



Coach D'Albero
Coach D’Albero

Troppo forte Cuba per questa Jamaica. Nell’ultima partita del primo girone del Fiba Centroamerica, le giamaicane del duo Edwards-d’Albero si inchinano alle fortissime avversarie e vengono eliminate dalla corsa per il titolo a scapito delle Isole Vergini. La competizione, però, non termina qui dal momento che si giocherà per le posizioni di rincalzo: primo impegno contro l’abbordabile Costarica. L’obiettivo è chiudere al quinto posto questa, comunque, interessante avventura.

La cronaca. Al Nuevo Leon Gym le tribune non sono piene per la sfida senza via d’uscita per la Jamaica contro la corazzata cubana di coach Zabala. La partita è difficilissima per il team del duo Edwards-d’Albero che parte con la tremenda zavorra della pessima situazione falli della stella Richards reduce dal trentello contro El Salvador. In pochi minuti la guardia si carica di due falli ed è un colpo tremendo per le speranze delle neroverdi. Cuba gioca la sua pallacanestro tranquilla, trovando punti anche dalla panchina con Ochoa in grandissima evidenza. Al 10’ il tabellone segna un tremendo 7-23 a favore delle cubane che, di fatto, hanno già spezzato in due la partita. Le giamaicane cercano una reazione d’orgoglio nel secondo periodo e Ashmeade, uscendo dalla panchina, trova bene la via del canestro. La partita, però, è sempre saldamente nelle mani di Cuba che fa leva sull’ottima serata di Amargo per mantenere un gap veramente solido di vantaggio. Negli spogliatoi il duo Edwards-d’Albero scuote la squadra che, infatti, entra con maggiore grinta e voglia nel terzo periodo: una reazione c’è ma la forbice di distacco è veramente troppo elevata per cercare di tornare in partita. Il quarto periodo si gioca solo per gli amanti delle statistiche e serve soprattutto a Smith per chiudere la sua sfida con ben 17 punti. Il girone si chiude, dunque, con questa classifica: Cuba 6, Isole Vergine 4 (entrambe qualificate per la semifinale), Jamaica 2, El Salvador 0. Nell’altro girone passano Puertorico (imbattuto) e Repubblica Dominicana mentre vengono eliminate Messico e Costarica.
JAMAICA- CUBA    48-76
JAMAICA: S.Dixon 7, Richards 5, Smith 17, Mitchell, Latouche, Gordon 1, Byfield 2, Jackson, L.Dixon 7, Gardner, Ashmeade 9. All. Edwards, Ass.All. D’Albero.
CUBA: Gelis 7, Amargo 19, Cepeda 10, Carbonell, Noblet 6, Oquendo 8, Casanova 6, Galindo 2, Romero 1, Garcia, Ochoa 14, Avila 3. All. Zabala.
PARZIALI: 7-23, 19-42, 38-57



error: Content is protected !!
P