D’Addio guarda al futuro: “Tante idee bollono in pentola per la Virtus 04 Curti. Alziamo l’asticella anno dopo anno”



Federico D'Addio insieme all'Under 16 Eccellenza ed al vice Giancarmine Ventriglia
Federico D’Addio insieme all’Under 16 Eccellenza ed al vice Giancarmine Ventriglia

CURTI – La stagione della Virtus 04 Curti si avvia alla conclusione. Dieci lunghi mesi hanno accompagnato una nuova annata, caratterizzata dalla crescita continua e costante del sodalizio del presidente Michele Montesano e del responsabile Carlo Della Valle. Perno inamovibile del progetto virtussino è il responsabile del basket Federico D’Addio, una figura altamente professionale e competente che da dodici anni è legato al club di Curti in una maniera quasi inscindibile.

Amante dell’intero settore cestistico, dal basket al mini basket, D’Addio predilige lo sviluppo del gioco di squadra e delle qualità tecniche dei giocatori rispetto ai risultati. Del resto, migliorando l’intero roster, il risultato non può che essere la conseguenza positiva del grande lavoro che si svolge durante la settimana. Riflessione che lo accompagna ogni qual volta mette piede sul parquet: “Al di là dei risultati, credo che ci sia stato un ulteriore passo in avanti. L’attività ha avuto un bell’incremento, sia per quanto riguarda l’organizzazione sia in merito al numero dello staff che si è allargato”.



L’allenatore dell’Under 16 Eccellenza, Under 15 Eccellenza e degli Esordienti entra nel dettaglio e spiega: “Si stanno gettando le basi per la prossima stagione. Il minibasket è curato a 360%. La nostra idea è quella di continuare sulla scia delle grandi annate offerte dal minibasket, un percorso giovanile che deve essere nuova linfa per le prossime stagioni. Che si stia lavorando bene, lo dimostra il fatto che, nonostante siamo agli sgoccioli, il Palazzetto dello Sport di Curti è pieno di ragazzi: una cosa che non succedeva da un po’ di tempo. Stiamo facendo un ottimo lavoro con i piccolini: un grande punto di partenza per le prossime annate”.

Per il coach virtussino, affiancato dall’onnipresente vice Giancarmine Ventriglia, sono ottime le indicazioni avute dalle sue squadre: “Oltre ogni più rosea aspettativa il girone d’andata dell’Under 16 Eccellenza. Siamo partiti con l’idea di disputare un buon campionato, invece, inaspettatamente, siamo stati lì in alto, giocando una discreta pallacanestro. Nel girone di ritorno, di riflesso siamo scesi con l’Under 16 Eccellenza e siamo saliti di gran lunga con l’Under 15 Eccellenza, team al primo anno insieme. E’ un gruppo nuovo che ha avuto difficoltà all’inizio, poi si è amalgamato e, grazie a vittorie importanti, ha sfiorato la qualificazione alla fase interzona. Un periodo della stagione che mi ha colpito molto”.

Sin dalla nascita nel 2004, Federico D’Addio ha preso parte al progetto Virtus 04 Curti, affiancando per cinque anni un’esperienza da allenatore in Serie B a Giugliano. Da quattro anni è a pieno regime nel team dai colori bianco e royal: “Nel processo di alzare l’asticella, stiamo ottenendo un risultato eclatante. Stiamo migliorando qualitativamente in tanti degli aspetti in cui prima mancavamo. Rispetto a quattro anni, ci sono delle differenze enormi. Il lavoro svolto è tangibile e si tocca con mano. Il solo fatto che per l’anno prossimo stiamo pensando di comporre la categoria Under 18 Eccellenza, fino a qualche stagione fa era impensabile. Questa è la dimostrazione che i progetti che bollono in pentola sono tanti e speriamo vengano concretizzati. Infine voglio sottolineare il consorzio con Sorriso Azzurro, legame che si è stretto ancora di più ed il cui bacino si sta allargando anno dopo anno”.

DOMENICO VASTANTE

UFFICIO STAMPA A.S.D. VIRTUS 04 CURTI


error: Content is protected !!
P