Una bella novità nel progetto RFC Lions Ska: nasce la squadra di calcio a 5 femminile



Le ragazze ed il collettivo degli RFC Lions
Le ragazze ed il collettivo degli RFC Lions

“Nel segno dell’antirazzismo”. Con l’entusiasmo che li ha sempre contraddistinti, la RFC Lions Ska Caserta Antirazzista sta ponendo le basi per la programmazione della stagione 2015-2016. Un’annata che presenterà non poche sorprese, che volta per volta saranno svelate. Come ribattezzato dal collettivo gestionale, si tratta del cosiddetto “anno zero” per la compagine antirazzista casertana, fondata nel 2011 per promuovere l’integrazione sociale attraverso lo sport e diffondere il proprio credo nei diversi luoghi in cui svolgono ogni giorno la propria attività. Dal momento in cui sono nati, tante sono le persone di varie culture che si sono avvicinate al progetto e che sono rimaste letteralmente folgorate da quella voglia di eludere le discriminazioni razziali, sessuali, culturali e religiose.

Gli RFC Lions Ska F.C. al primo giorno di allenamento
Gli RFC Lions Ska F.C. al primo giorno di allenamento

In un discorso aperto a sviluppare sempre di più tale concetto, la RFC Lions Ska Caserta Antirazzista ha deciso di intraprendere un cammino importante non solo nel calcio maschile ma anche in quello femminile. Da qui è nata l’idea di costruire una squadra di calcio “in gonnella”. Con vari manifesti via facebook e col passaparola, un nutrito numero di ragazze ha dato la propria entusiasta adesione per far parte della compagine antirazzista. Il gruppo di venti atlete è stato affidato ad Enza De Angelis, in passato rinomata giocatrice di calcio a 5 della Campania con il San Marco Evangelista, il Futsal Ischia e l’Isef di Napoli ed attualmente maratoneta col sogno della Maratona di Roma.



La grande iniziativa del 2015 è stata applaudita da tutti i componenti del progetto e dai tanti sostenitori. Le Leonesse prenderanno parte al campionato di calcio a 5 targato C.S.I., la cui partenza è prevista per metà ottobre. Così, poiché proprio in quel periodo parte anche la competizione riguardante la squadra maschile, è stato scelto un giorno comune per far partire l’intera carovana antirazzista. Nella serata lunedì di lunedì 21 settembre, nell’area ex Saint Gobain a Caserta, un gruppo di cinquanta persone di ogni colore, sesso, età e cultura ha iniziato la preparazione agli ordini degli allenatori Dario Goglia ed Enza De Angelis. Uno dei momenti più belli vissuti fino ad ora dalla RFC Lions Ska Caserta Antirazzista che non ha alcuna intenzione di fermarsi, anzi vuole ampliare sempre di più la portata di un sogno: eliminare ogni forma di razzismo nello sport come nella vita.


error: Content is protected !!
P