Doppio appuntamento a Caserta per Federico Buffa con lo spettacolo “Le Olimpiadi del ’36”



Federico Buffa
Federico Buffa

CASERTA – C’è attesa per il doppio appuntamento che vedrà stasera, venerdì 24 giugno, e domani, alle ore 21, al Teatro Comunale Parravano di Caserta, Federico Buffa, uno dei volti sportivi più noti del panorama nazionale. Al Massimo cittadino porterà il suo spettacolare racconto dell’Olimpiade del 1936.

Il cronista sportivo, volto familiare al pubblico di Sky e non solo, ci trasporta in Germania nel 1936 con una narrazione avvincente delle Olimpiadi del 1936, regia di Emilio Russo e Caterina Spadaro e la musica dal vivo al pianoforte di Alessandro Nidi (che cura anche la direzione musicale) e la fisarmonica di Nadio Marenco, la voce di Cecilia Gragnani.



La storia è quella delle Olimpiadi di Berlino del 1936: Hitler e Goebbels vogliono trasformare i giochi nell’apoteosi della razza ariana e del “nuovo corso”. E invece quelle Olimpiadi diventano uno dei simboli più luminosi dell’uguaglianza. Il primo giorno di gara due atleti neri sul podio del salto in alto: Cornelius Jonshon e Dave Albritton. Jesse Owens di medaglie ne vince addirittura 4, due record mondiali e un record olimpico, il tutto documentato dalle immagini di Leni Riefenstahl. Mentre in quella stessa estate del 1936 il mondo assisteva in colpevole silenzio alla tragedia della guerra civile spagnola e la pace scricchiolava sull’asse Roma-Berlino-Tokyo, le Olimpiadi illuminavano il cielo con un’altra storia, forse la più incredibile.

“Le Olimpiadi del 1936 – affermano i registi – è una narrazione civile emozionale che non trascura gli accenti tragicomici. In scena oltre Federico Buffa, che interpreta la parte di Wolgang Fürstner, comandante del villaggio olimpico, i musicisti Alessandro Nidi, Nadio Marenco e la giovane cantante Cecilia Gragnani, personaggi evocati dal protagonista nel desiderio di poter rivivere quei giorni e quei luoghi della lontana estate del 1936, i giorni delle Olimpiadi di Berlino”.


error: Content is protected !!
P