L’Arienzo festeggia la promozione in Seconda Categoria ricordando Giuseppe Feola



L'Arienzo festeggia ricordando Peppe Feola
L’Arienzo festeggia ricordando Peppe Feola (Foto Vincenzo Di Monda)

E venne il gran giorno sognato dai tanti tifosi rossoblù. La seconda squadra cittadina è in festa dopo il pari finale (2-2 al termine dei supplementari )contro il Riardo che spalanca le porte della promozione in Seconda Categoria. Le due squadre meritano entrambe il salto di categoria alla luce di quanto fatto in campionato e quanto ammirato nella gara decisiva con tantissime occasioni da ambo i lati. Sventola in tribuna il vessillo rossoblù caro ai tanti amici arienzani: tutti a festeggiare al triplice fischio finale al termine di una stagione sofferta ma vincente. I sacrifici del presidente Clemente Papa  sono ampiamente ripagati. Un intero paese in festa perché il calcio è seguitissimo da sempre e vincere è motivo d’orgoglio per tutti i calciatori.

Il match I primi dieci minuti sono solo di marca locale:entusiasmo alle stelle e voglia di annientare l’avversario. Discesa di Crisci I al 3’ per l’accorrente Piscitelli che da ottima posizione calcia alto. Al 4’ la bordata dell’attaccante Rivetti II trova la deviazione in angolo di Barbarino. Al 10’ cross millimetrico di Improta per Battisegola che di testa conclude sopra la traversa. Gli ospiti non vogliono recitare il ruolo di comparsa ed escono pericolosamente fuori alla distanza:al 15’ la bordata repentina di Amoruso trova la grandissima respinta di Diglio. Al 22’ il destro di DeNinno termina alla sinistra di Diglio. Riardo inarrestabile ma sfortunato:al 31’ miracolo del portiere su Borrelli e nella successiva botta sicura di Caiazza il gol è fallito miseramente. Al 40’ il forcing dell’Arienzo trova la sua apoteosi:il guizzo di Battisegola è di quelli vincenti. Irrefrenabile la corsa sotto il settore dei suoi tifosi. Al 46’ stordita dallo svantaggio la compagine ospite ci prova con Caiazza che calcia trovando la stupenda respinta di Diglio. Grande l’entusiasmo in seno alla tifoseria ad un passo dal sogno finale. Al 47’ la rasoiata di Rivetti II meriterebbe maggior fortuna. Apoteosi al 50’ con la folata offensiva di Improta che insacca alle spalle di Camuso. Raddoppio ed Arienzo in festa!Gli ospiti riordinano le idee e diventano padroni del gioco:al 57’ è proprio il neo entrato Sparano a riaprire i giochi con un tiro a giro imprendibile. Al 77’ cala il gelo al Comunale per la rete del pari di Benche . La gara è ottimamente diretta dal signor Pagano :pugno duro quando serve e rispetto dei ventidue in campo.



Giuseppe Feola ricordato dall'Arienzo
Giuseppe Feola ricordato dall’Arienzo

I supplementari Incredibile la palla gol fallita dagli ospiti col colpo di testa da distanza ravvicinata di Sparano che al 103’conclude incredibilmente debole con l’intervento di Diglio. Al 114’il destro di Piscitelli trova l’intervento deciso dell’estremo difensore ospite. Spazio all’ultimo cambio di giornata con Avola al posto di Calierno prima del triplice fischio finale.

La grande festa Boato in casa arienzana per la splendida promozione. Tutti in campo a festeggiare ed inneggiare i propri beniamini. Arienzo si gode i suoi protagonisti al termine dello splendido campionato. Gli uomini di mister Mattia Vigliotti al cospetto di un avversario mai domo non hanno mai perso la bussola e sorretti da un pubblico da sogno approdano in categoria superiore. Per una vecchia scommessa subito viene rasa la barba al presidente Clemente Papa  giovane presidente e complimentato al termine della gara dall’ex presidente del Suessola Giuseppe Guida. Al settimo cielo lo stesso Papa:”Da sempre condanniamo qualsiasi forma di violenza. Accettiamo sempre il risultato sportivo. Ci godiamo questa promozione e dedichiamo la vittoria a Peppe Feola. L’abbiamo conosciuto perché ha effettuato la preparazione su questo campo. I giovani non dovrebbero mai morire . Sempre nei nostri cuori”. Gli fa eco il tecnico Mattia Vigliotti:”Oggi emozione fantastica. Un progetto di soli amici cresciuti assieme sin da bambini. Il presidente per scommessa ha perso fortunatamente la barba. Dovevamo chiudere prima la partita. Lotteremo sempre fino alla fine. Siamo un gruppo di 30 ragazzi che combattono sempre. E’ la vittoria dei giovani di Arienzo!”

Sportivissimo il tecnico ospite Montalto. Ci sono le speranze per un possibile ripescaggio :”In classifica nel campionato siamo finiti terzi alle spalle di Roccamonfina ed Arienzo. Pari anche negli scontri diretti in campionato. Ha regnato sempre un grosso equilibrio. Possibile il ripescaggio. Valutiamo l’ipotesi di disputare una seconda categoria. La squadra è composta al  99% da ragazzi del paese. Un grazie ai miei ragazzi del Riardo e grazie alla società dell’Arienzo corretti in campo. Ottimo l’arbitraggio.Sono compiaciuto dell’accoglienza ricevuta. I miei ragazzi hanno venduto cara la pelle. Il campionato è finito anche se c’è un campionato provinciale da disputare. Le due squadre hanno onorato la finalissima al meglio. Grande il pubblico sugli spalti. Peccato per l’occasione nel primo supplementare. Al triplice fischio finale mi sono abbracciato con l’allenatore dell’Arienzo. Accettiamo sportivamente il risultato e complimenti all’Arienzo”.

A C ARIENZO:Diglio,Crisci A.(71’CrisciIII),Crisci I,Rivetti,Crisci II,Di Costanzo,Piscitelli,Salvatore,Rivetti II,Improta,Battisegola A disp:Migliore I,Migliore II,Papa,Ovilio,Morgillo All. Mattia Vigliotti

H2 RIARDO SOCCER:Camuso,Barbarino(56’Avola),Pella,Bonafiglia,Calierno( 113’ Veccia), D’Ovidio( 59’Natale,  74’Benche))Caiazza,De Ninno,Amoruso,Pepa,Borrelli (56’Sparano) All. Montalto Maurizio

ARBITRO:Pagano Peppe di Caserta;

RETI:40’Battisegola(ari)-50’Improta(ari)-57’Sparano(ria)-77’ Benche(ria)

NOTE:spettatori un centinaio circa ;ammoniti Rivetti II,Di Costanzo(ari)Pepa(ria)

Mario Fantaccione


error: Content is protected !!
P