Corpora ok, primo blitz stagionale contro il Club Italia



L'esultanza della Corpora a fine gara
L’esultanza della Corpora

Dopo due sconfitte di fila che avevano lasciato l’amaro in bocca a tutto l’ambiente Corpora, arriva la prima vittoria esterna, seconda stagionale, che può costituire lo spunto per la risalita della classifica. Aversa batte Club Italia 3-2 al Centro Pavesi, sopraffacendo la selezione federale iscritta al campionato di A2 allenata dall’ex ct Marco Mencarelli, che di fatto costituisce una selezione col meglio delle giovani leve italiane in circolazione.

Il match, infinito e durissimo, ha premiato la caparbietà delle aversane, la cui reazione rabbiosa è valsa di fatto due punti. Il primo set si è deciso nella seconda parte: parità fino a quota 13 e piccolo allungo Corpora (14-18, 19-22) che risulta decisivo, suggellato dal servizio vincente di Dekani per il 23-25. Copione opposto nel secondo parziale: Paola Egonu scalda i motori e Della Volpe non riesce a invertire la tendenza palesata sin dalle prime battute (14-7, 20-12). Il terzo set è chiuso 25-21 ancora dalle padrone di casa, nonostante la Corpora abbia condotto il parziale per tre quarti della sua durata. Il sorpasso arriva a quota 18, con D’Odorico che mette la firma su un finale anche contestato dalle ospiti. Nel quarto set la reazione da “grande” della Corpora: a un passo dal baratro (si va ai vantaggi dopo aver lungamente condotto il parziale), Drozina e compagne riescono a prolungare la sfida al quinto set, per poi stravincere un tie-break senza storia (15-5) e tornare a casa con due punti.



La prestazione di squadra delle aversane è ben fotografata dal tabellino, che vede i punti distribuiti lungo tutti gli effettivi. Bene Drozina e le centrali, il cui contributo è stato costante lungo tutto il match. Luci e ombre fra le attaccanti: la giovanissima Ferrara parte nello starting six e fa bene il suo, mettendo un altro tassello nel suo processo di crescita; sottotono l’opposto Merkova, il cui ruolo è stato assunto da Cvetanovic nel tie-break vittorioso. Bene Donà, subentrata nel secondo set e titolare fino alla fine, autrice del doppio ace che ha aperto le porte della vittoria nel quinto, buone percentuali per Dekani, preziosa in tutti e cinque i set.

Per la Corpora un giorno di riposo e poi ancora a testa bassa per preparare una nuova trasferta, a Piacenza, contro la Bakery dell’ex Sara Giuliodori.

Club Italia-Corpora Aversa 2-3 (23-25, 25-16, 25-21, 25-27, 5-15)

Club Italia: Piani 9, Bartesaghi, Zannoni (L), Spirito (L), D’Odorico 13, Egonu 32, Orro ne, Mabilo ne, Danesi 8, Guerra 15, Prandi 2, Berti ne, Camperi 1. All. Mencarelli.

Corpora Aversa: Focosi ne, Merkova 7, Drozina 5, Ferrara 3, Nardini 14, Lucariello ne, Donà 9, Dekani 8, Veglia ne, Cvetanovic 14, Minervini (L), Giampietri, Lapi 9. All. Della Volpe.

Arbitri: Pozzi e Giardini.


error: Content is protected !!
P