APBRoma: la conferenza stampa di presentazione ha dato il primo gong all’evento, domani Russo e gli altri 8 Boxer sul ring del PalaTiziano



Clemente Russo sul ring (Foto Vincenzo Di Monda)
Clemente Russo sul ring (Foto Vincenzo Di Monda)

Fuori I secondi. Mai frase pugilistica fu più calzante per descrivere ciò che è stato presentato quest’oggi in quel del Tennis Club del Foro Italico a Roma: a prima giornata della AIBA Pro Boxing World Pre Ranking, che, per ciò che concerne la categoria 91 Kg, avrà luogo a Roma presso il Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano domain alle ore 21. Evento nel quale sarà protagonist Clemente Russo per il suo debutto nell’AIBA Pro Boxing, la nuova sigla Pro dell’International Boxing Association (AIBA). Il suo Match  contro l’ucraino Golovaschenko avrà luogo all’interno di una serata in cui sono programma altri 3 match: Egorov (RUS) vs Bouloudinats (ALG); Ahmatovic (GER) vs Charles (USA); Pinchuk (KAZ) vs Peralta (ARG).

E’ l’inizio di una grande avventura” queste le dichiarazioni di Tatanka “per la quale mi sto preparando da quasi un anno. Il bello dell’AIBA Pro Boxing è il fatto che ti permetta di essere allo stesso tempo un pugile Pro ma di poter continuare a coltivare il sogno olimpico. Arrivando alla finalissima, infatti, sarei sicuro di staccare il pass per Rio, dove avrei la chance di vincere quell’oro che rimane il mio più grande obiettivo. Per fare ciò, però, dovrò fare bene e vincere la APB, cosa non facile visto che in gara ci sono I migliori boxer al mondo della mia categoria. Tutto questo è garanzia di spettacolo e di pugilato di altissimo livello. Sono infatti sicuro che in tutte e 4 le tappe italiane (dopo Roma gli APB Events si svolgeranno a Bergamo il 21/11, Caserta il 12/12 e Catania 30/01/2015, ndr) faremo divertire il pubblico, a cominciare da quella di Roma di domani”



Prima dell’intervento di Russo, avvenuto dopo il Weigh In (Operazioni di Peso, superarte brillanetmente da tutti I Boxer), avevano già preso la parola il Segretario Generale FPI, Alberto Tappa, il Supervisor APB Roma Luis Boselli Braga(Brasile) e Francesco Damiani Head Coach APB Italia.

“L’APB è un grande progetto” così ha esordito il Dott. Tappa nel suo intervento “che la FPI ha sposato immediatamente, perchè vi ha visto il futuro della Boxe. Siamo lieti che l’AIBA ci abbia affidato gli eventi dei 91 Kg, che daranno luogo a 4 intense giornate di Boxe. La nostra speranza è, ovviamente, che Russo vinca staccando così il pass per I Giochi 2016. Stessa speranza per ciò che concerne glia tri due pugile APB Azzurri; Domenico Valentino (il 24/10 ad Almaty per i 60 Kg impegnato con il filippino Suarèz) e Vincenzo Picardi (il 26/10 a Novosibirsdk Russia sfiderà il russo Aloian). Il mio compito oggi è anche quello di portare I saluti del Presidente FPI Brasca, non presente per improrogabili impegni istituzionali”.Presidente Brasca che così si era già espresso sull’inizio dell’APB: “L’appuntamento di venerdì e’ invece riservato ai migliori otto pugili del ranking mondiale che si affronteranno tra loro in un torneo in quattro tappe per designare il primo campione del mondo pro targato AIBA.E’ il varo della grande sfida dell’AIBA al professionismo tradizionale e si svolgerà in contemporanea in dieci diversi paesi del mondo, uno per ciascuna categoria di peso. I pugili italiani ammessi al torneo sono tre: Clemente Russo nei pesi massimi, Domenico Valentino nei leggeri e Vincenzo Picardi nei medi. I vincitori dei tornei delle dieci categorie di peso avranno anche il pass olimpico per partecipare alle olimpiadi di Rio. Il Palatiziano, grazie alla disponibile collaborazione del comune di Roma, vedrà’ in anteprima l’avvio di questa “nuova era” del pugilato mondiale. E considerato il valore degli atleti in gara e la posta in palio sarà una serata senza precedenti sotto il profilo tecnico, agonistico e spettacolare.”

Il Supervisor Boselli ci ha tenuto a ringraziare la FPI per la perfetta sinora organizzazione dell’avvenimento APB:“Non posso che riternermi soddisfatto per come la FPI ha organizzato sotto tutti i livelli questo primo evento APB. Stesso discorso vale per i Pugili e i Tecnici che mi hanno confermato di avere tutto ciò di cui necessitano per prepararsi al meglio. Come tutte le innovazioni, parlando dal lato tecnico-organizzativo dell’APB in generale, ci sono state delle difficoltà all’inizio. Tutto ciò però verrà superato dopo questa fase Pre Ranking, che darà il via a questo grande sogno: Il Pugilato Pro firmato AIBA.”

Francesco Damiani ha chiuso la serie di interventi, facendo un piccolo punto sulle condizioni di Tatanka: “Clemente è in forma e pronto per questo esordio. In questi ultimi mesi, insieme a Picardi e Valentino, si è allenato intensamente non solo dal punto di vista fisico ma anche, cosa fondamentale, da quello mentale. Ora non ci resta che salire sul ring e sentire risuonare il gong.”

La Conferenza stampa è stata impreziosita dalla Cerimonia di pesatura, anche se quella ufficiale – seguita dalle visite mediche effettuate dal Dott. Khadri (Marocco) con la collaborazione della Dott.ssa Ignozza – era avvenuta alle ore 8 presso l’Hotel Villa Maria Regina sulla Camilluccia. Come sopra riportato, tutti I boxer l’hanno brillantemente superata. Per ciò che concerne Russo, la bilancia ha fatto segnare un 90.2 Kg, mentre il suo avversario, Roman Golovaschenko, l’ha fatta fermare sugli 85.7 Kg.

Presentazione cui hanno preso parte, oltre numerosi giornalisti e foto reporter, anche: Flavio D’Ambrosi, Consigliere Federale FPI, Gianmaria Morelli, Assistant Coach APB, Roberto Minerdo, Direttore relazioni Istituzionali e Comunicazione Energetic Source, rappresentanti dei social partner FPI: Marco Gessini, Action Aid,  e Andrea Giocondi per l’ Osservatorio Nazionale sul Bullismo e Doping.

La serata di domani, che inizierà alle ore 21 (trasmessa in diretta da Raisport 1 H 22.30 – la prima ora 21.30/22.30 andrà in differita sempre su RaiSport 1 dalle 23.30) avrà il seguente programma di incontri:

Emir Ahmatovic (Ger) Rosso vs Javonta Charles (USA) Blu

Anton Pinchuk (KAZ) Rosso vs Yamil Peralta (ARG – Testa di Serie) Blu

Aleksei Egorov (RUS) Rosso vs Chouaib Bouloudinats (ALG) Blu

Clemente Russo (ITA – Testa di Serie) Rosso vs Roman Glovovaschenko (UKR) Blu


error: Content is protected !!
P