L’Irtet Casapulla si arrende al Basketorre, giovedì gara-2



CASAPULLAIl primo round delle finali playoff di serie D se lo aggiudica il Basketorre Torre Annunziata, che sul parquet di casa supera 74-62 l’Irtet Casapulla.

I gialloviola, senza Benanato e Pavone e con Luca Lillo in panchina per onor di firma, partono col piglio giusto e fanno vedere i sorci verdi ai dirimpettai. Le percentuali da fuori sono la chiave della prima frazione, in cui Di Lorenzo e D’Aiello danno grande spinta ai casapullesi, ma soprattutto è Nacca a spaccare la gara con tre triple a bersaglio, mentre Olivetti ne mette 5 e contribuisce a mantenere la testa al primo pit stop (19-20), nonostante le triple di Fontanella e Santoro e la buona performance di Petrocelli sul fronte opposto. Le retroguardie di certo non brillano, ma sul perimetro i padroni di casa prendono ritmo e con Fontanella, Santoro e Di Luise infilano altri tre canestri dai 6,75, mentre Festa e Petrocelli creano non pochi grattacapi ai casertani. Che dal canto loro si affidano soprattutto a Di Lorenzo (6 punti nel quarto) e restano aggrappati al match grazie ai siluri di Bonsignore e Nacca, chiudendo metà gara indietro di un possesso (36-34 al 20’).



Nella ripresa l’intensità sale ed entrambe le compagini lottano su ogni pallone; il protagonista assoluto è Festa, che con tre bombe (e 10 punti nel quarto) scava un solco importante, ben spalleggiato dai lunghi Santoro (7 punti e terza tripla) e Petrocelli. L’Irtet non trova contromisure adeguate per fronteggiare le bocche da fuoco torresi e prova a servire più palloni in vernice, senza grossi risultati. Nacca e Bonsignore segnano altri due canestri pesanti, ma l’inerzia resta nelle mani dei padroni di casa che all’ultimo mini-riposo scollinano in doppia cifra di vantaggio (60-50 al 30’).

Il Casapulla però non molla e trascinata da uno scatenato Di Lorenzo rientra in partita con sei punti filati dell’esterno (62-56 al 32’). Qualche disattenzione difensiva, unita ad alcuni turnover, frenano però la rimonta ospite. L’arcigna difesa del Basketorre fa il resto, con Balzano e Petrocelli (10 punti in tandem) che respingono gli assalti gialloviola. Per di più i casapullesi smarriscono la via del canestro (6 punti negli ultimi 8’) ed i soli Nacca e Pietropaolo provano a ridurre il gap della truppa di coach Monteforte. L’ex di turno Fontanella e Di Luise suggellano il risultato dalla lunetta e regalano il primo championship point ai biancoblu.

Giovedì alle 20:30 gara-2 al PalaNatale di Casapulla, già espugnato in due occasioni dal Pastificio Setaro, ma i gialloviola dovranno dare il massimo per restare aggrappati alla serie e continuare a cullare sogni promozione.

 Pastificio Setaro BaskeTorre ’09 Torre Annunziata – Irtet Bk Casapulla 74-62

PASTIFICIO SETARO TORRE ANNUNZIATA

Guida, Costantino, Balzano 10, Di Luise 8, Petrocelli 18, Manco, Di Maria 3, Santoro 13, Fontanella 8, Festa 14, Manzo. All. Betteghella

 

IRTET CASAPULLA

Di Lorenzo 16, Bonsignore 8, Olivetti 7, Lillo L. ne, Maiello, Pietropaolo 2, D’Addio 2, Damiano, Nacca E. 19, Avella 2, Lillo G., D’Aiello 6. All. Monteforte

 

ARBITRI: Correale di Avellino e Calabrese di Salerno.

PARZIALI: 19-20, 36-34, 60-50

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla

 


error: Content is protected !!
P