A San Tammaro ancora grande spettacolo sulle due ruote



ciclismo-sportcasertanoDue  splendide giornate di sole primaverile, tanto pubblico e gli  atleti delle categorie Giovanissimi, Esordienti, Allievi, Juniores e Master  provenienti da tutta la Campania e dalle regioni limitrofe, hanno fatto da cornice più che positiva per il weekend ciclistico indetto, promosso ed organizzato con professionalità dall’Asd Maria SS. della Libera e S.Tammaro, società ciclistica affiliata da 23 anni alla Federazione Ciclistica Italiana di cui e Presidente Giuseppe Serulo Componente del Settore Cicloturistico e Amatoriale Nazionale della Federciclismo. Presidente Onorario Rossella Bovienzo assessore al Comune di San Tammaro.

Due le manifestazioni, il 1° Gran Premio Ciclistico Città di Macerata Campania, svoltosi sulla pista di atletica leggera dello Stadio Comunale; mentre a San Tammaro, domenica è stata la volta della gara ciclistica su strada, classicissima di primavera per la categoria Master con la “22^ Medaglia d’oro Maria SS. della Libera” – “Memorial Maria Teresa Caricchia” che per 5 giri ha attraversato i comuni di San Tammaro e Capua passando per il perimetro esterno della Real Sito di Carditello, Splendita Perla Borbonica costruita sotto la supervisione dell’Arch. Luigi Vanvitelli, progettista della più famosa Reggia di Caserta. Avvincente la gara di Macerata Campania, dove il ciclismo giovanile ed agonistico ha dato spettacolo. Tanto pubblico ad applaudire gli atleti che dopo tanta fatica e sudore si sono rifocillati con l’ottimo pasta party messo su dall’organizzazione, mentre la mattina agli atleti e stata offerta anche la colazione. Piena la partecipazione dell’istituzione locale con in testa il Sindaco di Macerata Campania Stefano Antonio Cioffi accompagnato dalla Giunta e dal Presidente del Consiglio Comunale e dai Consiglieri. Grande la collaborazione del Consigliere Raffaele Gazzillo e dell’Assessore Agnese Vetrella. Presente il Presidente Campano della Federciclismo Giuseppe Cutolo, il suo vice Massimo Salerno e il Consigliere Raffaele Salzillo e il Tecnico Regionale Umberto Perna. Direttore di Riunione su pista Giuseppe Serulo. Medico di corsa Dottor Trotta.



A San Tammaro, una gara su strada spettacolare sotto la Direzione gara di Serulo-Letizia.

Dopo l’omaggio floreale al Monumento dei Caduti in Guerra, la carovana tutta, è andata ad omaggiare la Madonna Maria SS. della Libera, la splendida Mamma Celeste Speciale Protettrice del Comune di San Tammaro. Dopo il via dato dal Direttore di Corsa, gli atleti della categoria Master, si sono dati sana battaglia agonistica sul levigato circuito di 16 Km. che hanno ripetuto per 5 volte. A conquistare il primato,profeta in patria,l’eccellente Roberto Di Vasto, alfiere del Pedale Bellonese. Grande regista della corsa l’altro atleta del pedale bellonese Roberto Cesaro.

Immenso il lavoro del Segretario Societario Giuseppe Vastante e del Consigliere – Cassiere Pasquale Ottalano, che sono stati preziosi per la riuscita delle manifestazioni insieme a Rosa Vitale e Daniela Monaco Di Monaco, Assunta Netti, Antonietta Piccerillo (Direttore della Scuola di Ciclismo “Ciclismo e Legalità”,Maria Verrillo, Anna Rucco, Nicola Russo, Carmine Monaco, Antonio Lasco, Amedeo Lepre, Antonio Iadicicco, Peppino Russo, Carlo Valletta, Giuseppina Fiore, Vincenzo Verrillo, Bruno Della Valle e Umberto De Luca. Prezioso il lavoro svolto da Consigliere Comunale Errico Scala, Angelo Ricci, Filippo Di Pasquale, Gianni Barca e Mario Borrasso e Franco Valletta. Professionale il lavoro svolto dall’eccellente medico di corsa Dott. Umberto Santillo.  Minuzioso e preciso il lavoro svolta dalla scorta tecnica, Amedeo Aluisio, Domenico Ricci e Giovanbattista Nacca. Al seguito della gara a rappresentare l’amministrazione comunale di San Tammaro l’assessore Michele Graziano. Mentre a Rappresentare il Comitato Regionale Campania della Federciclismo c’era il Consigliere Raffaele Salzillo. Presente all’arrivo anche il Presidente Onorario Avv. Rossella Bovienzo. Preziosa per la sicurezza della gara l’apporto dato dal comando di polizia locale diretto egregiamente dal Cap. Dottor Giuseppe Vastante coaudivato dal suo vice Franco Piccirillo e dalla vigilessa Antonietta Di Donato. Prezioso come sempre il contributo dei volontari del locale gruppo di protezione civile e dei Rangers del Mediterraneo.

Insomma,una vera e propria festa del ciclismo che ha avuto sede in di Terra di Lavoro, che per il ciclismo ha un’antica quanto blasonata tradizione.

Le manifestazioni, sono state patrocinate dalla Provincia di Caserta e dai Comuni di Macerata Campania e San Tammaro.


error: Content is protected !!
P