Calcio a 5 femminile: la bella favola del Real Torum



Il Real Torum
Il Real Torum

Quando lo sport ed in questo caso, il calcio, esprimono davvero lealtà, aggregazione, amicizia e si tingono di rosa…

Tutto ciò rappresenta da due anni, il Real Torum, squadra femminile di calcio a cinque di Tuoro di Caserta, che fonde passione, valori genuini e sacrificio ad una sana voglia di competizione. Quest’ultima, pienamente soddisfatta, dai numerosi successi conseguiti, che hanno riempito la bacheca del team tuorese.
Da agosto 2013 a tutt’oggi, le guerriere rossoblù, hanno centrato sempre la finale, nelle competizioni amatoriali, Campionati, Tornei, Champions League e Coppa Italia, a cui hanno partecipato. Il podio, quindi, una costante, di un ciclo meraviglioso, difficile e forse irripetibile.
Da ricordare infatti, che le ragazze ed il mister Paolo Lubreglia, entusiasta di portare avanti questo progetto e di raccoglierne i meritati frutti, si sono sempre autofinanziati, superando insieme le mille difficoltà economiche, burocratiche e gli scetticismi, non solo legati al contesto socio-ambientale, ma anche e soprattutto, nei confronti di un movimento, che in Italia ed in particolare al Sud, stenta a decollare.
Gli allenamenti, ove possibile, sono stati incastrati tra i vari impegni di lavoro e studio e si sono tenuti sempre su un campo in cemento, a dispetto del fatto che le manifestazioni si svolgessero sul sintetico, gommato o parquet, per cui i risultati conseguiti, assumono un’importanza ancor più rilevante.
Un aiuto speciale, è giunto dalle famiglie dei tesserati di questo fantastico gruppo, che Paolo Lubreglia, ama definire così, perché il termine “società” è distante dai principi sportivi, che ha cercato di infondere alle sue allieve, che non sono mai legati e che non si accostano a lucro, fame di notorietà ed altro, che perda di vista l’etica sportiva.
Famiglie appunto, che non hanno fatto mancare, sostegno e calore, in occasione di gare ed allenamenti.
Le fantastiche ragazze, a cui mister Lubreglia, vincitore di numerosi trofei come calciatore, tecnico ed arbitro, ha cercato di offrire la sua esperienza ed il suo sapere calcistico, da uomo di campo, sono a detta dello stesso, le vere artefici dei veri e propri capolavori sportivi, nati presso l’Oratorio Santo Stefano di Tuoro di Don Biagio Saiano, con responsabili Giovanna Ferraiolo e Mario Squitieri.
Doveroso ricordarle: Lucia Rocca e Daniela Pieretti (portieri insuperabili), Tania Monteforte (capitano, perno e fondatrice della squadra), Elena Sardelletto, Marianna Giordano, Elena Pota, Antonietta Orlando, Sara Iovinelli (vice capitano, eccellente realizzatrice e colonna del gruppo), Daniela Di Lella, Giovanna Trippaldella (espertissimo bomber, infallibile sui calci piazzati) e Teresa Petrillo, Olga Palmieri, Roberta Carafa, Giulia Esposito, Ada Xhaja, Iolanda Panaro, Marta Renga e Roberta Iannacci che purtroppo per motivi di lavoro o altro, non vestono più la maglia rossoblù, ma che hanno contribuito al trionfale biennio ed alla storia del Real Torum.
Tutte professioniste nel lavoro o studentesse con la passione per il calcio, che in due anni, hanno visto crescere in maniera esponenziale, le loro capacità e che continueranno a farlo, magari iniziando un nuovo ciclo, in un altro oratorio, con un nome differente certo, ma anche e soprattutto, con lo stesso cuore e la voglia di far bene!



error: Content is protected !!
P