LA FRATTESE GELA IL GLADIATOR AL 95′. Neroazzurri a rischio play-off, nerostellati ad un passo dalla Serie D



FRATTAMAGGIORE – All’ultimo respiro la Frattese piega il Gladiator e mette a serio rischio i play-off dei neroazzurri, ora a – 10 in seguito alla contemporanea vittoria dell’Afragolese. Dopo il bruciante k.o. interno per mano del Casoria, quest’oggi è arrivata un’altra sconfitta in casa della Frattese capolista. Allo stadio “Pasquale Ianniello”, nella gara valevole per il ventinovesimo turno del campionato di Eccellenza Girone A, i nerostellati hanno trionfato con il punteggio di 2-1 grazie alla rete decisiva di Ciampi nei minuti di recupero, quando tutto ormai sembrava deciso. Con questa vittoria, la compagine napoletana è ad un passo dalla serie D e per conquistarla dovrà battere l’Afragolese nell’ultima partita, un risultato questo, che servirebbe al Gladiator per poter accedere ai play-off. Ai neroazzurri non è bastato l’aver giocato un buon secondo tempo per evitare una sconfitta che ora brucia e che diventa pericolosa per le sorti della stagione. Credendino, rispetto alla disfatta di domenica, manda subito in campo De Lucia ed Andreozzi, mentre in avanti Scielzo e Di Paola supportano l’ariete Liccardi.

IL PRIMO TEMPO. La tensione si fa subito sentire e dopo appena cinque minuti il direttore di gara è costretto ad ammonire i due capitani Costanzo e Di Pietro per un diverbio. Il Gladiator si affida soprattutto alla classe dei due esterni per scardinare la difesa avversaria, Di Pietro e Scielzo. Proprio quest’ultimo va al tiro al 9’ ma l’ex Fontanarosa mura la conclusione. La risposta dei padroni di casa arriva al 18’ quando sulla punizione di Costanzo, Simonetti prolunga di testa e De Lucia blocca a terra. I neroazzurri prendono coraggio ed al 24’ sfiorano il vantaggio: imbeccato sulla destra, Antonio Di Paola crossa al centro, la palla viene deviata, sbatte sulla traversa e torna in campo, sulla ribattuta la conclusione di Liccardi viene murata da Ciampi. Un minuto dopo il tecnico della compagine napoletana Ciaramella protesta vivacemente e viene allontanato. La reazione dei nerostellati arriva al 28’ con Grezio che si fa spazio da fuori area e calcia ma la sua conclusione termina a lato. La pressione della Frattese diventa imponente ed al 33’ la squadra manca una doppia occasione: Costanzo calcia una punizione dal limite dell’area ma il portiere neroazzurro De Lucia è attento a smanacciare, sull’angolo seguente, Sparano calcia ma non inquadra lo specchio della porta, è il preludio al gol. Passano appena sette minuti e la Frattese si porta in vantaggio. Lancio perfetto a scavalcare la difesa di Costanzo che pesca Sparano, il giocatore calcia al volo e con una parabola imprendibile batte De Lucia e sigla il gol dell’1-0. Ottima la coordinazione di Sparano che con il suo gol chiude la prima frazione di gioco.



IL SECONDO TEMPO. A rendersi pericolosi sono subito i padroni di casa al 47’ con il sempre attivo Costanzo che sfiora l’incrocio dei pali con una punizione. Dopo un primo tempo senza acuti, Liccardi prova la fortuna con un tiro da fuori ma la mira è sbagliata. Al 56’ Il Gladiator deve ringraziare ancora De Lucia che blocca il tiro a colpo sicuro di Simonetti da ottima posizione. Credendino prova a cambiare le carte in tavola inserendo De Rosa per Viglietti al 61’. Un minuto dopo, azione corale del Gladiator che va al tiro con Scielzo ma Ciampi mura. Con il passare dei minuti la pressione dei neroazzurri si fa sempre più insistente. Al 76’ Cerrato ed Esposito prendono il posto rispettivamente di Di Pietro e Andreozzi. Passano cinque minuti ed il Gladiator sfiora il gol. Miracoloso Ciampi che salva su Liccardi, anticipandolo in corner sul cross tagliente di Di Paola. Al minuto 82’ è ancora l’ariete neroazzurro a prendersi la scena. Sull’angolo di Vitiello, Ioio gira per Liccardi che calcia ma a lato sprecando una buona occasione.  Prima del recupero il forcing neroazzurro produce gli effetti sperati. All’87’ Oliva perde palla e Cerrato ne approfitta, il neo entrato serve Antonio Di Paola che davanti al portiere non sbaglia e sigla il gol del pareggio facendo esplodere di gioia i tifosi accorsi allo stadio. Tredicesimo centro per l’attaccante capocannoniere dei sammaritani. L’arbitro concede cinque minuti di recupero e quando sembra che ormai il pareggio sia il risultato finale, arriva la beffa per i neroazzurri. Al 94’ Ciampi salta più in alto di tutti e di testa firma il gol del sorpasso della Frattese che conquista tre punti pesantissimi all’ultimo respiro. Grande rammarico per il Gladiator che resta a quota 54 punti ed in virtù del successo dell’Afragolese mette seriamente a rischio il discorso play-off. Per potervi partecipare infatti, servirà vincere contro la Virtus Ottaviano nell’ultima giornata e sperare nella sconfitta dell’Afragolese che ospiterà la Frattese.

TABELLINO FRATTESE – GLADIATOR = 2-1

FRATTESE: Maisto, Sparano, Balzano, Costanzo Claudio (82’ Posillipo), Ciampi, Oliva, Simonetti (77’ Aracri), Fontanarosa, Grezio, Leone (88’ Allegretta), Catavere. In panchina: D’Auria, Costanzo Gervasio, Del Prete, Capasso, Pappagoda,, Ciccone. Allenatore: Andrea Ciccone

GLADIATOR: De Lucia, Landolfo, Viglietti (61’De Rosa), Vitiello, Manzi, Ioio, Di Paola, Andreozzi (76’ Esposito), Liccardi, Scielzo, Di Pietro (76’ Cerrato). In panchina: Merola, Caccia, Pesce, Fusco, Romagnoli, Boiano. Allenatore: Vincenzo Credendino.

ARBITRO: Giuseppe Morello dalla sezione di Tivoli (assistenti: Aniello Barbaria da Nocera Inferiore e Vincenzo Ferrara da Castellammare di Stabia)

RETI: 37’ Sparano (F), 87’ Di Paola (G), 94’ Ciampi (F)

NOTE. Ammoniti: Costanzo Claudio, Oliva, Fontanarosa (F), Landolfo, Di Pietro (G) Espulsi: Ciaramella (F)


error: Content is protected !!
P