La Decò Caserta torna a vincere anche in trasferta, espugnato il campo della Iul Roma



Riccardo Bottioni (Foto Gianfranco Carozza)

Sfatato il tabù del sabato sera a Roma: la Decò Caserta vince anche contro un passato non proprio glorioso in terra capitolina e batte la Uil Basket Roma aggiudicandosi un match molto complicato perché giocato alla grande dai padroni di casa sia sotto il profilo caratteriale che su quello tattico. Coach Oldoini però questa volta non ci è cascato ed ha portato a casa 2 punti di fondamentale importanza che lanciano la squadra bianconera ad avere (provvisoriamente) 6 lunghezze di vantaggio su Palestrina quando mancano 4 gare alla fine della regular season. La missione primo posto è quasi centrata, servirà solamente qualche altro piccolo sforzo.

PRIMO QUARTO. Il primo canestro arriva dopo 1’41 e porta la firma di Dip. Passano 20 secondi e Cecchetti pareggia. Gara subito maschia, con i due quintetti che lottano su ogni pallone. Il primo +3 è di marca bianconera: tiro dall’angolo di Petrucci ed è 4-7. Lestini ritorna nella metà campo avversaria a pareggia immediatamente i colpi. Petrucci trova un’altra tripla (9-12) ma anche questa volta la Uil Basket Roma ritorna ad impattare. Petrucci (sempre lui) e Ciribeni riescono a regalare un vantaggio di 4 punti (14-18). Valentini riesce a sbagliare sulla sirena due tiri liberi e si torna in panchina con questo risultato. Subito 8 punti per Petrucci.



SECONDO QUARTO. Pasqualin trova i suoi primi 2 punti (16-20) e lancia la Decò: Valentini e Bottioni riescono a fare male alla difesa laziale e portano Caserta sul +8 (16-24). Sergio da 3 regala la doppia cifra di vantaggio (17-27). Gioco da 3 di Galli e poi Scuderi da 2 riportano sotto i padroni di casa (22-27). Caserta inizia a sbagliare qualche pallone di troppo, e in virtù dei 5 falli e manda anche qualche volta di troppo gli avversari in lunetta. Questo significa 3/4 di Galli dalla lunetta, e quindi un nuovo canestro dell’atleta romano e di conseguenza 10 punti di vantaggio gettati alle ortiche. Si torna in parità: 27-27. Galli è scatenato: bomba da 3 e poi canestro appoggiato al tabellone per il micidiale break (15-0) che porta Roma ad avere 5 punti di vantaggio (32-27). Ciribeni e Dip rompono l’incantesimo e portano la sfida sul 32-30 col quale si torna negli spogliatoi per l’intervallo lungo.

TERZO QUARTO. Subito un doppio Lestini appena rientrati in campo e la Uil Roma Basket è avanti di 6 punti (36-30). Gioco da tre di Ciribeni ma Lestini con una bomba dai 6,75 metri riporta nuovamente +6 i laziali (39-33). Il tiro da 3 punti di Rinaldi, dopo un lungo tira e molla, porta la contesa sul 48-47 con i bianconeri che si avvicinano al pari senza però riuscirci con la Uil che grazie ai 2 punti dalla lunetta di Lestini ritorna ad avere 5 lunghezze di vantaggio (52-47). Pasqualin trova la traiettoria vincente da 3 (52-50). Entrambe le squadre sono a 5 falli, e quindi si gioca praticamente solo dalla lunetta. Rinaldi subisce un fallo sul tiro da 3 e quindi ha 3 tiri liberi: fa 3/3 e riporta avanti la squadra di coach Oldoini (52-53). E quindi col vantaggio la Decò si appresta a vivere gli ultimi 10 minuti di gara.

ULTIMO QUARTO. Rinaldi ci mette subito una firma eccezionale: bomba che zittisce il palazzetto per il 52-56. Bottioni poi decide di fare il fenomeno: cinque punti di fila (una tripla e una bella incursione nella difesa laziale) e Caserta riesce ad avere un nuovo soddisfacente vantaggio (54-61). Ciribeni riceve fallo tecnico, e questo permette ai capitolini di rifarsi nuovamente sotto (57-61). A tre minuti dalla fine dal match entrambi i club sono in bonus falli. Dip sigla il 60-64 ma la Uil Basket Roma non molla la presa. Sergio prende il posto di Rinaldi e il primo pallone che tocca al rientro in campo lo trasforma in oro: tripla da urlo ed è 62-67. Sergio fa 1/2 dalla lunetta e il tabellone dice 65-72. Ciribeni invece non sbaglia i suoi 2 tiri liberi (67-74). Finisce 69-76. La capolista sbanca la Capitale.

Andrea Terracciano


error: Content is protected !!
P