La Decò Caserta soffre ma Roma si arrende al Palamaggiò. Bianconeri nuovamente soli in vetta



Per Ciribeni 19 punti contro la Iul Roma (Foto Gianfranco Carozza)

Più sofferta del solito e per questo motivo ancora più bella: la Decò Caserta soffre maledettamente i primi tre quarti della formazione capitolina della IUL Basket Roma ma poi con un sontuoso ultimo quarto (23-15) riesce a domare gli avversari conquistando un successo fondamentale perché permette ai bianconeri di restare in vetta alla classifica e di guardare con maggiore fiducia alle prossime partite che diranno questa squadra a cosa può veramente ambire.

PRIMO QUARTO. Partenza a razzo della IUL Basket Roma: Lestini, l’ex Maresca e Cecchetti portano la squadra della Capitale sullo 0-6. Di Sergio il primo canestro bianconero (2-6). Algeri porta avanti di 6 lunghezze Roma passando nelle maglie di Caserta per l’8-14. Lestini fa ancora meglio con una bella conclusione dalla lunga distanza col tabellone che indica 10-17. Galipò non vuole essere da meno e trova il 13-17 ma Lestini ristabilisce le distanze (13-20). Petrucci e Rinaldi però non ci stanno e accorciano chiudendo il parziale 18-22.



SECONDO QUARTO. Come nel primo parziale parte meglio Roma: Galli trova due canestri di fila per il 18-26. Ancora doppia cifra di vantaggio per gli ospiti che al Palamaggiò riescono ad andare avanti di 10 quando Cecchetti realizza da 2 per il 21-31. Galipò si carica la squadra sulle spalle e riporta sotto la Decò (28-32). Sergio ed Hassan piegano la resistenza della ‘zona’ romana e il break continua fino al 32-34. Solo due punti da rimontare. Che resistono fino al fischio della fine del primo tempo con la bomba di Hassan da tre che fissa il 39-41.

TERZO QUARTO. Al rientro in campo il canestro di Algeri al quale fa seguito la tripla da urlo di Hassan per il -1 (42-43). Roma resta sui blocchi: Rinaldi da 2 e Bottioni con una splendida bomba da lontano regala il primo vantaggio alla Decò Caserta (47-43). Subito time-out dell’allenatore della IUL Roma Basket. Maresca on fire riporta avanti di 3 la sua squadra (47-50) con due tiri da 3. A questo punto arrivano 4 punti di Sergio per un nuovo controsorpasso (51-50). Cecchetti riporta avanti Roma (51-52). Hassan regala addirittura il vantaggio (53-52) ma proprio sulla sirena Lestini da 3 riporta le squadre in panchine sul 53-55.

ULTIMO QUARTO. Sperduto porta subito +5 Roma (53-58) ma Ciribeni non ci sta e riporta sotto la Decò Caserta (59-62) con una bella conclusione dalla lunga distanza. Sempre Ciribeni riporta la contesa quasi in parità visto che con un’altra bomba porta la sfida sul 64-66. Cecchetti sbaglia un tiro da 3 e rilancia l’azione della squadra bianconera di coach Oldoini. E’ ancora Ciribeni con una mano caldissima a togliere le castagne dal fuoco: mastodontico ultimo quarto con l’ennesima tripla che fa saltare tutto il Palamaggiò per il vantaggio nel momento clou del match: è 67-66. Bottioni allunga (69-66). Time-out Roma. Ciribeni si prende il fallo e va in lunetta: 2/2 e 71-66. Cecchetti accorcia (71-68). Bottioni e Hassan (da 3) chiudono i conti (76-68). Algeri fissa il definitivo 76-70. Si chiude così con uno splendido successo.

Andrea Terracciano


error: Content is protected !!
P