TARGATO CE. Inter campione della Viareggio Cup: brilla la stella del casertano Merola



Davide Merola dell’Inter

VIAREGGIO – L’Inter si laurea campione della settantesima edizione della Viareggio Cup. In una finale molto combattuta, disputata allo stadio dei Pini di Viareggio, la Primavera neroazzurra di Stefano Vecchi ha avuto la meglio su un’agguerrita Fiorentina, trionfando ai tempi supplementari col punteggio di 2-1. Grazie a questo successo, i meneghini salgono a quota 8 trofei e raggiungono al secondo posto dell’Albo d’Oro proprio la Fiorentina, avvicinandosi al primo posto che è occupato da Juventus e Milan con 9 vittorie.

IL TALENTO. Nella manifestazione giovanile più importante del panorama calcistico internazionale, brilla la stella del talento casertano classe 2000 Davide Merola, da cinque anni in veste neroazzurra. Il “predestinato”, così come viene chiamato per le sue doti innate, è stato schierato titolare dall’allenatore Stefano Vecchi e, nei cinquantatré minuti in cui ha giocato, si è sacrificato per la sua squadra, ottenendo un gran numero di falli e sfiorando la rete, su azione di calcio d’angolo, con un colpo di testa sfilato fuori di pochi centimetri sul secondo palo.



LA FINALE. Reduce dalla partita con la Nazionale Under 18, con tanto di goal contro l’Olanda, l’enfant prodige cresciuto nella S.S.C. Capua di Alberto Guarino e nella Juve Sammaritana di Luciano Fraschini ha dato tutto ed è stato richiamato in panchina dopo che la Fiorentina si era portata in vantaggio con Sottil al 46’. La reazione non si è lasciata attendere ed infatti al 79’ Belchair ha ristabilito la parità. A conclusione della rimonta, Vegani ha segnato il goal del 2-1 finale al 96’, il sesto minuto del primo tempo supplementare, ed ha fatto sobbalzare di gioia la società del presidente Suning.

IL PALMARES. Davide Merola sta proseguendo la sua scalata verso il grande calcio non sbagliando un colpo. La “Viareggio Cup”, o per meglio dire la vecchia Coppa Carnevale, è il quinto trofeo che l’attaccante di Santa Maria Capua Vetere aggiunge nel suo palmares, dopo i due scudetti vinti con l’Under 15 e l’Under 17 e la doppia Supercoppa vinta con l’Under 17 e la Primavera. Un successo a cui egli ha contribuito, segnando due reti contro gli australiani dell’A.P.I.A. Leichhardt in una manifestazione in cui la Primavera dell’Inter ha vinto tutte le partite. Per Merola una nuova gioia in una carriera che vive la sua grande ascesa verso il calcio che conta.


error: Content is protected !!
P