Casertana stavolta la Calabria è amara ma che regali alla Reggina!



L’esultanza della Reggina (Foto Giuseppe Scialla)

La Casertana fa un passo indietro e consegna alla Reggina la vittoria su un piatto d’argento. 2-1 e calabresi che tornano a respirare e sperare nella salvezza diretta. Corsa playoff che rallenta ma non è ancora finita. Rossoblù meno brillanti e propositivi del solito e con un avversario disperatamente alla ricerca di punti salvezza giunge inevitabilmente un ko. Peccato per il gol del 2-1 letteralmente regalato agli avversari.

LE FORMAZIONI – Rispetto le previsioni della vigilia Agenore maurizi inserisce nell’undici iniziale Mezavilla e Sparacello lasciando in panchina Tulissi e Marino. Tre novità invece per gli ospiti rispetto alla gara di lunedì sera contro il Fondi. Padovan prende il posto di Alfageme, De Vena per Turchetta e Meola per D’Anna. L’argentino è stato risparmiato per evitare complicazioni muscolari dopo l’uscita dal campo anzitempo contro il Fondi. Nel 3-5-2 Finizio e Meola fanno gli esterni di centrocampo, Carriero, De Rose e Romano i tre che supportano il duo De Vena e Padovan. Terreno in discrete condizioni nonostante le abbondanti piogge delle ultime ore.



Il gol di De Vena (Foto Giuseppe Scialla)

PRIMO TEMPO – Aria pesante al ‘Granillo’ con i pochi presenti che contestano il tecnico Maurizi ritenuto responsabile dell’attuale posizioni di classifica degli amaranto. La Reggina prova a partire aggressiva mentre la Casertana studia le mosse avversarie. Al nono Mezavilla gira di testa una punizione dalla trequarti senza però impensierire Forte. Poi un minuto dopo fanno il loro ingresso allo stadio i sostenitori della Casertana. 25 fedelissimi che si fanno subito sentire. Poi è il turno dei falchetti con Pinna che ci prova con una punizione a giro dalla destra. Pallone che taglia in due l’area di rigore e finisce un metro a lato. Fiammata ospite al 23’ quando Lorenzini recupera palla su Bianchimano e lancia Carriero. Sgroppata di trenta metri e conclusione che spaventa Cucchietti sorvolando la traversa. Occasionissima per Bianchimano al 32’ quando Sparacello lo serve tutto solo davanti a Forte ma l’attaccante angola troppo spendendo a lato. Casertani graziati. Gli amaranto prendono coraggio e provano diverse sortite dalle parti di Forte. La fase difensiva non è impeccabile e gli avversari guadagnano metri. Troppi campanelli d’allarme alla fine sfociano in gol. Lo sigla Laezza al 37’ con la difesa casertana inerme e l’ex Melfi è libero di battere indisturbato. Proteste ospiti perché la palla non ha oltrepassato del tutto la linea di porta. Le immagini confermano il non gol reggino e colossale abbaglio dell’arbitro non aiutato dagli assistenti. A fine primo tempo succede di tutto. I due tecnici Maurizi e D’Angelo per poco non se le danno scatenando anche la furia delle rispettive panchine. Intanto il gioco prosegue e Carriero scodella al centro un bel pallone per De Vena che la tocca sotto misura riequilibrando il match. Dopo due minuti di recupero squadre a riposo ma animi tesissimi.

SECONDO TEMPO – Si torna in campo e la Reggina prova subito a spingere sull’acceleratore. Per una entrata a centrocampo Pinna viene ammonito e diffidato salterà l’incontro di domenica contro il Lecce. Al 57’ Carriero batte una punizione dalla sinistra, Cucchietti smanaccia poi la sfera arriva sui piedi di Finizio che ci prova ma il portiere blocca a terra. Controffensiva te minuti dopo di Bianchimano che brucia Pinna e costringe Forte alla parata in tuffo. Dal calcio d’angolo Mezavilla colpisce di testa ma il portiere c’è. Sembra di rivedere la Casertana del primo tempo lenta e prevedibile. De Rose regala letteralmente palla a Tulissi che prova a involarsi ma viene spintonato conquistando una punizione dal limite. E’ un errore che costa carissimo ai rossoblù perché Bianchimano lascia partire una fucilata che passa attraverso la barriera e viene deviata in porta dallo stesso Forte. 2-1 e tutto da rifare. Entrano Turchetta e Tripicchio per provare a portare più vitalità all’attacco ma la squadra non risponde e i minuti passano. Pasqualoni all’88 spreca il pallone del 3-1 a porta libera calciando inspiegabilmente in curva.

REGGINA: Cucchietti, Pasqualoni, Ferrani, Laezza, Bianchimano, Provenzano, Armeno, Giuffrida (76’ Gatti), Sparacello (58’ Tulissi), Mezavilla (70’ Marino), Hadziosmanovic (76’ Fortunato). A disp. Licastro, Turrin, Aurielletto, Arras, Bezziccheri, Sciamanna, Franchi, Samb. All. Maurizi

CASERTANA: Forte, Finizio (70’ D’Anna), Meola, Lorenzini, Padovan, Pinna, Carriero (85’ Forte), De Vena (82’ Tripicchio), De Rose, Polak, Romano (69’ Turchetta). Gragnaniello, Cardelli, De Marco, Rajcic, Santoro, Minale, Alfageme. All. D’Angelo

ARBITRO: Perotti di Legnano

RETI: 37’ Laezza, 46’ De Vena, 63’ Bianchimano

AMMONITI: Polak, Hadziosmanovic, Pinna, Romano

NOTE: spettatori 4552 con 25 tifosi ospiti. Rec. 2’ e 6′. Nell’intervallo allontanati dal campo tutti i componenti delle panchine aggiuntive.


error: Content is protected !!
P