“Ai Raggi X” il girone di ritorno d’Eccellenza: Savoia e Monte di Procida da sogno, Sessana da inferno



Il Savoia festeggia sotto la curva (foto Solosavoia.it)

Il girone A di Eccellenza sta entrando nella parte finale, la prossima giornata sarà l’ottava di ritorno e i punti ora iniziano ad essere pesantissimi. Alcune squadre hanno fatto un grandissimo girone di andata, altre stanno dando il proprio meglio in questo ritorno. Andiamo ora a vedere la speciale classifica partendo dalla 16^ giornata, dalla prima di ritorno fino allo scorso week-end, ci sono grosse sorprese.

In testa. Qui non ci sono sorprese: è il Savoia a comandare, bottino pieno per i biancoscudati che hanno impreziosito il loro cammino con la vittoria ai rigori della Coppa Italia Dilettanti contro il Nola, 21 punti in campionato ed una fuga per il traguardo chiamato Serie D. Novità in seconda piazza, troviamo il Casoria che ha ottenuto 19 punti, sei vittorie ed un solo pari, quello ottenuto contro l’Afragolese che è la terza in questa graduatoria con 17 punti, cinque vittorie e due pareggi. Ma la vera novità e principale sorpresa del girone di ritorno è rappresentata dal Monte di Procida che ha perso solamente al “Giraud” contro la capolista ed ha ottenuto ben 16 punti, già uno in più rispetto a tutto il girone d’andata, un ruolino da play-off per la squadra di mister Mazziotti. L’ultimo posto utile per i play-off di questa speciale classifica è condiviso da due squadre dal color granata: dalla Puteolana di mister Sarnataro e dal Mondragone  che non hanno finora conosciuto il simbolo “X” in questo girone di ritorno, 5 vittorie e due pari che hanno permesso, solo ai flegrei, di mantenersi nell’alta classifica con i domitiani a ridosso.



Metà. Apre questa speciale zona la Virtus Volla che con 13 punti sta mettendo ottimi punti in cascina vista dell’obiettivo societario di una tranquilla salvezza dopo la retrocessione dello scorso anno e la vittoria del play-out di due anni fa. Con il terzo tecnico di stagione ora al comando, il Giugliano ha ottenuto 11 punti ed ora naviga in zone tranquille con i play-off scappati via lontano e con buon margine dalla zona calda. A quota otto punti stazione la Frattese che dopo un girone d’andata ha rallentato il passo, momentaneamente ha fatto di peggio anche la Maddalonese che ha vissuto il suo periodo più difficile tra la fine del girone d’andata e l’inizio del ritorno ritornando a vincere solo alla 19^ giornata. Con i soli sei punti del San Giorgio si chiude la zona tranquilla, i granata hanno ottenuto le uniche due vittorie contro Sessana e Real Forio.

Zona play-out. Con i tre punti conquistati sabato scorso al 93′ contro la Sessana, il Barano ha risollevato la propria classifica battendo una diretta concorrente per la salvezza; a pari punti c’è la Mariglianese che ha ottenuto un pari ed una vittoria contro gli isolani bianconeri e contro il Pimonte che rimane ultimo in classifica. Il Pimonte, con la vittoria sul Barano, ha conquistato gli unici tre punti di questo girone di ritorno, stesso punteggio per il Real Forio che alla prima di ritorno ha battuto la Maddalonese fermando a quella gara il proprio momento positivo. Ma c’è una squadra che non ha ottenuto punti: è la Sessana, che dopo il ribaltone di dicembre non è riuscita ancora ad ottenere punti perdendo quasi sempre di misura, servirà cambiare marcia per ottenere la salvezza.


error: Content is protected !!
P